Attualmente un veicolo è dotato di sistemi che prevengono un incidente, ma se si verifica, ci sono altri componenti che causeranno la riduzione al minimo di lesioni e urti contro il conducente, gli occupanti, i pedoni o i ciclisti, minimizzando le conseguenze dell’incidente. colpo o incidente.
Per sicurezza attiva si intendono quei componenti di un veicolo che gli conferiscono maggiore stabilità, riducono il rischio di incidenti e prevengono continuamente il verificarsi di un incidente.
Il sistema frenante è un sistema principale nell’ambito della sicurezza attiva del veicolo. Riduce la velocità in caso di imprevisti ed è alla base dell’ABS (Anti-Lock Wheel System) e dell’ESP (Stability Control System) .
I freni riducono lo spazio di frenata davanti a un ostacolo e se parliamo del sistema ESP, interviene quando il guidatore perde il controllo del veicolo. Questo sistema è dotato di sensori sulle ruote (che sono gli stessi che raccolgono l’indicatore di direzione ruota per l’ABS), un sensore al volante e una centralina.
Tutte le informazioni vengono elaborate e la centralina agisce sugli elementi necessari. Il sistema ABS, o il cosiddetto Anti-Lock Wheel System, è costituito dai seguenti componenti:
Centralina elettronica (ECU)

È incaricato di ricevere i segnali dai sensori di ciascuna ruota. Ricevuta l’informazione da detti sensori o sensori ruota, invia segnali alle valvole ABS e alla centralina idraulica. In caso di informazioni diverse tra i sensori, l’UCE interpreta che esiste il rischio di bloccare una ruota e inizia a regolare la frenata attivando l’ABS.
Centralina idraulica o centralina idraulica

Si tratta di un insieme di componenti composto da una pompa idraulica, un motore elettrico, otto elettrovalvole (quattro per aspirazione e quattro per scarico) e un accumulatore idraulico a bassa pressione che funge da riserva di liquido freni.
Sensori di velocità delle ruote

Sono incaricati di misurare la velocità istantanea di ciascuna ruota, inviando queste informazioni all’UCE. L’intero set è composto dal sensore o sensore e da un generatore di impulsi o ruota fonica.
Pompa freno

È costituito da un serbatoio di liquido e da uno stantuffo o pistone interno che, in movimento, quando si preme il pedale del freno, genera pressione in modo che le pastiglie agiscano sui dischi e frenino o fermino il veicolo. Al suo interno, i componenti che trasporta fanno sì che quando la pressione esercitata dal guidatore sul pedale del freno si arresti, ritorni nella sua posizione di riposo e la pressione generata all’interno del circuito si arresti.
Pedale del freno

Parte metallica che trasmette la forza esercitata dal guidatore al sistema idraulico. Con il pedale riusciamo a fare meno sforzo nel trasmettere questa forza. Il pedale del freno fa parte del set di pedali, dove sono posizionate 2 o 3 leve di azionamento individuali che ci permettono di gestire i principali sistemi del veicolo.
Pressostato
È un sensore di pressione che ha la missione di informare la centralina dell’avviamento e dell’arresto della pompa, inoltre informa il guidatore tramite il cruscotto accendendo o spegnendo le luci.
La sincronizzazione di tutti i componenti del sistema ABS, in caso di frenata improvvisa e rischio di incidente, provocherà l’arresto del veicolo in un tempo minimo, aumentando la sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada.