Attualmente, le normative anti-inquinamento sempre più restrittive costringono i costruttori di veicoli a incorporare sistemi che riducono le emissioni inquinanti nell’atmosfera.
Il regolamento EURO è nato nel 1988, ma è stato nel 1992 quando è diventato più restrittivo , costringendo la riduzione delle emissioni attraverso misure specifiche come l’incorporazione di catalizzatori, l’eliminazione del piombo nella benzina, la riduzione della cilindrata, l’aumento il numero di marce nei cambi e il montaggio di sensori e sonde per analizzare i gas di scarico; e il cui scopo non è altro che ridurre il regime del motore e quindi abbassare i consumi e l’inquinamento.
La sonda lambda o comunemente chiamata sonda lambda , ha la missione di misurare la concentrazione di ossigeno nei gas di scarico in modo che il motore adegua la miscela aria-carburante, assicurando così che la combustione interna del motore sia corretta, ridurre i consumi e, quindi, le emissioni inquinanti.
La sonda lambda è costituita da un corpo ceramico in biossido di zirconio , il quale è ricoperto da uno strato di platino e chiuso ad un’estremità, il tutto alloggiato in un tubo metallico che funge da protezione e da presa da poter montare sul collettore di fuga. La parte esterna della parte ceramica è quella esposta ai gas di scarico, mentre la parte interna è? comunicava con l’aria esterna attraverso un foro in costante aspirazione con l’atmosfera, per analizzare la differenza di ossigeno.
Durante il funzionamento, una superficie è esposta al flusso dei gas di scarico e l’altra è? esposto all’atmosfera. Se, analizzando la sonda lambda gas di scarico, rileva che c’è un eccesso di ossigeno, significa che la miscela aria-carburante che sta bruciando all’interno del cilindro ha aria in eccesso, ma se la quantità è bassa significa che la il mix motore è perfetto.
Un motore a benzina deve avere una miscela stechiometrica, il che significa che deve bruciare un grammo di benzina ogni 14 grammi di aria , cifra che è standard, poiché se questa miscela non viene rispettata può verificarsi un’ossidazione eccessiva del carburante . idrocarburi all’interno del catalizzatore.
Ma affinché la sonda lambda funzioni correttamente e possa iniziare a misurare la quantità di ossigeno rilasciata dai gas di scarico, deve raggiungere una temperatura di circa 300ºC . A seconda del modello di sonda lambda, può avere o meno una resistenza interna incorporata, ed essere posizionata il più vicino possibile ai collettori di scarico , in modo che raggiunga la temperatura di esercizio il prima possibile ei gas possano essere analizzati il prima possibile.
Quali due funzioni svolge una sonda lambda?
- Funzione di controllo: è posto prima del catalizzatore e la sua funzione è quella di analizzare la quantità di ossigeno presente nei gas, fungendo da sensore.
- Funzione informazioni : ha il compito di inviare informazioni tramite un segnale elettrico alla centralina motore e con queste informazioni la centralina regola la miscela in modo che sia stechiometrica e la combustione sia perfetta.
Con il corretto funzionamento della sonda lambda, si otterrà che le prestazioni del motore siano corrette e la contaminazione sia notevolmente ridotta, rispettando così la normativa EURO.