I produttori di veicoli incorporano sistemi di sicurezza innovativi per evitare, per quanto possibile, che si verifichi un incidente quando il conducente è distratto.
Un veicolo attuale è dotato di sistemi che prevengono un incidente, ma se si verifica, ci sono altri componenti che causeranno la riduzione al minimo di lesioni e urti contro il conducente, gli occupanti, i pedoni o i ciclisti, riducendo al minimo le conseguenze dell’incidente. colpo o incidente.
La sicurezza passiva sono quelle incorporate in un sistema del veicolo la cui missione è ridurre al minimo le lesioni o la morte in caso di incidente.
Uno degli elementi di sicurezza passiva incorporati nei veicoli è la cintura di sicurezza, la cui missione è impedire che il conducente o gli occupanti del veicolo vengano lanciati dai finestrini o dai vetri del veicolo in caso di impatto o collisione . Dal 2002, la cintura di sicurezza è obbligatoria su tutti i sedili dei veicoli , così come il suo utilizzo prima di iniziare a guidare.
Le cinture di sicurezza che incorporano i veicoli possono avere due o tre punti di ancoraggio e sono abbinate ad un sistema pirotecnico che in caso di urto fa urtare con forza il conducente o gli occupanti contro il sedile.

I pretensionatori delle cinture di sicurezza sono un dispositivo che, in caso di urto frontale, impedisce alla cintura di allungarsi e aderire al corpo, mantenendola appoggiata al sedile e allo schienale.
In caso di urto, la cintura deve mantenere il corpo degli occupanti incollato al sedile e assorbire così gradualmente l’energia cinetica che il corpo subirà dall’urto. I primi sistemi di pretensionatori erano meccanici ed erano costituiti da cavi e pulegge.
Pretensionatore fibbia meccanico

Successivamente sono stati installati pretensionatori individuali per ciascuna delle cinture di sicurezza , che incorporavano una molla compressa e un sistema pirotecnico che, al verificarsi del colpo, faceva esplodere, rilasciava la molla e tirava la cintura di sicurezza contro il corpo, attivandosi per la decelerazione provocata nel bussare.
Oggi tutti i sistemi di cinture di sicurezza sono costituiti da un sistema pirotecnico e il suo funzionamento è combinato con il sistema airbag.
Quando si verifica un impatto o un ribaltamento, un sensore di collisione rileverà il tipo di incidente (impatto o ribaltamento) e l’unità elettronica farà esplodere una piccola carica pirotecnica, che genererà un gas all’interno di una bombola, facendo arretrare l’ancoraggio della cintura e stringere la cintura contro il corpo e attaccarla saldamente allo schienale del sedile. Dopo questo processo, il sistema rilascia progressivamente la cintura per evitare gravi lesioni dopo l’impatto.

A seconda della marca e del modello del veicolo, possiamo trovare pretensionatori installati nei sedili anteriori o in entrambi, attivabili anche indipendentemente dall’airbag. Un uso corretto della cintura di sicurezza farà funzionare correttamente il sistema airbag.
Quando il pretensionatore è stato attivato, qualunque sia il motivo, dobbiamo recarci in officina per riparare l’impianto o sostituirne gli elementi. Per evitare che il sistema si attivi anche quando nessuno sta occupando il sedile del passeggero, molte marche incorporano sensori di presenza nel sedile del passeggero che rilevano se un occupante sta andando o meno, evitando che se l’airbag non è occupato, i pretensionatori non lo siano attivato in caso di impatto o colpo.