Se sei interessato alle automobili ecologiche alimentate a batteria, potresti avere familiarità con la serie di modelli Tesla di auto elettriche. Questi modelli sono ampiamente considerati tra i migliori del loro genere al mondo oggi e hanno reso Tesla e il suo CEO Elon Musk nomi familiari.
Tesla originariamente intendeva che la Model 3 fosse Model E, che combinata con i modelli S e X avrebbe scritto in modo divertente “S-E-X”. Tuttavia, Ford aveva già un marchio sul nome “Model E” che era destinato all’uso sulle proprie auto elettriche. Tesla fu costretta a chiamarla Model 3.
Anche se divertente, questa non è l’unica storia che proviene dalla complicata storia e sviluppo della Model 3. Continua a leggere mentre approfondiamo il problema e scopriamo ulteriori informazioni sulla storia e il design della Model 3.
Perché non il modello E?
Tesla e Musk, originariamente intendevano che la Model 3 fosse chiamata Model E (potenzialmente per l’umorismo dichiaratamente infantile a cui abbiamo accennato sopra).
Tesla non è stata in grado di procedere con questa idea, tuttavia, perché Ford ha minacciato di fare causa allora, dicendo che la Model E rischiava di essere confusa con il loro marchio Model T altamente visibile. Musk e Tesla cedettero, e quindi il nome Model 3 dal suono più generico rimase bloccato a causa del fatto che era il terzo della serie.
Indipendentemente da ciò, la Model 3 è diventata l’auto elettrica più venduta mai prodotta, fino a quando non è stata superata nel 2021 dalla sorella, la Model Y. Continua a leggere per saperne di più!
La storia della Model 3
L’auto Model 3 è uscita per la prima volta dalla catena di montaggio nel luglio 2017 dopo essere stata introdotta da Musk l’anno prima. I piani iniziali per la Model 3 e i suoi modelli gemelli, tuttavia, risalgono a più di un decennio prima.
Nel 2006, Musk ha pubblicato un post sul blog leggermente ironico sul sito ufficiale di Tesla dichiarando non solo la superiorità della Roadster (allora il modello distintivo dell’azienda) rispetto alla concorrenza, ma che una nuova serie di auto elettriche Tesla avrebbe aperto la strada per aiutare l’industria automobilistica a passare dai combustibili idrocarburici all’energia elettrica solare.
La Model 3, che Musk ha descritto cripticamente come la più economica dei tre modelli in arrivo, è diventata una parte importante della sorprendente storia di successo di Tesla.
La Model 3 viene svelata
Musk ha coraggiosamente dichiarato nell’evento di presentazione del modello il 31 marzo 2016 a Los Angeles che la Model 3 sarebbe stata “5 stelle in ogni categoria” e che i consumatori “non sarebbero stati in grado di acquistare un’auto migliore per $ 35.000 ovunque”. Date le caratteristiche del modello e il conseguente successo, non è facile sostenere che stesse esagerando.
In effetti, Tesla ha riportato l’incredibile cifra di 325.000 prenotazioni per il modello entro una settimana dall’evento di presentazione, e questi numeri rappresentavano il potenziale per $ 14 miliardi di entrate. Quando la Model 3 divenne finalmente disponibile al pubblico l’anno successivo, fu rivelato da Musk che la Model 3 stava ricevendo una media di 1.800 prenotazioni al giorno.
Presentazione e prototipi di Model 3
Inutile dire che c’è stato molto in termini di hype sia dopo l’annuncio iniziale della Model 3 che dopo la presentazione del 2016. All’evento, Musk ha rivelato che la Model 3 avrebbe avuto quanto segue (tra le altre caratteristiche).):
- Un tasso di accelerazione 0-60mph in 6 secondi.
- Hardware autopilota incluso
- Un valore al dettaglio iniziale di $ 35.000.
- Sovralimentazione standard integrata e compatibile con qualsiasi meccanismo di ricarica dell’elettricità. (Musk ha anche ribadito l’impegno di Tesla ad aumentare notevolmente il numero di stazioni di ricarica pubbliche).
Dopo molti mesi di speculazioni continuate sia nella comunità degli appassionati di auto che nel pubblico in generale, una lettera di Tesla ai suoi azionisti ha confermato che la Model 3 sarebbe stata rilasciata nei tempi previsti.
Ulteriori sviluppi hanno incluso la pubblicazione di un video significativo su YouTube nel marzo 2017 che mostrava un prototipo di Model 3 guidato sulla strada fuori dalla sede centrale di Tesla. Il prototipo in questione, che era di colore argento, aveva una stretta somiglianza con la Model 3 finale che fu rilasciata solo pochi mesi dopo.
Alla fine, la speculazione su potenziali modifiche è stata risolta con la versione 2017 del modello. Includeva alcune modifiche che erano state ovviamente apportate all’aspetto generale della vettura, una delle quali era che il prodotto finale sembrava essere un po ‘più lungo del prototipo iniziale presentato l’anno prima.
Modello 3: la scelta giusta?
Come con qualsiasi veicolo, ci sono specifiche, un cartellino del prezzo, la forza complessiva delle recensioni e altri attributi che rendono o rompono la desiderabilità del prodotto per un consumatore.
Detto questo, la Model 3 è una scelta chiara se qualcuno desidera una combinazione di lusso ed efficienza per la propria auto elettrica, pur essendo pronto a spendere almeno $ 40.000.
Diamo un’occhiata a ciò che alcuni dei principali siti di recensioni di auto stanno dicendo sulla Model 3:
Recensore Pro Contro
Edmunds · | Edmunds descrive la Model 3 come “una berlina impressionante” e la classifica #1 nella lista dei migliori veicoli elettrici del 2021 e del 2022. È valutato 8.4 su 10. In particolare elogia la gamma del modello e altre caratteristiche. | La mancanza di compatibilità con Apple Car Play. |
Tendenza motorizzata | Motortrend afferma che la Model 3 2021 è un “veicolo elettrico rivoluzionario”. È valutato 8.8 su 10. | Come per la recensione di Edmunds, Motortrend non è un fan di alcune delle funzionalità multimediali della vettura. Inoltre, critica il “rumore della strada e dei pneumatici” |
Rapporti dei consumatori | Consumer Reports elogia l’accelerazione e la maneggevolezza del modello 2021. | L’irregolarità della corsa e il posizionamento dei sedili posteriori sono solo due delle critiche. Consumer Reports avverte che la rimozione di Forward Collision Warning e Automatic Braking sono fattori contro il nuovo Modello 3.Vedi sotto per una critica significativa da Consumer Reports fatta nel 2019. |
Un’ulteriore serie di critiche alla struttura della Model 3 – e forse una di rilievo – è stata presentata in una recensione video negativa dalla società di consulenza automobilistica Munro & Associates. La loro valutazione dei problemi del modello includeva:
- Un cofano anteriore insolitamente difficile da aprire, con il CEO dell’azienda che lo descriveva come “un lavoro miserabile” e potenzialmente pericoloso se l’auto dovesse perdere potenza in un incidente.
- Maniglie inefficienti e spazi inconfondibili tra il telaio della portiera e il finestrino dell’auto.
- Un baule difficile da chiudere che aveva una somiglianza con “Kias anni ’90”
Mancanza di problemi di trasparenza
Un altro fattore in termini di svantaggi per la Model 3 – e con la serie Tesla in generale – è che la società è stata accusata di inganno nelle sue pratiche di marketing.
Sulla questione della sicurezza, Tesla è stata accusata dalla National Highway Traffic Safety Administration di abbellire la valutazione della NHTSA sulla probabilità di lesioni del passeggero della Model 3 in caso di incidente. L’NHTSA avrebbe seguito un’altra indagine nel 2019 dopo che due persone sono morte in un incidente mortale che ha coinvolto una Model S che era con il “pilota automatico”.
Parlando del programma autopilota installato nella Model 3 e nelle sue controparti, Tesla è stata anche accusata di ingannare i consumatori per quanto riguarda le capacità delle funzionalità dell’autopilota.
Infine, la Model 3 ha temporaneamente cessato di essere raccomandata da Consumer Reports nel 2019 a causa di “problemi di affidabilità”; questa e altre battute d’arresto hanno spinto l’influente investitore Mark Tepper a dichiarare alla CNBC che Tesla era completamente priva di trasparenza e veniva ridotta a “fondamentalmente ora nient’altro che una società di berline …”.
Conclusione
Non ci sono dubbi sul fatto che il marchio Tesla e la sua Model 3 siano attualmente in una sorta di età dell’oro e che probabilmente saranno in prima linea nel business delle auto elettriche per alcuni anni a venire. La Model 3, tuttavia, non è chiaramente priva di problemi e non sarà una battaglia facile per rimanere un top-seller. Alla fine, i consumatori dovrebbero discernere attentamente se la Model 3 è il prodotto giusto per loro in base alle caratteristiche, alla forza delle recensioni e ad altri fattori.
Commenti
Caricando...