Rosa, blu, giallo … che antigelo metto nella mia macchina? Qui rispondiamo a una delle domande più comuni sulla manutenzione .
L’attrito è la resistenza che si oppone al movimento di un corpo e che viene prodotta all’interno del motore dal movimento del pistone sul cilindro o camicia, dalla rotazione dell’albero motore sul suo supporto, ecc.
Questi attriti che si generano nei componenti interni, provocano un aumento della temperatura e l’usura del motore. Durante tutta questa operazione si produce calore che farà diminuire le prestazioni del motore e che, se non si dispone di un buon sistema di raffreddamento, può portare ad un grave guasto e anche al motore che si rompe completamente.
Per mantenere il sistema di raffreddamento del motore in buone condizioni, è necessario utilizzare il liquido di raffreddamento antigelo consigliato dai produttori di veicoli.
Ma sappiamo quale antigelo aggiungere e di che colore?
I colori dell’antigelo determineranno le sue caratteristiche , tenendo sempre conto che ogni produttore utilizza un codice colore diverso, quindi non possiamo farci guidare esclusivamente dai colori quando si aggiunge l’antigelo nel nostro veicolo.
I colori che possiamo trovare negli antigelo sono generalmente verde, arancio, giallo, blu o rosa, ogni colore rappresenta il livello di efficienza che hanno . Va notato che la temperatura di congelamento sarà correlata alla quantità di glicole etilenico (antigelo) che incorpora.
Un antigelo al 10% di glicole etilenico stabilisce che la temperatura per la quale può essere utilizzato va da -4ºC a 102ºC e se la concentrazione è del 25%, le temperature di utilizzo vanno da -12,5ºC a 103ºC . Il livello massimo di concentrazione di glicole etilenico è del 50% e può agire tra -37 ° C e 108 ° C.
Attualmente sono presenti gli antigelo G11, G12, G12 +, G12 ++ e G13 , ma nella scelta dell’antigelo non dobbiamo basarci su quale sia il migliore, ma quale sia il più adatto al nostro motore e alle condizioni ambientali ovunque vada per far circolare il veicolo.
Sia nel vaso di espansione che nel libretto del veicolo viene specificato il tipo di antigelo incluso nel motore per evitare errori. Dobbiamo sempre utilizzare un antigelo della stessa marca e con le stesse caratteristiche, ma se ciò non è possibile, dobbiamo ricordare che non possiamo mescolare antigelo organico e inorganico o nessuno di questi due con uno ibrido.
Se mescoliamo antigelo di origine diversa, possiamo creare problemi al circuito frigorifero , anche solo da riempire o aggiungere per completare il livello del vaso di espansione. Per quanto riguarda gli antigelo G11, G12, G12 +, G12 ++ e G13 si possono miscelare solo G12 ++ e G13 , pertanto G11, G12, G12 +, devono essere utilizzati senza mescolarli con nessuno e solo con un altro di essi Caratteristiche.
Quando leggiamo le caratteristiche di un antigelo sulla bottiglia, possiamo vedere che non deve essere miscelato con acqua. Non devono essere mescolati con un altro di un colore diverso, ma possiamo aggiungere liquido di raffreddamento giallo a un veicolo che ne utilizza già uno giallo, poiché le proprietà di base saranno le stesse. Seguire sempre i consigli e le raccomandazioni del produttore del veicolo e aggiungere l’antigelo ideale per ogni tipo di motore.