Renault ha appena annunciato i prezzi della Mégane E-Tech Electric, un modello che diventa il massimo rivale dell’auto elettrica più venduta in Europa nella sua categoria: la VW ID.3. Disponibile a partire da 35.200 euro con un posizionamento all’avanguardia… Ma attenzione, c’è un trucco.
Grazie al contatto che il nostro Direttore, Juan Carlos Payo,ha potuto effettuare, nei diversi giorni precedenti che il marchio ha realizzato con le giurie dell’Auto dell’Anno, Autopista.es è stato uno dei primi media a raccontarvi tutti i segreti della nuova Renault Mégane E-Tech Electric (qui hai le impressioni di guida). Ora il brand ha dato il segnale di partenza commercialmente parlando e sia le pre-prenotazioni online che potrebbero essere effettuate da settembre 2021 che i nuovi ordini possono essere formalizzati da già in brand.
DUE VERSIONI, DUE BATTERIE, DUE POTENZE… E QUATTRO LIVELLI DI CARICO.
Hai i prezzi qui sotto, ma fin dall’inizio devi identificare la Renault Mégane E-Tech Electric che meglio si adatta alle tue esigenze a seconda della potenza di ricarica che supporta. Pertanto, le versioni con caricabatterie di bordo Standard Charge possono connettersi solo a punti di corrente alternata fino a 7 kW mentre il Boost Charge può farlo fino a 22 kW,ma non supportano le cariche in punti veloci con prese CCS, dai, punti veloci. Pertanto, se hai aspirazioni stradali con la possibilità di ricaricare l’opportunità durante il viaggio in un tempo più o meno ragionevole, dovrai optare sia per il Super Charge,che supporta carichi fino a 7,4 kW in AC e fino a 130 kW in corrente continua, sia per l’Optimum Charge,con la stessa potenza di ricarica dei precedenti in DC ma con la possibilità di caricare fino a 22 kW in corrente alternata.
È, senza dubbio, una delle caratteristiche in cui devi prestare attenzione se vuoi acquistare una Renault Mégane E-Tech Electric in modo da non sorprenderti quando affronti un ipotetico viaggio, ed è anche per questo che la Renault Mégane E-Tech Electric ha un prezzo di lancio così competitivo. Ad esempio, la gamma ID.3 di VW parte da 37.315 euro per un Pro da 145 CV con la batteria da 58 kWh, un’autonomia di 423 km e una potenza di ricarica fino a 11 kW in AC e 100 kW in DC, un punto di equilibrio migliore nonostante costi di più se non sei assolutamente chiaro che non lascerai la città con la tua auto elettrica.
STAI CERCANDO UN’AUTO? RISPARMIA 5.723 € IN MEDIA ACQUISTANDO QUALSIASI RENAULT QUI
Considerando la più economica Renault Mégane E-Tech Electric che permettela ricarica in prese rapide, staremmo parlando di 40.200 euro della versione Equilibre con batteria da 60 kWh e del motore da 220 CV, un prezzo superiore di 1.340 euro rispetto a quello di una VW ID.3 equivalente,in questo caso, con una batteria da 58 kWh e un motore da 204 CV.
Le due batterie disponibili al momento, con 40 e 60 kWh di capacità possono essere combinate con i due motori offerti per ora, con 131 e 220 CV. L’autonomia non varia a seconda della potenza del motore, ma della batteria stessa: fino a 300 km nel caso della batteria piccola e fino a 450 km per la batteria più grande. Dai dati sulle prestazioni annunciati, la Mégane E-Tech Electric da 131 CV accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi – velocità massima limitata a 150 km/h – 7,4 secondi per le versioni di potenza superiore – 160 km di velocità massima. Come i motori utilizzati dalla nuova Renault Mégane E-Tech Electric, di nuova generazione e con tecnologia del rotore avvolta senza magneti, anche le batterie hanno una nuova chimica rispetto ad altre auto elettriche del marchio, annunciando una densità di energia del 20% in più. Le batterie hanno raffreddamento a liquido e la cabina è condizionata da una pompa di calore.
Ricordiamo che la Renault Mágene E-Tech non è solo un esercizio di stile, ma un nuovo modo di interpretare il veicolo compatto dell’immediato futuro, elettricoovviamente, sfruttando i vantaggi di un’architettura elettrica al cento per cento. Pertanto, in una dimensione più piccola di un tipo compatto – la Renault Megane E-Tech Electric non è meno di 15 cm più corta di una Mégane convincente – Renault è riuscita a offrire uno spazio degno di un’auto più grande raggiungendo anche una capacità di carico più che notevole: 440 litri,un valore nettamente superiore ai 385 litri di bagagliaio che la VW ID.3 ottiene.
RENAULT MÉGANE E-TECH ELECTRIC: LESS IS MORE.
Ma sotto le sue nuove proporzioni, fisionomia e design esterno, la Renault Mégane E-Tech nasconde anche un nuovo ecosistema interno,a nostro avviso, con un effetto visivo ancora più potente dell’esterno. Ambiente completamente digitale composto da uno schermo orologio da 12,3 pollici con quattro modalità di visualizzazione -Guida, Navigazione, ZEN e Batterie-, sistema multimediale con tutti i progressi nella connettività del momento e possibili formati di 9,3 -solo in Equilibre- o 12 pollici -resto delle finiture-.
Qui sì, Renault non distingue tra passato termico e futuro elettrico concependo una cabina di grande qualità e aspetti. Ricordiamo inoltre che Renault ha optato per uno schema tecnico totalmente diverso da quello del gruppo VW,partendo da una nuova architettura CMF-EV con il motore principale all’anteriore e la possibilità di trazione integrale in futuro – o in altre vetture, come la Nissan Ariya, ad esempio – attraverso un secondo motore posteriore.
Visto, toccato e guidato come abbiamo indicato all’inizio dell’articolo, c’era ancora un po’ di messa a punto in quei momenti sono stati oggetto di evoluzione e miglioramento nel corso di questi mesi, quindi scommettiamo che la nuova Renault Mégane E-Tech Electric sarà un’auto di riferimento nella sua categoria sia nelle qualità dinamiche che nella raffinatezza e nel comfort.
TUTTI I PREZZI PER RENAULT MÉGANE E-TECH 100% ELETTRICO
- Renault Megane E-TECH Bilancia elettrica EV40 130 cv Carica Standard: 35.200 €
- Renault Megane E-TECH Bilancia Elettrica EV40 130 CV Boost Carica: 37.100 €
- Renault Megane E-TECH Bilancia elettrica EV60 220 cv Super Carica: 40.200 €
- Renault Megane E-TECH Bilancia elettrica EV60 220 CV Carica ottimale: 41.700
- Renalt Megane E-TECH Electric Techno EV40 130 HP Carica Standard: 38.200 €
- Renault Megane E-TECH Electric Techno EV40 130 cv Boost Carica: 40.100 €
- Renault Megane E-TECH Electric Techno EV60 220 cv Super Carica: 43.200 €
- Renault Megane E-TECH Electric Techno EV60 220 cv Carica ottimale: 44.700 €
- Renault Megane E-TECH Electric Evolution EV60 130 cv Super Carica: 41.200 €
- Renault Megane E-TECH Electric Evolution EV60 130 cv Pptimum Carica: 42.700
- Renault Megane E-TECH Elettrico Iconico EV60 220 cv Super Carica: 46.200 €
- Renault Megane E-TECH Electric Iconic EV60 220 CV Carica ottimale: 47.700 €