in

Renault Master E-Tech 2024: data uscita, caratteristiche, prezzo, prestazioni e consumi

Renault Master E-Tech 2024: data uscita, caratteristiche, prezzo, prestazioni e consumi

Il Renault Master E-Tech 2024 rappresenta un’importante evoluzione nel segmento dei veicoli commerciali elettrici, offrendo prestazioni superiori, comfort migliorato e maggiore autonomia rispetto ai modelli precedenti. Questo articolo approfondisce le caratteristiche, i consumi, i prezzi e tutte le novità di questo modello.

Presentazione Generale

Il nuovo Renault Master E-Tech 2024 si basa su una piattaforma multi-energia progettata per supportare una catena di trazione completamente elettrica. Questa scelta permette al veicolo di offrire prestazioni notevolmente migliorate rispetto alla versione precedente, sia in termini di potenza che di autonomia.

Esteticamente, si distingue per l’assenza del tubo di scarico e per la presa di ricarica posizionata sull’ala anteriore destra.

Data di Uscita

Il Renault Master E-Tech 2024 è già disponibile per gli ordini, con le prime consegne previste entro la fine del 2024.

Questo modello si aggiunge alla crescente gamma di veicoli elettrici di Renault, puntando a consolidare la sua posizione nel mercato dei veicoli commerciali.

Caratteristiche Tecniche

Design e Dimensioni

Il Master E-Tech 2024 è disponibile in due dimensioni di furgone al lancio:

  • L2H2: 10,8 m³ di volume utile.
  • L3H2: 13 m³ di volume utile.

Altre varianti, incluse le versioni chassis-cabine, saranno lanciate successivamente. Il design del nuovo Master E-Tech mantiene le linee robuste e pratiche tipiche dei veicoli commerciali Renault, con un tocco di modernità grazie alla nuova plancia digitale.

Motorizzazione e Prestazioni

Il Master E-Tech è equipaggiato con un motore elettrico da 140 CV e 300 Nm di coppia, che permette accelerazioni fluide e una velocità massima di 120 km/h. La versione precedente, limitata a 90 km/h, è ormai superata, offrendo una guida più versatile e adatta anche alle strade extraurbane.

Batterie e Autonomia

Sono disponibili due opzioni di batteria:

  • 40 kWh: Ideale per l’uso urbano, con un’autonomia WLTP di circa 200 km.
  • 87 kWh: Denominata “grande autonomia”, offre un’autonomia WLTP fino a 460 km.

La funzione V2X (Vehicle-to-Everything) permette di utilizzare il veicolo come fonte di energia per alimentare utensili elettrici fino a 3.500 W, grazie all’E-Tech Box.

Consumi e Ricarica

Il consumo medio rilevato durante i test è di 23,5 kWh/100 km, vicino al valore medio dichiarato di 21,7 kWh/100 km, dimostrando l’efficienza della gestione energetica del veicolo. Per quanto riguarda la ricarica:

  • Batteria da 40 kWh: Ricarica rapida DC fino a 50 kW.
  • Batteria da 87 kWh: Ricarica rapida DC fino a 130 kW, permettendo di passare dal 15% all’80% in soli 38 minuti.

Prezzi e Allestimenti

Allestimenti Disponibili

Il Renault Master E-Tech 2024 è disponibile in due allestimenti principali: Advanced e Extra.

Advanced

Prezzo di partenza: 58.000 € + IVA per la versione L2H2 con batteria da 87 kWh. Equipaggiamento di serie:

  • Climatizzazione manuale.
  • Sistema multimediale OpenR link.
  • Boîte à gants Easy Life.
  • Frenata attiva d’emergenza.
  • Assistenza al mantenimento della corsia.
  • Sensori di parcheggio posteriori.
  • Regolatore-limite di velocità.

Extra

Prezzo di partenza: 59.500 € + IVA per la versione L2H2 con batteria da 87 kWh. Equipaggiamento aggiuntivo rispetto all’allestimento Advanced:

  • OpenR link con navigazione e servizi Google.
  • Caricatore per smartphone a induzione.
  • Climatizzazione automatica.
  • Specchietto retrovisore anti-angolo morto.
  • Illuminazione a LED nell’abitacolo e nell’area di carico.
  • Telecamera di retromarcia.
  • Calandra in tinta con la carrozzeria.

Opzioni e Pacchetti

Opzioni disponibili:

  • Peinture métallisée: 600 € + IVA.
  • Peinture couleur opaque: 300 € + IVA.
  • Pack visibilité: 400 € + IVA (include fendinebbia e accensione automatica dei fari).
  • Pack airbag: 400 € + IVA (include airbag frontale passeggero e laterali).
  • Pack attelage: 900 € + IVA.
  • Pack habillage bois: 1.200 € + IVA (include rivestimento interno in legno).
  • Pack hiver: 600 € + IVA (include parabrezza e sedili anteriori riscaldabili).
  • Marchepied arrière: 200 € + IVA.
  • Bavettes AV/AR: 100 € + IVA.
  • Rétroviseur digital: 600 € + IVA.
  • Bureau mobile: 200 € + IVA.

Il Renault Master E-Tech 2024 rappresenta un significativo passo avanti nel settore dei veicoli commerciali elettrici, offrendo prestazioni migliorate, maggiore autonomia e un comfort di guida superiore. Con una gamma completa di allestimenti e opzioni, il nuovo Master E-Tech è pronto a soddisfare le esigenze di una clientela professionale sempre più orientata verso la sostenibilità e l’efficienza energetica. Grazie alla sua versatilità e alla tecnologia avanzata, questo veicolo si posiziona come uno dei migliori nella sua categoria.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Il nuovo Nissan Qashqai debutta in Europa

Il nuovo Nissan Qashqai debutta in Europa

2025 Toyota GR Prius: data uscita, caratteristiche, prezzo, prestazioni e consumi

2025 Toyota GR Prius: data uscita, caratteristiche, prezzo, prestazioni e consumi