Sebbene la maggior parte dei conducenti non debba mai cambiare la pompa dell’olio, è importante conoscere i sintomi nel caso in cui si riscontrino problemi con il proprio veicolo. La pompa dell’olio è parte integrante delle prestazioni del motore del tuo veicolo e, se si guasta, potrebbe causare gravi danni alla tua auto. Una pompa dell’olio motore aspira l’olio dalla coppa dell’olio e lo pompa attraverso il filtro dell’olio sui cuscinetti.
Molto probabilmente il primo sintomo sarà l’accensione della spia del motore o dell’olio sul cruscotto per avvisarti che c’è un problema. Tuttavia non è sempre così e spesso il guidatore non si accorge della luce o la ignora. In genere, se la spia dell’olio è accesa, è un’indicazione che la pressione dell’olio è bassa. Questa non è un’indicazione automatica che hai un problema con la pompa dell’olio, in quanto potrebbe esserci una perdita o il tuo motore potrebbe bruciare olio. Il problema potrebbe essere risolto controllando l’astina di livello e aggiungendo olio se è basso. Se la luce persiste, puoi verificare questi altri sintomi:
- Bassa pressione dell’olio . Una pompa dell’olio difettosa perderà la capacità di pompare correttamente l’olio attraverso il sistema. Ciò comporterà una bassa pressione dell’olio che potrebbe causare ulteriori danni al veicolo.
- Temperatura di esercizio del motore aumentata . L’olio riduce l’attrito sulle parti del veicolo, il che a sua volta mantiene la temperatura regolata mentre il veicolo è in funzione. Quando il flusso dell’olio motore è ridotto, le parti non rimangono adeguatamente lubrificate e quindi si riscaldano. L’aumento dell’attrito porta a temperature più elevate e forse più problemi lungo la strada.
- Rumore . I sollevatori idraulici dei vostri veicoli sono una parte importante del funzionamento del vostro motore ed è importante che siano adeguatamente lubrificati. Quando il motore funziona correttamente, questi dispositivi di sollevamento sono praticamente silenziosi, ma quando il flusso di olio viene interrotto ai dispositivi di sollevamento, iniziano a fare rumore e ad usurarsi in modo non uniforme. È estremamente costoso sostituire i sollevatori ed è estremamente importante che siano adeguatamente lubrificati.
Oltre ai sollevatori idraulici, il treno valvole potrebbe iniziare a fare rumore se la pompa dell’olio inizia a guastarsi. Ciò include le aste di comando, le guarnizioni e le guide delle valvole. Anche tutte queste parti devono essere adeguatamente lubrificate. Una pompa dell’olio difettosa può causare un notevole rumore aggiuntivo dal sistema del treno valvole.
Infine, la pompa dell’olio potrebbe iniziare a fare rumore se non funziona correttamente. Questo è un problema meno comune di alcuni degli altri presentati qui. Se la pompa dell’olio inizia a fare rumore, sarà un forte gemito o ronzio. Questo è il risultato dell’usura del meccanismo a ingranaggi interno. Quando inizia a guastarsi, la pompa dell’olio potrebbe fare un po ‘di rumore.
È improbabile che la maggior parte dei conducenti sperimenterà mai un guasto alla pompa dell’olio, ma se si verifica uno di questi sintomi, potrebbe essere necessario far controllare il veicolo. È sempre meglio riparare le parti non appena si verifica un problema poiché un’usura prolungata potrebbe portare a una riduzione della durata del motore.
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