Con il progresso della tecnologia automatizzata, Tesla ci ha consegnato l’Autopilot, che a partire da ora ha causato la morte di un pedone. Ti starai chiedendo quanto sia sicura questa tecnologia e come Tesla stia lavorando per prevenire incidenti futuri.
Gli studi dimostrano che, sebbene ci possano essere più incidenti con veicoli autonomi, sono meno gravi e provocano meno lesioni e morti rispetto a quelli delle auto a guida manuale. Tesla rimane vigile in quanto alla fine è responsabilità del conducente rimanere attento e controllare il veicolo.
Se tu, come tanti altri, sei preoccupato per la sicurezza della tecnologia automatizzata come la funzione Tesla Autopilot, continua a leggere questo articolo per sapere dove si trova Tesla sulla questione della sicurezza e della responsabilità.
Tesla Autopilot uccide i pedoni – La storia
Se non hai già familiarità con quello che è successo, ecco la storia. Nell’aprile del 2018, una Tesla Model X del 2016 veniva guidata su una superstrada in Giappone.
A causa di una certa congestione stradale e manovre imprevedibili da parte dei veicoli che circondano la Tesla Model X, c’è stato un incidente mortale perché il pilota automatico presumibilmente non ha risposto di conseguenza.
L’auto ha attraversato più motociclette e veicoli e alla fine ha schiacciato un uomo ignaro mentre si stava facendo strada attraverso la congestione.
Questo è solo uno dei tanti incidenti che coinvolgono varie marche di veicoli a guida autonoma e semi-autonomi. Un altro pedone è stato ucciso da un’altra marca di auto a guida autonoma in Arizona nel 2018, anche perché le funzioni dell’autopilota non hanno risposto correttamente.
Ci sono stati molti altri incidenti a guida autonoma in cui si sono verificati lesioni gravi e / o morte ai conducenti e ai passeggeri di veicoli sia automatizzati che manuali.
La prossima sezione discuterà la risposta e le opinioni di Tesla in merito alla sicurezza del pilota automatico e dei veicoli semi-autonomi.
La risposta di Tesla ai problemi di sicurezza
Tesla afferma che, nonostante alcuni sfortunati incidenti, le loro auto sono ancora più sicure delle loro controparti azionate manualmente. Tesla afferma che i loro dati hanno dimostrato che hanno meno incidenti per miglio guidato rispetto ai loro concorrenti azionati manualmente.
Tuttavia, devi chiederti, sono davvero più sicuri, o è che non ci sono ancora tanti di questi nuovi veicoli sulla strada per fornire statistiche comparabili.
Tesla nega la responsabilità per incidenti, lesioni e morte in quanto afferma che è ancora responsabilità dell’uomo controllare ciò che accade durante il funzionamento del veicolo.
Se visiti il sito web di Tesla, c’è una sezione dedicata alla questione del pilota automatico e alle piene capacità di guida autonoma dei veicoli Tesla.
Tesla afferma chiaramente che queste funzionalità autonome sono destinate ad essere utilizzate quando il conducente è completamente vigile e ha le mani sul volante. Affermano molto chiaramente che in ultima analisi è responsabilità del conducente controllare ciò che accade mentre sono sulla strada.
La prossima sezione discuterà le aree grigie dell’utilizzo dei veicoli automatizzati.
Aree grigie di utilizzo dei veicoli autonomi
Un grosso problema che è sorto è che il termine Pilota Automatico sta dando ai consumatori un’idea sbagliata di come funzionano questi veicoli e dei loro limiti. Il nome sta dando ai conducenti l’impressione di non dover più prestare attenzione alla strada, e semplicemente non è così.
Quando si tratta delle seguenti cose, ci sono molte aree grigie:
- Etica
- Sicurezza
- Chi è responsabile degli incidenti – il fabbricante o l’operatore umano
Questa tecnologia è stata implementata con l’intenzione di aumentare la sicurezza e aggiungere comodità a un pendolarismo. Con così tanti conducenti distratti, sembra una buona idea creare un mondo in cui possiamo fare affidamento sull’IA (Intelligenza Artificiale) per tenerci al sicuro.
Ci sono molti nodi da risolvere e situazioni imprevedibili che possono verificarsi tra veicoli completamente o semi-autonomi e quelli guidati manualmente dagli esseri umani. Probabilmente ci vorranno diversi anni prima che qualsiasi dato conclusivo possa essere fornito con precisione.
