Il brand francese continua a scommettere sull’idrogeno come combustibile alternativo per la sua famiglia industriale. HYVIA aggiunge due nuove unità al suo portafoglio di prodotti.
La fiera SOLUTRANS ha già aperto le sue porte. Nei prossimi giorni Lione diventerà la capitale del settore industriale. Un mercato dove sempre più si esplora con sistemi di mobilità alternativi. Il Gruppo Renault è molto attivo in fiera, presentando due nuovi modelli sotto il marchio HYVIA. Due unità alimentate a idrogeno dotate di propri sistemi di ricarica.
L’idrogeno e la cella a combustibile stanno diventando l’asse principale di molti sviluppi di mobilità alternativa applicati al settore industriale. Molti produttori scelgono questo percorso per ridurre l’impronta di carbonio del trasporto merci su strada. HYVIA continua ad ampliare la sua offerta di veicoli con l’aggiunta di due nuovi corpi, entrambi, ancora una volta, sviluppati dal Renault Master.
Il mese scorso abbiamo incontrato il Master Van H2-TECH , e oggi è il turno delle sue versioni passeggeri e del telaio adattabile. Il Renault Master City Bus H2-TECH è offerto come veicolo per il trasporto di passeggeri alimentato a idrogeno con un’autonomia stimata di 300 chilometri. È stato progettato per adattarsi a diverse configurazioni possibili, a partire dalla base del noto furgone con 19 metri cubi di volume e 1.000 chilogrammi di carico utile.
In questo caso, viene offerto con una cella a combustibile da 30 kW e una batteria da 33 kWh. Quattro chili e mezzo di idrogeno a 700 bar di pressione sono tutto ciò che serve a questo minibus per muoversi in città e nei dintorni. Consente una capacità massima di 15 passeggeri, nove seduti e sei in piedi. Grazie ad un design ben congegnato, il sistema di propulsione e stoccaggio non condiziona l’installazione di rampe o meccanismi adatti a persone con mobilità ridotta.
In uno spettro completamente diverso da quanto visto finora all’interno della gamma HYVIA, Renault propone un Master Chassis H2-TECH . Un furgone completamente nudo che lascia solo la cabina con una capacità di tre passeggeri. L’adattabilità ai diversi lavori è totale, dai box aperti alle soluzioni di stoccaggio superiori a quelle offerte nella versione furgone convenzionale.
In mostra un diagramma con una cella a combustibile da 30 kW e una batteria da 33 kWh. Secondo la sua scheda tecnica, può percorrere una distanza di circa 250 chilometri grazie a un totale di tre chilogrammi di idrogeno accumulati in serbatoi da due litri e mezzo ad una pressione di 700 bar. Tutte le versioni: Van, City Bus e Chassis, saranno presto disponibili per la vendita, indicativamente all’inizio del prossimo anno. I prezzi sono attualmente sconosciuti.