in

Ricarica di una Tesla sotto la pioggia [Come evitare danni]

Guidare un’auto completamente elettrica è molto bello, tuttavia sappiamo tutti che l’acqua e l’elettricità non si mescolano molto bene. Cosa succede quando devi caricare la tua Tesla e fuori piove? Questo potrebbe essere caricare la tua Tesla nel vialetto durante una tempesta di pioggia o sulla strada con un Supercharger.

Con questo in mente, puoi caricare in sicurezza una Tesla se fuori piove?

Puoi caricare una Tesla sotto la pioggia? Sì, puoi caricare una Tesla sotto la pioggia, tuttavia ci sono alcuni passaggi che dovresti prendere per assicurarti di evitare potenziali problemi di ricarica legati all’acqua.

In breve, la risposta è sì perché tutte le Tesla hanno salvaguardie per garantire un uso corretto e la sicurezza durante la ricarica sotto la pioggia. Tuttavia, ci sono sicuramente alcune cose che dovresti sapere per evitare problemi durante la ricarica sotto la pioggia.

Continua a leggere per saperne di più sulla ricarica sotto la pioggia e alcuni suggerimenti per garantire la sicurezza dei tuoi veicoli.

Ricarica di una Tesla sotto la pioggia

Se ti trovi in una situazione in cui devi caricare la tua Tesla fuori mentre piove, ci sono alcune cose che dovresti sapere. Questo si applicherà alla ricarica domestica, alla ricarica di destinazione e alla sovralimentazione.

Per assicurarci di essere tutti sulla stessa pagina, ecco le basi molto veloci.

  • Le Tesla sono progettate per guidare sotto la pioggia e in tutte le altre condizioni meteorologiche proprio come le tradizionali auto a gas.
  • Le Tesla sono anche progettate per caricare in modo sicuro in tutte le condizioni atmosferiche in modo sicuro, questo include pioggia e neve, ma il cavo del caricabatterie stesso è la fonte della maggior parte dei problemi.

Ci sono alcune clausole e alcune cose che potrebbero andare storte quando si carica una Tesla fuori sotto la pioggia. Ecco cosa devi sapere:

1. Problemi di acqua della prolunga

Se stai caricando la tua Tesla a casa ed è sotto la pioggia, molto probabilmente stai usando una prolunga per far funzionare il tuo caricabatterie Tesla all’esterno.

Il problema più comune che puoi incontrare quando usi una prolunga è l’acqua che entra nella connessione tra il caricabatterie Tesla e la prolunga stessa. Il modo migliore per evitare questo problema è acquistare una scatola di connessione impermeabile (questa è la mia raccomandazione personale perché puoi mettere l’intera unità di ricarica all’interno per tenerla sicura e asciutta). Queste scatole impermeabili costano circa $ 30 su Amazon e valgono ogni centesimo.

2. Problemi di ricarica dell’acqua della porta

Tesla ha una funzione di sicurezza integrata per far rilevare se l’acqua è entrata nella porta di ricarica e ha compromesso la connessione di ricarica. Se l’acqua entra, il veicolo interromperà immediatamente il flusso di energia per evitare danni all’auto.

Sebbene la porta di ricarica sia progettata per tenere l’acqua fuori dalla porta di ricarica, è ancora possibile che l’acqua possa entrare con pioggia battente. Il modo migliore per evitare questo è l’uso di una copertura antipioggia della porta di ricarica. Questi sono solo circa $ 20 su Amazon, ma sono utili se ti aspetti di caricare frequentemente sotto la pioggia (ad esempio, se carichi la tua Tesla fuori a casa ogni notte).

Se non si dispone di un coperchio dell’acqua della porta di ricarica e si carica solo sotto la pioggia in rare occasioni, un suggerimento rapido è assicurarsi che il cavo del caricabatterie sia appeso verso il basso dalla porta di ricarica. Ciò garantirà che qualsiasi acqua vicino alla porta di ricarica venga portata via dalla porta di ricarica per gravità, piuttosto che condurre nella porta di ricarica se il cavo del caricabatterie è stato sospeso verso il basso nella porta di ricarica.

Puoi potenziare la pioggia?

Se ti ritrovi a dover usare un compressore sotto la pioggia, ti assicuriamo che puoi davvero farlo.

Poiché le Tesla non avviano il flusso di elettricità fino a quando non viene stabilita una connessione sicura, sì, puoi tranquillamente sovralimentare la tua Tesla sotto la pioggia.

Se l’acqua riesce a entrare nella porta di ricarica durante la sovralimentazione, il veicolo interromperà immediatamente il flusso di elettricità e ti chiederà di controllare la porta di ricarica. Essenzialmente tutto ciò che devi fare è rimuovere il compressore e ricollegarlo per stabilire nuovamente una connessione sicura.

Potrebbe essere scomodo uscire dalla tua Tesla con un compressore mentre piove, ma stai certo che il veicolo stesso si caricherà in modo sicuro.

Puoi caricare una Tesla nella neve?

Se vivi in un clima freddo che nevica, potresti chiederti se puoi caricare la tua Tesla nella neve?

In breve, sì, puoi caricare una Tesla sulla neve, tuttavia dovresti prendere le stesse precauzioni per caricare la tua Tesla sotto la pioggia. Ciò include una scatola di connessione impermeabile per il cavo del caricabatterie e un coperchio della porta di carica impermeabile per la porta di ricarica.

La scatola di connessione impermeabile manterrà il cavo del caricabatterie e la scatola sicuri e asciutti, mentre il coperchio della porta di ricarica impermeabile manterrà il ghiaccio lontano dalla porta di ricarica e dalla maniglia del caricabatterie.

La mia Tesla non si ricarica più correttamente. È dalla pioggia?

Se noti che la durata della batteria della tua Tesla è più breve di quanto non fosse in passato, potresti chiederti se è danneggiata dalla ricarica sotto la pioggia. Caricare la tua Tesla sotto la pioggia non ridurrà la durata della batteria.

La durata ridotta della batteria è un fenomeno chiamato “Degrado della batteria” e di solito è evidente dopo 1-2 anni di proprietà del veicolo elettrico. È normale e previsto che tutti i veicoli elettrici perderanno da qualche parte tra il 5% e il 10% della sua autonomia totale dopo 1-2 anni di utilizzo. La sovralimentazione frequente farà sì che il processo di degradazione avvenga più velocemente, oltre a caricare al 100% ogni giorno, piuttosto che al limite di carica giornaliera raccomandato dell’80% -90%.

Tuttavia, se trovi la tua Tesla che mostra un’autonomia totale molto più bassa del solito, potrebbe essere necessario ricalibrare la batteria.

Come ricalibrare una batteria Tesla

Puoi farlo in modo molto semplice e non ci vuole molto sforzo per farlo.

Dovrai guidare la tua Tesla abbastanza da ridurla al 10% o meno. Quando lo carichi, non caricarlo completamente. Assicurati di addebitare fino a un massimo tra il 90% e il 95% percento. Caricarlo al 100% riempirà solo l’importo a cui si è ridotto.

Caricandolo solo al 90%-95%, la tua auto vedrà quanta potenza ha davvero e inizierà ad adattarsi alla corretta quantità di energia che hai davvero invece di quanto sta mostrando il suo contatore.

Conclusione

Le Tesla possono essere caricate sotto la pioggia con facilità, ma ci sono alcune cose da tenere a mente per evitare possibili problemi legati all’acqua. Quando si carica sotto la pioggia a casa, utilizzare una scatola di connessione impermeabile per mantenere asciutti i componenti e le connessioni del caricabatterie. Considera anche l’utilizzo di una copertura impermeabile della porta di ricarica per tenere l’acqua fuori dalla porta di ricarica. Se hai bisogno di sovralimentare sotto la pioggia, va bene e non danneggerà l’auto.

Tuttavia, se ti imbatti in uno di questi problemi legati all’acqua durante la ricarica sotto la pioggia, le Tesla hanno una funzione di sicurezza integrata che interromperà immediatamente l’elettricità all’auto per prevenire eventuali danni. Dovrai semplicemente scollegare e ricollegare il cavo del caricabatterie per stabilire nuovamente una connessione sicura.

Speriamo che questo articolo sia stato utile per mantenere te e la tua Tesla al sicuro durante la ricarica sotto la pioggia.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Puoi caricare una Tesla durante la guida?

Puoi avviare una Tesla? [Guida passo-passo]