Un’altra cosa da considerare è che non tutti accetteranno / adotteranno questa nuova tecnologia, il che significa anche che la transizione verso un mondo più automatizzato richiederà più tempo.
A meno che ogni veicolo sulla strada non diventi autonomo, è probabile che ci sarà sempre la questione e il dibattito se questi veicoli sono sicuri e chi è responsabile in caso di incidente o malfunzionamento del veicolo.
La prossima sezione fornirà informazioni su come vengono definiti i diversi livelli di automazione.
Livelli di guida autonoma definiti
Quando si afferma semplicemente che un veicolo è autonomo, molto è lasciato all’immaginazione. È qui che l’educazione dei consumatori diventa importante.
È importante che le persone capiscano quali sono i diversi livelli autonomi e cosa significa per loro come conducenti e passeggeri.
Il seguente elenco fornirà definizioni chiare di ciò che ogni livello significa per te come pilota:
Livello 0 – Zero Automation
Questo livello è abbastanza autoesplicativo. Questo è ciò che fai ogni giorno, guidi un veicolo normale in cui sei tu quello che ha il controllo al cento per cento di ciò che accade, senza aiuto dall’IA o da altri dispositivi high-tech.
Livello 1 – Driver Assisted
I veicoli classificati come veicoli autonomi di livello 1 sono ancora gestiti dall’uomo. Tuttavia, hanno quello che viene chiamato un ADAS (Advanced Driver Assistance System).
Questo sistema può aiutare il conducente ad accelerare e frenare o sterzare. Tuttavia, non controlla entrambi allo stesso tempo. È comunque responsabilità del conducente prendere il controllo quando necessario.
Livello 2 – Parzialmente automatizzato
Quando si guida un veicolo autonomo di livello 2, gli ADAS possono controllare:
- Accelerazione
- Frenatura
- Sterzo
Queste funzioni possono essere controllate simultaneamente in alcune condizioni rispetto al livello 1, che può aiutare il conducente solo con una funzione. Con l’automazione di livello 2, è ancora necessario che il conducente umano rimanga attento ed essere pronto a reagire in caso di un evento imprevisto.
Livello 3 – Automazione condizionale
Un veicolo dotato di automazione condizionale può eseguire tutte le attività di guida quando le condizioni sono giuste.
Il livello 3 viene fornito con quello che viene definito ADS (Automated Driving System). Questo tipo di veicolo richiede ancora la presenza di un conducente. Tuttavia, non sono tenuti a monitorare l’ambiente che li circonda mentre viaggiano lungo la strada.
Sono tenuti, tuttavia, a rispondere quando il veicolo li avvisa di assumere il controllo manuale in caso di necessità. Se le condizioni non sono corrette, il conducente sarà pienamente responsabile del funzionamento sicuro del veicolo.
Livello 4 – Altamente automatizzato
Qualsiasi veicolo dotato di automazione di livello 4 è praticamente a guida autonoma. Questi veicoli possono o non possono consentire all’uomo di prendere il controllo. Quando le condizioni sono giuste, i veicoli con automazione di livello 4 possono eseguire tutti gli aspetti della guida. Il conducente non deve prestare attenzione all’ambiente circostante a meno che non venga allertato dal sistema di sicurezza del veicolo.
Livello 5 – Completamente automatizzato
Siete arrivati. Se sei in un veicolo che ha un’automazione di livello 5, allora stai vivendo una vita di lusso. Questi veicoli non richiedono alcuna partecipazione da parte del conducente o dei passeggeri. Grazie al loro ADS completamente automatizzato, l’automazione di livello 5 può controllare il veicolo in tutte le circostanze senza l’aiuto delle sue controparti umane.
La prossima sezione fornirà maggiori dettagli su cosa sia realmente l’Autopilot e su come funziona.
Autopilota di Tesla definito
C’è molta confusione e interpretazione errata riguardo al pilota automatico di Tesla e al suo funzionamento. Speriamo che questa sezione faccia luce sulla questione e chiarisca eventuali idee sbagliate che potresti avere sulle capacità di questa tecnologia.
Iniziamo dicendo che tutti i veicoli Tesla sono dotati della capacità di utilizzare il software Autopilot, sia che tu stia utilizzando alcune delle funzionalità o le opzioni di guida autonoma complete.
Se possiedi una Tesla, rimarrai stupito di quanto sia facile aggiornare il tuo veicolo in modo che abbia funzionalità autonome e funzionalità di guida autonoma complete.
