Qualsiasi veicolo sul mercato incorpora una serie di elementi filtranti progettati per allungare la vita del motore e che gli occupanti del veicolo respirino aria pulita all’interno.
Molti elementi sincronizzati intervengono nel funzionamento del motore e sono diversi i circuiti idraulici che devono utilizzare un filtro, in modo che le impurità che si generano vengano filtrate e non abbrevino la vita utile dei componenti. Inoltre, perché un motore funzioni e produca combustione interna, ha bisogno di aria e carburante, che devono essere filtrati anche dalle impurità.
Pertanto, ci sono molti filtri in un veicolo, la cui missione è quella di intrappolare le impurità dai fluidi e dall’aria che passano al motore e all’abitacolo.
Quanti filtri può trasportare un veicolo?
Filtro dell’aria

Ha il compito di filtrare le particelle abrasive che l’aria che entra nel motore può contenere. Un filtro aria in buono stato garantirà che l’aria che entra nel motore sia pulita e che la combustione avvenga nelle migliori condizioni, assicurando che i consumi e le emissioni inquinanti siano quelle indicate dal costruttore. Si consiglia di cambiarlo ogni anno, ma dipenderà dall’uso che viene dato al veicolo e dai luoghi in cui circola, poiché, se utilizzato su strade agricole o zone polverose, dovrà essere sostituito più regolarmente.
Filtro dell’olio

Il passare del tempo e dei chilometri provoca l’usura del motore e, di conseguenza, piccole particelle metalliche si liberano e si depositano nell’olio. Il filtro dell’olio è responsabile della conservazione di questi resti metallici per evitare che danneggino alcuni componenti del motore e causino un guasto grave.
Anni fa si consigliava di cambiare il filtro ogni due cambi olio e ogni manutenzione veniva effettuata tra 10.000 e 15.000 chilometri, ma oggi si consiglia di cambiarlo ogni volta che si sostituisce l’olio motore, visto che la manutenzione nei veicoli moderni è eseguita in un periodo più lungo (fino a 30.000 chilometri secondo le indicazioni del produttore), perché gli oli utilizzati sono migliori e il filtro dell’olio è prodotto di qualità superiore.
Filtro del carburante

È responsabile del filtraggio del carburante, diesel o benzina. In un veicolo diesel, il filtro diesel rimuove l’acqua che il gasolio può contenere, prevenendo la corrosione delle parti metalliche e filtra le impurità che il carburante può trasportare.
In un veicolo a benzina, il filtro impedisce semplicemente alle impurità che la benzina può trasportare di passare ai componenti di iniezione del motore e va notato che ci sono veicoli che non lo hanno.
Attualmente le case automobilistiche consigliano di sostituire il filtro gasolio tra 40.000 e 120.000 chilometri circa, e nei veicoli a benzina si consiglia di sostituirlo ogni 20.000 chilometri (se presente), ma tale intervallo può variare a seconda delle indicazioni del veicolo. costruttore del veicolo.
Filtri abitacolo

Chiamato anche filtro antipolline, è un filtro che garantisce la salute degli occupanti ed è uguale o più importante degli altri filtri del veicolo. Ha il compito di filtrare le particelle di polvere e polline sospese nell’aria ambiente, impedendone il passaggio nell’abitacolo. Questo filtro è essenziale soprattutto per chi soffre di allergie, fornendo pulizia e comfort all’interno.
Va sostituito ogni anno o anche prima, a seconda delle zone in cui circola il veicolo e se il filtro che montiamo è di carbone attivo o carta convenzionale.