News
Stark Varg: questo è il nuovo marchio di dirt bike elettriche
Stark è nato per offrire un’alternativa all’industria motociclistica dei motori a combustione e portarla verso la sostenibilità. Il suo primo modello incrociato prodotto in serie, lo Stark VARG, dimostrerà che la sua tecnologia è superiore a quella delle sue controparti con motore termico sotto ogni aspetto.
Nasce un nuovo marchio di moto elettriche. Fondata nel 2019, Stark Future è una multinazionale con radici svedesi ma situata alla periferia di Barcellona. Sfruttando la Catalogna come uno dei punti chiave del fuoristrada in Europa, Stark Future è riuscita a formare un team dedicato, appassionato ed esperto con le migliori figure del settore motociclistico ed elettronico, che ha immediatamente iniziato a lavorare sulla prima delle sue motociclette elettriche.
La Stark VARG (‘lupo forte’ in svedese) è il risultato, la sua prima moto. La sua tecnologia avanzata è stata sviluppata nello stabilimento di Stark Future, le cui linee di assemblaggio robotizzate produrranno lo Stark VARG e i seguenti modelli su richiesta.
Stark VARG stesso è una chiara definizione dei valori dell’azienda. Stark Future vuole sfidare la norma per migliorare il modo in cui le cose vengono fatte, spingere il limite, adattarsi e fissare obiettivi chiari, intelligenti e motivanti, al fine di fornire risultati eccellenti. La Stark VARG è la prima moto elettrica ad offrire le migliori prestazioni della sua categoria. Nulla è stato lasciato al caso nel suo processo di progettazione: lo Stark VARG è stato sviluppato in due anni e ciascuno dei suoi elementi è stato esaminato in dettaglio per estrarre le massime prestazioni possibili.
Il design e la tecnologia (in attesa di brevetto) di questo nuovo modello cercano di cambiare l’orientamento del settore e incoraggiare l’interesse degli utenti per la sostenibilità. Con l’obiettivo di superare la tecnologia tradizionale, lo Stark VARG è stato progettato da un foglio bianco. Il suo gruppo propulsore e il telaio sono progettati per lavorare insieme e ogni elemento è stato ottimizzato per il suo scopo specifico. È la prova fisica che una dirt bike elettrica potrebbe superare i suoi equivalenti di motore termico sotto tutti gli aspetti.
STARK VARG. UNA BICI DIVERSA
- Più bici in una grazie alla sua regolazione della potenza regolabile, da un 125 di 2T a un 650 di 4T
- Innovativi sistemi di elica, raffreddamento e batteria che consentono prestazioni senza precedenti
- Motore da 80 CV (9 per kg) che, secondo il marchio, la rende la dirt bike più veloce sul mercato
- Telaio ultraleggero realizzato con materiali come fibra di carbonio, magnesio e alluminio aeronautico
- Strumentazione contenuta in uno smartphone con un’applicazione specifica
- Corpo che privilegia l’ergonomia, il comfort e le prestazioni
- Uno schema di sospensione Kayaba
- Il concetto ‘guidare quando e dove vuoi’ diventa realtà grazie alla bassa manutenzione e all’assenza di emissioni e rumorosità
Oltre alle sue prestazioni brillanti e alla maneggevolezza eccezionale, lo Stark VARG cerca di soddisfare l’utente per il breve tempo di caricamento, la sua buona autonomia (una manica piena a passo gara o fino a 6 ore di guida su percorsi semplici, con 1 o 2 ore di ricarica) e la totale assenza di rumore ed emissioni.
La Stark VARG è anche una moto versatile. L’applicazione Stark Future installata sul suo dispositivo di controllo – che consiste in uno smartphone impermeabile e resistente agli urti, saldamente ancorato nel suo supporto – consente di regolare in pochi secondi la curva di potenza, il freno motore, il controllo di trazione e il volano virtuale, oltre a selezionare fino a cento modalità di guida. L’unica domanda che l’utente dovrebbe porsi è che tipo di bici ho intenzione di guidare oggi?
OTTIMO RAPPORTO PESO/POTENZA
Il cuore silenzioso dello Stark VARG è il suo straordinario motore che eroga 80 CV di potenza (il 30% in più di qualsiasi 450 cc e il doppio della coppia). Il propulsore è alimentato dal sistema di batterie Stark, uno dei più compatti e “potenti dal punto di vista energetico” al mondo, con 6kWh di capacità inferiore a 32 kg.
Nella sua realizzazione sono state applicate tecnologie e idee avanzate, come l’alloggiamento in magnesio a nido d’ape (in attesa di brevetto), i supporti per le celle, un dispositivo di riduzione della pressione e una piastra di alimentazione che configura le celle della batteria.
Il sistema Flying V di Stark VARG collega ciascuna delle celle all’alloggiamento, consentendo un’elevata conduttività alla struttura raffreddata ad aria. Di conseguenza, la temperatura della batteria è regolare e uniforme e consente di risparmiare il peso che implicherebbe il suo raffreddamento con acqua o vapore. L’autonomia a pieno carico è simile a quella di una 450 a serbatoio pieno.