Accedi al tuo account Tesla personale e ordina il pacchetto software Autopilot. Le opzioni di guida completamente autonoma non sono ancora disponibili, tuttavia, i veicoli Tesla sono progettati per essere aggiornati tramite un sistema satellitare man mano che vengono apportati aggiornamenti e miglioramenti nel tempo.
Caratteristiche controllate dal pilota automatico e dalle modalità di guida autonoma completa
Poiché le funzionalità di guida autonoma complete non sono ancora disponibili, il conducente deve comunque rimanere attento e agire in alcune situazioni in cui il pilota automatico non è in grado di reagire in modo appropriato.
Il veicolo avviserà il conducente quando è necessaria un’azione. Tuttavia, è comunque importante che il conducente presti attenzione in ogni momento per evitare un incidente.
Se vuoi aggiungere il software Autopilot alla tua Tesla, preparati a sborsare qualche migliaio di dollari. Il pilota automatico può controllare le seguenti funzioni finché il veicolo rimane nella sua corsia:
- Accelerazione
- Frenatura
- Sterzo
- Controllo della velocità di crociera consapevole del traffico
(Mantiene la tua Tesla alla stessa velocità degli altri veicoli sulla strada)
Tesla afferma che, sebbene le loro funzionalità di autopilota non siano ancora completamente autonome, si evolveranno nel tempo e i loro veicoli saranno in grado di essere aggiornati man mano che la tecnologia progredisce nel corso degli anni.
L’attuale pacchetto Full Self-Driving Options che può essere acquistato ti costerà circa $ 10.000 e offrirà le seguenti funzionalità:
- Cambio di corsia automatico. Consente alla tua Tesla di cambiare corsia mentre utilizza la funzione di autosterzo.
- Parcheggio automatico. Ti consente di parcheggiare la tua Tesla in qualsiasi tipo di punto semplicemente premendo un pulsante.
- Naviga con il pilota automatico (ancora in fase di beta testing). La tua Tesla utilizzerà l’indirizzo che hai individuato sul tuo GPS e ti condurrà a destinazione senza dover toccare un solo pulsante.
- Smart Summon. Consente alla tua Tesla di navigare attraverso un’area complessa per trovarti. Ad esempio, se ti trovi in un garage, ti seguirà attraverso la chiave e ti verrà a prendere alla porta piuttosto che dover camminare intorno al garage alla ricerca della tua auto.
- Chiamare. Ti consente di spostare la tua Tesla dentro o fuori da un parcheggio ristretto con un’app sul telefono o sulla chiave.
- Controllo del traffico e dei segnali di stop (ancora in fase di beta testing). Questa funzione sarà in grado di identificare i segnali di stop e i semafori e reagire di conseguenza. La supervisione umana sarà ancora necessaria in questo momento.
Ricorda, questo non è ancora autonomo al 100%, tuttavia, può praticamente fare tutto per te. Quindi, alla fine tu, il conducente, sei ancora responsabile della reazione e del controllo del veicolo.
La prossima sezione discuterà la sicurezza dei veicoli autonomi.
Quanto è sicura la tecnologia utilizzata nei veicoli autonomi
Se stiamo seguendo ciò che Tesla dice e abbiamo vissuto in un mondo perfetto, allora questa tecnologia dovrebbe essere sicura. Il problema è che non viviamo in un mondo perfetto.
Gli esseri umani sono il più imperfetti possibile e, con tutte le nuove tecnologie e cose da cui essere distratti, sta diventando sempre più difficile per le persone prestare attenzione mentre sono in viaggio.
Quindi forse la vera domanda non è “Questa tecnologia è sicura?”, ma piuttosto siamo noi come esseri umani al sicuro? Forse siamo noi il problema. Dal momento che non è possibile programmare un essere umano, ci sarà sempre spazio per gli errori.
Circa il 94% degli incidenti di veicoli manuali e autonomi che si verificano sono dovuti a errori umani, quindi è davvero giusto incolpare la tecnologia?
Le persone tendono a rilassarsi molto durante l’utilizzo di alcune delle funzioni di pilota automatico e guida autonoma, il che le fa distrarre o, peggio ancora, addormentarsi, il che significa che non possono reagire in modo appropriato se si verifica qualcosa di inaspettato.
La prossima sezione discuterà alcune statistiche e idee riguardanti la sicurezza di coloro che sono sulla strada.
Proteggere le masse contro un individuo
I feriti e le vittime legati ai veicoli autonomi sono tragici e non dovrebbero essere minimizzati in alcun modo. Tuttavia, c’è un modo positivo per guardare alla tecnologia alla base di questi veicoli autonomi.
