Una pompa del servosterzo viene utilizzata per applicare la giusta quantità di pressione alle ruote per una rotazione regolare. Una cinghia di trasmissione accessoria fa ruotare la pompa del servosterzo per creare pressione nella parte alta del tubo del servosterzo e spingere quella pressione sul lato di ingresso della valvola di controllo. Questa pressione si presenta sotto forma di liquido del servosterzo, che viene pompato dal serbatoio nella scatola dello sterzo secondo necessità. Ci sono fino a 5 sintomi di una pompa del servosterzo difettosa o guasta , quindi se noti quanto segue, fai ispezionare la pompa da un meccanico professionista il prima possibile:
1. Rumore sibilante mentre si gira la ruota
Un rumore lamentoso mentre si gira il volante del veicolo indica qualcosa di sbagliato nel sistema del servosterzo. Potrebbe essere una perdita nella pompa del servosterzo o il livello del fluido potrebbe essere basso. Se il livello del liquido del servosterzo rimane in questo modo per troppo tempo, può danneggiare l’intero sistema del servosterzo. In ogni caso, la pompa del servosterzo deve essere controllata e potenzialmente sostituita da un professionista.
2. Volante lento per rispondere o rigido
Durante la svolta, se il tuo sterzo sembra lento a rispondere agli input del volante che stai facendo, è probabile che la tua pompa del servosterzo non funzioni, soprattutto se accompagnata da un rumore lamentoso. Il volante può anche sembrare rigido quando si gira – un’altra indicazione di un guasto alla pompa del servosterzo. I problemi di sterzo richiedono spesso una pompa del servosterzo sostitutiva.
3. Stridore quando il veicolo si avvia
Una pompa del servosterzo difettosa può anche contribuire a stridere quando si avvia il veicolo. Sebbene possano verificarsi anche durante le curve strette, è più probabile che tu li senta per un minuto quando l’auto si avvia per la prima volta. Se sembra che provenga dal cofano del tuo veicolo, è un segno di una pompa del servosterzo guasta che fa scivolare la cintura.
4. Rumori lamentosi
I rumori lamentosi sono un segno di una mancanza di fluido nel sistema del servosterzo e possono eventualmente danneggiare l’intero sistema, compreso lo sterzo e le linee. Diventeranno sempre più peggiori man mano che la pompa del servosterzo continua a guastarsi e potrebbe portare a una sostituzione completa del sistema del servosterzo.
5. Pozzanghera bruno-rossastra sotto l’auto
Sebbene possa provenire anche dalle linee, dai tubi e da altri meccanismi dello sterzo, la pompa del servosterzo potrebbe fuoriuscire da una crepa nell’alloggiamento della pompa o nel serbatoio. Una pozzanghera rossa o rosso-marrone sotto l’auto indica la pompa del servosterzo. La pompa dovrà essere diagnosticata da un meccanico e molto probabilmente sostituita.
Non appena noti rumori insoliti provenienti dal tuo veicolo o lo sterzo è rigido o lento a rispondere, fai ispezionare la pompa del servosterzo e, se necessario, sostituiscila. Il servosterzo è una parte essenziale del tuo veicolo ed è un problema di sicurezza, quindi dovrebbe essere curato da un professionista il prima possibile.
