in

Sicurezza attiva, sai cos’è?

I produttori di veicoli incorporano sistemi di sicurezza innovativi per evitare, per quanto possibile, che si verifichi un incidente quando il conducente è distratto.

Attualmente un veicolo è dotato di sistemi che prevengono un incidente, ma se si verifica, ci sono altri componenti che causeranno la riduzione al minimo di lesioni e urti contro il conducente, gli occupanti, i pedoni o i ciclisti, minimizzando le conseguenze dell’incidente. colpo o incidente.

Sistemi di sicurezza attivi

Per sicurezza attiva si intendono quei componenti di un veicolo che gli conferiscono maggiore stabilità, riducono il rischio di incidenti e prevengono continuamente il verificarsi di un incidente. I più importanti sistemi di sicurezza attiva che i veicoli incorporano sono i seguenti:

Sistema di sospensione

Sospensioni attive Audi A8

 

Il sistema di sospensione di un veicolo è uno dei più importanti ed è responsabile di fornirgli una stabilità sufficiente attraverso barre stabilizzatrici, bracci delle sospensioni … assicurando che il veicolo circoli con totale stabilità sia in curva che su terreno irregolare.

Tra gli attuali sistemi di sospensione possiamo evidenziare, le sospensioni predittive che il marchio Audi monta nel suo modello A8, le sospensioni adattive che Volkswagen incorpora in alcuni dei suoi modelli e, naturalmente, le sospensioni convenzionali degli altri marchi, che sono la base di precedente.

Sistema di frenata

Freni a disco

 

È un sistema principale nell’ambito della sicurezza attiva del veicolo. Riduce la velocità di fronte agli imprevisti ed è la base dell’ABS (Anti-Lock Wheel System) e dell’ESP (Stability Control System) .I freni riducono lo spazio di frenata di fronte a un ostacolo. Quando parliamo del sistema ESP (chiamato anche “antirollio”), interviene quando il guidatore perde il controllo del veicolo. Questo sistema è dotato di sensori sulle ruote (che sono gli stessi che raccolgono il segnale di svolta ruota per l’ABS), un sensore al volante e una centralina. Tutte le informazioni vengono elaborate e la centralina agisce sugli elementi necessari, in caso di imminente.

Le gomme

Pneumatici

 

Sono un altro componente che ha una grande responsabilità per la sicurezza attiva nel veicolo. Il disegno o il battistrada deve essere adatto e i componenti della sua fabbricazione di buona qualità. Inoltre, se la pressione di gonfiaggio è corretta, tutto ciò farà sì che il veicolo circoli in modo stabile e l’aderenza alla pavimentazione è massima per evitare incidenti. Un pneumatico in cattive condizioni renderà il veicolo insicuro.

Sistema di direzione

Sterzo idraulico

 

Lo sterzo in un veicolo è un insieme di componenti che hanno il compito di orientare le ruote, su richiesta del guidatore, in modo che la traiettoria sia corretta, eseguendo le manovre in modo fluido e progressivo. La costante evoluzione di questo sistema, ha fatto sì che attualmente esistano diversi sistemi di sterzo, che le case automobilistiche assemblano o incorporano e ciascuno di essi più sofisticato e intelligente. Con questo sistema si ottiene che il guidatore possa decidere dove guidare il proprio veicolo in modo sicuro e istantaneo.

Sistema di illuminazione

Faro anteriore Seat Leon 2020

 

Il controllo delle luci del nostro veicolo, purché funzionino in modo efficiente, contribuisce a renderlo un sistema di sicurezza attiva molto importante quando si circola, sia di giorno che di notte. Durante il giorno, i sistemi di luce diurna fanno sì che, su strade con asfalto scuro, se guidiamo con un veicolo anche di colore scuro, possiamo essere visti da altri utenti della strada. Di notte, un buon impianto di illuminazione, con una corretta portata del fascio luminoso e un’ampia visione, renderà la guida molto sicura di notte.

Si è passati da un sistema di illuminazione con lampade alogene, a sistemi Xenon e ora a luci a Led, il tutto abbinato a fari intelligenti che guidano la luce con la rotazione del volante e con la velocità del veicolo, regolando la portata del fascio. luce per dare maggiore visibilità e sicurezza, fornendo così una visione perfetta.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Sicurezza passiva: ecco come la tua auto ti protegge in caso di incidente

Cosa succede se esaurisci l’AdBlue nella tua auto diesel e non riempi il serbatoio?