- Tesla afferma che i loro veicoli, quando utilizzano funzionalità completamente autonome, stanno vivendo circa un incidente ogni 4,19 milioni di miglia percorse.
- Comparativamente, i veicoli semi-autonomi hanno subito circa un incidente ogni 2,05 milioni di miglia percorse.
- I veicoli senza funzioni automatizzate stanno vivendo un incidente per ogni 978k miglia.
La tabella seguente rende più facile vedere la ripartizione degli incidenti per miglio:
Tipo di veicolo | Miglia percorse tra gli incidenti |
Completamente autonomo | 4.19 Milioni |
Semi-autonomo | 2.05 Milioni |
Azionamento manuale (senza automazione) | 978,000 |
Quindi, se stai basando i tuoi giudizi su queste particolari statistiche, mostra che i veicoli autonomi sono più sicuri di quelli gestiti esclusivamente da un essere umano. Sebbene queste caratteristiche possano essere pericolose, si tratta di proteggere le masse contro un individuo.
Ad esempio, un veicolo potrebbe essere a botte verso un gruppo di pedoni che attraversano la strada, che il suo radar e le telecamere rilevano e lo fanno deviare, facendolo colpire un singolo pedone che stava camminando sul lato della strada.
Lesioni o morte da non prendere alla leggera
Sebbene sia terribile per chiunque essere ferito o ucciso, si tratta di un gruppo di persone che viene salvato contro un individuo. Questo è anche il punto in cui la questione dell’etica e di chi è responsabile diventa confusa e confusa.
Un altro punto positivo che può essere fatto per quanto riguarda l’uso di veicoli autonomi è che, sebbene ci possano ancora essere incidenti, gli studi hanno dimostrato che sono meno gravi, con conseguente minor numero di vittime e lesioni gravi.
La prossima sezione discuterà la regolamentazione governativa per i veicoli autonomi.
Normative governative – Sicurezza dei veicoli autonomi
Ci si potrebbe chiedere cosa stia facendo il governo per regolamentare e monitorare la sicurezza di questi veicoli autonomi a livello statale e federale.
In questo momento, il governo federale sta lasciando la legislazione ai singoli stati. Molti stati richiedono un permesso speciale per testare questi tipi di veicoli su strade pubbliche con:
- Patente di guida corretta
- Assicurazione del veicolo
- Immatricolazione del veicolo
- Un certificato di conformità
Man mano che questa tecnologia migliora ed è stata testata ed esplorata di più, ci saranno più leggi e regolamenti creati per gestire la questione dei veicoli autonomi.
La prossima sezione fornirà alcuni pro e contro della tecnologia autonoma utilizzata nei veicoli.
Pro e contro dell’utilizzo di funzionalità autonome
La seguente tabella fornisce alcuni pro e contro nell’utilizzo delle funzionalità autonome in un veicolo:
Pro | Contro |
Crea un’altra opzione di accessibilità per coloro che sono disabili o non amano guidareHa il grande potenziale per rendere il traffico più sicuro ed efficienteHa il potenziale per prevenire molti incidenti graviNel lungo periodo, potrebbe ridurre il costo per la società diminuendo le spese relative a un incidente automobilistico e le spese medicheÈ rispettoso dell’ambiente poiché la maggior parte dei veicoli con questa tecnologia sono elettrici | Attacchi informatici. Gli hacker possono entrare nel sistema e controllare il veicoloTecnologia legale, il che significa che anche l’IA può avere problemi o prendere la decisione di giudizio sbagliata quando viene presentata con condizioni e situazioni di guida reali Conferisce ai conducenti un senso impreciso di sicurezza e libertà mentre non sono in controlloAumentato pericolo di incendio a causa della batteria altamente combustibile. La batteria brucerà per ore se presa a fuocoLack delle normative governative |
Questa tabella potrebbe non essere all-inclusive, tuttavia, ti fornisce alcuni buoni dati da confrontare e contrastare in modo da poter infine prendere la tua decisione su quanto sia sicura o non sicura questa tecnologia per il nostro mondo.
Quanto è sicura la tecnologia autonoma
È sicuro dire che se si guarda al quadro generale, questa tecnologia ha un grande potenziale per rendere le strade un posto più sicuro in cui viaggiare.
Sebbene questa nuova tecnologia non possa sempre prevenire ogni incidente, lesione o morte, con il tempo, ha la capacità di ridurre notevolmente il numero di incidenti veicolari causati da errore umano e negligenza.
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