Il telaio della Seat León 2020 vuole essere ancora una volta un riferimento nel suo segmento e una delle chiavi del successo della compatta spagnola. Abbiamo parlato con Joan Roig , responsabile dello sviluppo del telaio di Seat , per scoprire le novità del telaio Seat León 2020 . In termini generali, la struttura è un’evoluzione del modello precedente, il che è sempre una buona notizia, poiché la Seat León di terza generazione era già un riferimento a livello dinamico.
VIDEO: Test approfonditi Seat Leon 2020, condividi la nostra opinione?
La Seat León 2020 si basa sulla stessa piattaforma MQB Evo, anche se con interessanti novità che fornisce il maggior carico tecnologico del modello attuale. Migliore stabilità, migliore capacità di frenata e più possibilità di configurazione in modo che il cliente abbia sempre la Seat León che richiede in ogni momento. Successivamente ti do le chiavi del telaio della Seat León 2020 , non vediamo l’ora di provarlo per conoscere in prima persona tutte queste novità!
Telaio della Seat León 2020: maggiore stabilità e migliore frenata
La nuova Seat León ha un passo maggiorato di 50 millimetri, cosa che migliora la stabilità complessiva del set, soprattutto in frenata. A livello strutturale, la carreggiata cresce di 10 mm grazie ai nuovi pneumatici, che migliorano anche il comportamento in curva.
Uno degli elementi chiave nel telaio della Seat León 2020 sono i freni. La nuova Seat León incorpora freni di diametro maggiore , che vanno da 275 a 288 millimetri. Una delle grandi novità è l’utilizzo di un nuovo servofreno elettronico sviluppato da Bosch la cui caratteristica principale è la sua resilienza. Nel complesso, la nuova Seat León frena meglio del suo predecessore, migliorando anche la sensazione del pedale.
Sospensione della Seat Leon 2020
La struttura di base delle sospensioni sul telaio della Seat Leon 2020 rimane sostanzialmente invariata, con sospensioni McPherson sull’asse anteriore e barra di torsione sul retro per le versioni con 150 CV o meno. Per le versioni più potenti viene utilizzata una sospensione multi-link.
Il telaio adattivo DCC continuerà ad essere un elemento fondamentale nel comportamento della Seat León . Una delle novità è che il nuovo sistema di sospensioni adattive consente fino a 14 impostazioni in modalità individuale , in modo che ogni guidatore possa scegliere l’impostazione delle sospensioni più adatta a loro in ogni scenario.
In questo senso si può anche dire che a seconda delle finiture o delle versioni della Seat León 2020, lo schema delle sospensioni viene modificato in un modo o nell’altro. Ad esempio, nella versione FR la sospensione è abbassata di 15 millimetri mentre nelle versioni Sportstourer l’assale posteriore è rinforzato, a causa del maggior sbalzo e peso del posteriore del veicolo.
Telaio della Seat Leon ibrida
Una delle grandi novità della Seat León 2020 è l’incorporazione di una versione ibrida plug-in, dove il motore a benzina da 150 CV è abbinato a un motore elettrico, in grado di generare fino a 204 CV insieme e oltre 50 km di autonomia elettrica. A livello di telaio, queste versioni subiscono importanti modifiche, principalmente a causa del maggior peso che devono affrontare.
Hanno sospensioni multi-link sull’asse posteriore, mentre le molle e gli ammortizzatori hanno una maggiore rigidità per supportare meglio il peso extra (tra 35 e 40 Nm). Questo aumento di peso è di circa 200 chili, ma da Seat (ed è stato anche commentato nella presentazione della Cupra León 2020 ) affermano che queste regolazioni a livello di telaio consentono alla Seat León ibrida di mantenere un buon comportamento dinamico .
Differenze di telaio tra Seat León e Golf
Joan Roig ci ha anche parlato delle differenze tra lo sviluppo del telaio della Seat León 2020 e il resto dei suoi fratelli del gruppo, come la Volkswagen Golf, l’Audi A3 o anche la Skoda Octavia. La base del telaio è la stessa per tutti, ma ogni marchio porta il suo tocco finale per adattarlo al meglio al proprio stile e al tipo di cliente a cui si rivolge.
Quali sono le differenze a livello di telaio della Seat León rispetto alla Golf ? L’obiettivo è avere un comportamento un po ‘più diretto ed efficace. Ha una diversa messa a punto delle sospensioni e delle barre stabilizzatrici. Ha anche nuovi silentblock. Anche l’impostazione del nuovo servofreno a gestione elettronica o dello sterzo è specifica per Seat León. Sempre alla ricerca di un tocco più sportivo ed emozionante.
Seat León 2020: guida autonoma livello 2
Tutti gli assistenti alla guida sono stati rivisti e migliorati: la Seat León 2020 ha la guida autonoma di livello 2 e ora ha elementi migliorati come il sistema ACC che gestisce il cruise control adattivo, che oltre ad accelerare, frenare o girare da soli, ora è anche in grado di leggere i segnali stradali o analizzare la strada, tramite il browser, per agire in modo predittivo.
In questo senso è stato migliorato anche il volante capacitivo, con un nuovo sensore tipo coperta che copre l’intera superficie del volante, appena sotto la pelle del rivestimento, e che è più sensibile per rilevare quando il guidatore è alla guida e quando parte. il sistema per agire liberamente. Ti ricordo che l’attuale tecnologia di guida autonoma obbliga il guidatore a mantenere sempre il controllo.
Altri fatti curiosi
Una delle curiosità della Seat León 2020 è l’incorporazione di pneumatici con un indice di rotolamento di livello D , che migliora le emissioni e la raffinatezza senza compromettere l’efficienza in curva o in frenata. Comunque da Seat offriranno anche la possibilità di equipaggiare pneumatici con indice C per chi lo desidera.
Un altro dei dati chiave della nuova Seat León è che la carrozzeria è ora più rigida del 15% , quindi fa anche la sua parte per migliorare il comportamento generale, sia l’efficacia in una guida sportiva che la raffinatezza in una guida più rilassato, migliorando l’acustica o le vibrazioni.
Senza dubbio, la nuova León ha tutto per avere successo e c’è qualcosa che mi piace: il telaio della Seat León 2020 non è una rivoluzione, ma una rivoluzione. Da quello che abbiamo visto, sembra chiaro che continuerà ad essere uno dei grandi riferimenti nel suo segmento. Stiamo contando i giorni che mancano al termine di questo reclusione e possiamo testarlo liberamente!