in

Renault Clio 6: tutto sulla nuova generazione

Non si può tornare indietro: finalmente, avremo un sostituto per la Renault Clio. L’arrivo della nuova e promettente R5 non significherà la morte di una delle utility più popolari sul mercato. Anticipiamo come sarà.

La nuova Renault Clio vedrà sicuramente la luce.

Certo, non sarà presto, poiché prima, nel 2023, l’attuale utility avrà un leggero aggiornamento, ma dalla Francia confermano già che la sesta generazione del modello esisterà e raggiungerà il mercato, probabilmente, nel 2026. Grandi notizie per il marchio francese.

Ed è che negli ultimi mesi la continuità della Renault Clio, come quella di tante auto popolari sul mercato, è stata messa in discussione. L’arrivo nell’autunno 2024 di una spettacolare nuova R5, oltre a quella già completamente elettrica, ha seminato dubbi sulla necessità di avere un’altra utility convenzionale nella gamma: perché prolungarne l’esistenza? Tuttavia, l’evoluzione del mercato e la nuova situazione globale hanno fatto pendere l’ago della bilancia a favore del sì.

LA RENAULT CLIO 6 COESISTERÀ CON LA NUOVA R5 ELETTRICA

Come riportato oggi dal portale L’Argus, Renault è convinta che, finalmente, la democratizzazione del veicolo 100% elettrico richiederà più tempo per arrivare rispetto a quanto inizialmente previsto, a causa della mancanza di infrastrutture di ricarica, dell’aumento del prezzo delle materie prime e delle difficoltà di fornitura di batterie e componenti elettrici. Inoltre, la crisi dei semiconduttori è ancora preoccupante, quindi il marchio stima che dal 2024 non sia ancora il momento di ritirare l’autonomia più convenzionale per far posto solo alle alternative elettriche.

È proprio qui che giocherà il suo gioco la nuova Renault Clio 6, che avrebbe già ricevuto il via libera dal management del marchio per lo sviluppo della sua nuova generazione. Il prezzo del veicolo elettrico non sarà equivalente a quello termico in questo contesto attuale, quindi il produttore francese ritiene anche che le vendite future della nuova R5 non saranno paragonabili all’inizio a quelle della Clio e non possono permettersi di tornare indietro o perdere quote di mercato.

RENAULT CLIO 6: PIÙ ECONOMICA DELLA R5 E CON NUOVA AUTONOMIA

A causa dell’aumento dei costi, nonostante il fatto che una nuova Renault 5 fosse inizialmente promessa da 20.000 euro, la nuova realtà di mercato ha portato già oggi a una stima tra i 22.000 e i 24.000 euro per la nuova utility elettrica nel 2024. Quindi la nuova Clio cercherà di sfruttare quel margine sottostante per rimanere il bestseller del marchio francese.

Naturalmente, prima dell’arrivo della sua nuova generazione, l’attuale Renault Clio 5 avrà nell’estate del 2023 un restyling della gamma, con una leggera revisione estetica del modello e con l’arrivo di un motore 1.2 TCE aggiornato e con potenze comprese tra 90 e 130 CV. Successivamente arriverà la sesta generazione, che deriverà da questa stessa Clio 5 mantenendo, in linea di principio, sia la sua attuale piattaforma, già molto evoluta dalla sua ultima consegna e adatta a sistemi di propulsione elettrificati, sia la sua struttura generale.

Ciò che presenterà ulteriori modifiche sarà l’aspetto esterno della Renault Clio 6 e della sua intera cabina, già molto più avanzata, con nuovi schermi digitali e gli ultimi sistemi di connettività e assistenza alla guida disponibili sul mercato.

Meccanicamente, si prevede che la gamma rimarrà centralizzata attorno al suo motore a benzina 1.2 TCE, che verrà aggiornato, probabilmente solo con supporto micro-ibrido con tecnologia a 48V. Anche una versione 1.2 del gas naturale dovrebbe coesistere nell’intervallo. Un nuovo cambio automatico a doppia frizione EDC potrebbe essere un’altra delle grandi novità, mentre la Clio Hybrid beneficerà anche del nuovo motore 1.8 E-Tech con nuova elica elettrica integrata sviluppata dalla start-up francese Whylot: secondo i media francesi, sarà una moto più compatta, meno costosa e più efficiente.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

BMW Serie 1 2023: tutto quello che sappiamo sulla nuova compatta

Kia EV9: tutti i segreti del nuovo SUV elettrico in arrivo nel 2023