Il peso ridotto è la chiave per la guida agile dello Stark VARG, i cui 110 chili gli conferiscono un buon rapporto peso/potenza.
Il motore funge da elemento strutturale nell’assemblaggio, consentendo a Stark di offrire il telaio trasversale più leggero al mondo. La sua composizione (compresa la sottosezione carbonio) articola la miscela ideale di flessione laterale, verticale e torsionale e pone il baricentro al di sotto, ottimizzando il comportamento dinamico della moto, che viene tenuta e ruotata come nessun’altra.
L’ergonomia studiata per una guida sportiva e le linee ben profilate (addio ad airbox, radiatori e serbatoi) contribuiscono a migliorare le sensazioni del pilota e contribuiscono a ridurre il peso complessivo.
Kayaba e Technical Touch, esperti giapponesi di sospensioni, si occupano di fornire l’ammortizzazione, con una corsa di 310 mm su entrambi gli assi, regolabile in sette diverse configurazioni a seconda delle dimensioni e del volume del pilota.
Lo Stark VARG è ricco di dettagli accattivanti: l’innovativo telefono che permette di configurare più impostazioni di guida; il robusto coperchio a doppiocarter “flottante” (in attesa di brevetto) che elimina la sezione inferiore del telaio; c’è anche l’innovativo tendicatena “click” e la disposizione dell’albero e del dado per una protezione ancora più efficace. Anche le pedane sono realizzate in una speciale lega di acciaio inossidabile, il 40% più resistente del titanio o dell’acciaio cromato e più leggera di qualsiasi pedana incrociata. Anche il processo di installazione è semplice in quanto Stark ha eliminato la necessità di un perno di bloccaggio. La parte ciclo comprende ruote con boccole in alluminio 6082 T6 lavorate a controllo numerico, ruote 7050 T6 e pneumatici Pirelli MX32.
Il prezzo dello Stark VARG è di € 11.900. Può essere acquistato attraverso il sito web di Stark Future (www.starkfuture.com) o presso i nostri concessionari.
CAMERINI DI LUSSO. TORTELLI, COLLINA…
“Quando sono salito per la prima volta sullo Stark VARG è stato un passo verso l’ignoto. L’impressione iniziale è stata che le loro prestazioni fossero molto più alte del previsto”, commenta Sébastien Tortelli, Head of Testing, ex Campione del Mondo e Campione AMA Motocross. A livello di telaio e sospensioni mi sono sentito subito a mio agio. È una vera moto da cross. Ho dovuto imparare a conoscere l’energia elettrica e sono rimasto stupito dalla rapidità con cui mi sono adattato e da quanto sia stato divertente guidarlo. Abbiamo già fatto un bel po’ di lavoro di sviluppo. Il telaio è agile ed equilibrato. La sua grande leggerezza permette di muoversi agevolmente e affrontare qualsiasi salto e tratto della pìsta. Sarà fantastico competere con lei sui circuiti, che è davvero quello che stiamo cercando. Scattare in silenzio è un’esperienza straordinaria! Puoi percepire il modo in cui la moto acquisisce trazione, l’impatto delle pietre e i salti. È una sensazione incredibile”.
“Per cominciare, la Stark VARG è una delle moto più belle che abbia mai visto!” afferma Josh Hill, ambasciatore Stark Future e vincitore della gara AMA Supercross. “Probabilmente non ho mai provato un così forte senso di potere. I progettisti hanno fatto un lavoro straordinario con il telaio e l’ergonomia. C’era molto poco da modificare. Adoro anche l’idea di ‘taglia unica’: qualcuno con pochissima esperienza su una dirt bike può divertirsi e sentirsi al sicuro, soprattutto rispetto a cosa significa trasportare una 250 o una 450, ma i piloti più capaci possono renderla esplosiva quanto vogliono. Con lo Stark VARG le possibilità sono infinite. Una volta che hai preso una moto elettrica, è come niente”.
“Essere in grado di mostrare e parlare dello Stark VARG è un grande momento per noi”, afferma Anton Wass, CEO e co-fondatore di Stark Future. “Come tifosi e piloti di fondo, sapevamo che questo sport era stagnante e ogni settimana i circuiti in Europa erano chiusi. Cross sembrava andare indietro mentre il potenziale innovativo della mobilità elettrica avanzava rapidamente. La nostra motivazione è nata dalla frustrazione derivata da questa situazione e dalla necessità di contribuire con qualcosa che avrebbe aiutato il nostro ambiente e il mondo in generale. È stato un viaggio fantastico ed è emozionante vedere che lo Stark VARG supera tutte le nostre aspettative. Da un punto di vista commerciale, abbiamo anche voluto impostare l’asticella sul cross perché è la modalità più difficile per le idee tecniche e materiali prima di lanciarci nella produzione di una gamma completa di moto sia offroad che asfaltate. Gli utenti ameranno il potenziale del VARG e il divertimento “pulito” e facile che fornisce. Il nostro obiettivo era quello di costruire qualcosa di migliore e più verde, e crediamo che chiunque provi la moto sarà d’accordo sul fatto che ce l’abbiamo fatta”.
Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni destinazione che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.
Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Automobile 360 libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora