Mentre il Pilota Automatico Tesla è qui da alcuni anni, molti hanno iniziato a chiedersi quando si guiderà effettivamente da solo. In questo momento, gli esseri umani devono ancora fare la guida, con il pilota automatico che funge da assistente informato. Tuttavia, non fraintenderci, poiché questo è un assistente che sarai più che felice di avere al tuo fianco.
Non sappiamo quando l’Autopilot sarà in grado di guidare legalmente da solo. Mentre questa capacità può esistere, con la tecnologia necessaria, ci sono molte normative ancora in vigore che richiedono agli esseri umani di avere il controllo in ogni momento. Alcune persone non vogliono mai vedere l’equazione umana rimossa dalla guida.
Mentre consideriamo le varie funzioni del pilota automatico, è utile confrontarle con le capacità e le limitazioni degli esseri umani. Questo ci aiuterà a determinare se il mondo sarà mai pronto per un veicolo completamente autonomo in primo luogo. Continua a leggere per saperne di più sui confronti tra il pilota automatico Tesla e gli esseri umani.
Cosa possono fare gli esseri umani che il pilota automatico non può?
Gli esseri umani sono stati a lungo limitati in termini di ciò che possono vedere e quanto velocemente possono elaborare le informazioni. Ciò li ha sempre messi in una posizione di svantaggio percepito durante la guida. Molte cose stanno accadendo tutte in una volta quando si utilizza un veicolo motorizzato. Gli esseri umani non possono assolutamente accoglierli tutti.
Allo stesso tempo, gli esseri umani sono posizionati in modo univoco per essere in grado di reagire e prendere il controllo quando necessario. Come questo post racconterà, ci sono molte funzioni utili contenute nel pilota automatico, ma nessuna di esse viene fornita con l’istinto umano che è spesso necessario per determinare la differenza tra incidente ed evitamento.
Cosa fa il pilota automatico per gli esseri umani?
Il pilota automatico è progettato per togliere gran parte della pressione degli esseri umani. C’è un motivo per cui molte case automobilistiche li etichettano come funzionalità di assistenza alla guida. Sono pensati per essere un aiuto per l’esperienza di guida, ma non per sostituirla. Mentre molti potrebbero chiedersi quando l’Autpilot prenderà effettivamente il controllo della guida per gli umani, quel giorno non è ancora arrivato.
Quando si racconta ciò che il pilota automatico fa per gli esseri umani, è necessario iniziare con una dichiarazione di ciò che non può fare. Il pilota automatico non si guida da solo. Agli esseri umani è richiesto di essere al timone tutto il tempo. Nessun governo al mondo ha completamente tolto le chiavi del regno guida agli umani.
Quando si tratta di Tesla, ci sono due diversi pacchetti disponibili per aiutare gli esseri umani ad arrivare all’esperienza di guida più sicura possibile.
- Autopilota
- Funzionalità complete di guida autonoma
Questi articoli devono essere pagati, ma la maggior parte dei proprietari di Tesla sceglie di averli a disposizione a causa della loro utilità. Gli esseri umani non possono vedere ogni angolo al di fuori del veicolo allo stesso tempo, ma il pilota automatico può. Questa è semplicemente un’offerta troppo buona per lasciarsela sfuggire.
Ci sono alcune cose che il pilota automatico farà per gli esseri umani fin dall’inizio. Questi includono quanto segue:
- Sterzare per correggere la sterzata della corsia
- Frenata per garantire l’osservanza dei segnali di stop e dei semafori
- Accelera per tenere il passo con il traffico a una velocità appropriata
Questi sono solo tre esempi di ciò che il pilota automatico può fare per gli esseri umani. Allo stesso tempo, gli esseri umani devono essere sempre al posto di guida e possono ignorare tutto ciò che Autopilot tenta di fare in tempo reale. Se l’auto inizia ad accelerare quando il conducente non si sente a suo agio nel farlo, i freni possono essere immediatamente applicati e il processo invertito.
Dai un’occhiata a queste funzionalità che gli esseri umani non possono replicare
Gli esseri umani hanno dei limiti. Questi possono potenzialmente essere disastrosi durante la guida, motivo per cui così tanti incidenti continuano a verificarsi su ogni tipo di strada e in ogni tipo di situazione del traffico. Autopilot mira a superare tali limitazioni fornendo strumenti tecnologici come i seguenti:
- Fotocamere – Queste non sono le tue normali fotocamere. Hanno una visione angolare a 360 gradi, il che significa che possono vedere praticamente tutto ciò che potrebbe avere un impatto sull’auto. Il pilota automatico non ha solo uno di questi. Ci sono un totale di otto telecamere strategicamente posizionate intorno a ciascun veicolo Tesla.
- Sensori – Questi sono sensori a ultrasuoni e sono in grado di identificare oggetti che l’occhio umano potrebbe non essere in grado di vedere. Sono costantemente in allerta e ce ne sono dodici su ogni modello Tesla.
- Radar – Come se i sensori e le telecamere non bastassero, Autopilot utilizza anche un sistema radar rivolto in avanti, rivoluzionario e all’avanguardia. Sarà in grado di determinare se ci sono oggetti potenzialmente dannosi fino a 250 metri, dando al conducente un sacco di tempo per intraprendere azioni correttive.
- Strumenti che elaborano la visione – Gli strumenti che Autopilot ha nel suo arsenale gli consentono di elaborare costantemente i dati per pianificare i modelli di accelerazione e frenata. Analizza il flusso del traffico al fine di creare un percorso efficiente e sicuro.
- Un computer integrato – Questo è un computer che gli esseri umani possono utilizzare. Visualizza costantemente tutto ciò che Autopilot sta vedendo in modo che i conducenti possano prendere decisioni informate e dare il consenso alle raccomandazioni fatte dal sistema.
Questi strumenti sono solo l’inizio. Non vanno mai a dormire. Non sono distratti. In breve, svolgono sempre le stesse funzioni per cui sono stati creati. Questo è qualcosa che gli esseri umani, per quanto possano provare, semplicemente non possono fare.
Il pilota automatico può effettivamente guidare?
Di per sé, Autopilot ha due caratteristiche principali progettate per funzionare in combinazione con un conducente umano. Queste funzionalità sono ora disponibili su ogni modello Tesla su strada oggi e vengono continuamente aggiornate tramite aggiornamenti software che possono essere automaticamente inviati all’auto su richiesta.
Le due principali caratteristiche del pilota automatico sulla Tesla che rendono la guida molto più facile e sicura sono:
- Autosterzo – Ogni conducente ha avuto quei momenti in cui perde di vista la corsia in cui si trova. Quando ciò accade, l’auto può iniziare a scivolare in una corsia adiacente. Questa è ovviamente una ricetta per il disastro e di solito si traduce in un driver che corregge rapidamente l’errore. Al fine di rendere il processo ancora più sicuro, Autosteer spingerà automaticamente l’auto al centro della corsia a cui appartiene.
- Traffic-Aware Cruise Control – Il cruise control è stato una caratteristica delle auto per decenni, ma molti conducenti hanno evitato di usarlo. Questo perché il cruise control è progettato per mantenere il veicolo a una velocità specifica. Quando il traffico diventa più vicino, il conducente deve innestare i freni per rallentare e poi accelerare di nuovo quando la costa è libera. Può diventare più estenuante della semplice guida da soli. Inserisci il cruise control sensibile al traffico. Questa funzione di Autopilot frenerà e accelererà automaticamente per te in autostrada mentre rileva il modello di traffico davanti.
Queste due funzioni di Autopilot sono davvero progettate pensando alla sicurezza. Completano il conducente consentendo un breve periodo di disattenzione compensando un’auto che sta andando troppo veloce o troppo lenta. Tuttavia, è importante che il conducente rimanga comunque coinvolto in ogni momento.
Questi sistemi non sono perfetti. Ci sono momenti, ad esempio, in cui Autosteer potrebbe non notare che una corsia curva delicatamente a destra o a sinistra. Questo è spesso il caso su strade non segnalate. Se l’auto inizia ad autosterzare in una direzione che in realtà non è sicura, allora il conducente umano deve prendere il controllo e correggere l’azione.
Questo è il motivo per cui molte persone credono che non ci sia alcun sostituto per l’elemento umano quando si tratta di guidare. È utile avere una tecnologia che compensi quei momenti in cui potremmo non essere vigili come dovremmo, ma è anche importante avere l’ultima parola.
La guida completamente autonoma significa che l’auto guiderà da sola?
Ancora più funzionalità sono associate al pilota automatico che sono progettate per portare a un veicolo completamente autonomo alla fine. Succederà? Non lo sappiamo ancora. Letteralmente, milioni di ore di test sono state condotte con queste caratteristiche al timone, in assenza di un conducente umano. Anche così, è ancora richiesto che un conducente con licenza mantenga ancora il controllo quando è in viaggio oggi.
Se gli esseri umani vogliono utilizzare le seguenti funzionalità di guida autonoma complete, dovranno prima concordare che manterranno il controllo sul veicolo in ogni momento.
Utilizzo della funzione Stop and Go nel traffico
Se parli con qualcuno che ha guidato per un certo periodo di tempo, ti diranno che ci sono occasioni in cui si cullano in un senso di compiacimento. Ciò si traduce in segnali di stop e semafori che si insinuano su di loro quando non li aspettano. Spesso, questo significa che un rapido sbattere sui freni è in ordine.
Questo non è ovviamente il modo migliore per un essere umano di guidare, motivo per cui Autopilot sta ora testando la capacità di frenare e accelerare automaticamente a seconda della presenza di segnali di stop e semafori.
Se il sensore nota un segnale di stop davanti, l’auto inizierà automaticamente ad applicare i freni a seconda della velocità e della distanza in quel momento. Lo stesso vale per un semaforo in avvicinamento. A seconda del colore della luce, l’auto compenserà la sua velocità di conseguenza fino a determinare se può procedere in sicurezza attraverso l’incrocio o se ha bisogno di fermarsi completamente.
Si potrebbe sostenere che gli esseri umani dovrebbero essere facilmente in grado di determinare quando fermarsi a un incrocio in avvicinamento. Questo è vero, motivo per cui questa funzione è pensata per essere un aiuto ai conducenti. Tuttavia, il timore che molti hanno è che i conducenti inizino a dipendere troppo pesantemente da esso e non prestino la massima attenzione quando si trovano su strade aperte che potrebbero non avere molti segnali di stop o segnali stradali.
Forse questo è il motivo per cui il sistema è ancora in beta al momento. È un’altra indicazione che il pilota automatico non può davvero guidare da solo al momento attuale.
Molti sostengono che questa è la caratteristica che ha ispirato Tesla a sviluppare l’Autopilot in primo luogo. Consente al conducente di inserire una destinazione e quindi il sistema determinerà automaticamente il percorso migliore da percorrere. Non solo, ma interagirà con la maggior parte delle altre funzionalità di Autopilot per assicurarti di arrivarci nel modo più efficiente e sicuro possibile.
La navigazione con il pilota automatico è in grado di fare quanto segue di cui un conducente umano sarebbe in genere responsabile:
- Suggerisce cambi di corsia durante il viaggio.
- Si occuperà di attraversare gli svincoli autostradali senza finire sull’autostrada sbagliata.
- Accende la spia luminosa quando l’auto sta per cambiare corsia o svoltare.
- Metterà l’auto in grado di uscire dall’autostrada al momento opportuno.
Va detto che tutte queste funzionalità sono ancora in modalità beta. Tuttavia, quando tutti funzionano in modo efficace, si potrebbe sostenere che gli esseri umani non hanno più bisogno di essere al volante. Ma non così velocemente. Probabilmente siamo molto lontani dal pilota automatico che guida effettivamente il veicolo.
Navigate with Autopilot è progettato per funzionare principalmente in autostrada. Questo perché è quando ha il tempo di determinare il miglior percorso possibile, analizzare i modelli di traffico prevalenti e aiutare i conducenti a navigare nel traffico. Questi lunghi viaggi sono resi molto più semplici quando questa funzione Autopilot è abilitata.
Poiché possono accadere così tante cose durante la guida su distanze così lunghe, i conducenti devono comunque rimanere vigili in ogni momento. Solo perché il sistema è progettato per individuare oggetti e ostacoli lungo il percorso, non significa che l’imprevisto non accadrà. Un cervo può sfrecciare sulla strada, un semaforo può improvvisamente diventare rosso o un guidatore ubriaco può soffiare attraverso un incrocio.
Mentre Navigate with Autopilot è progettato per aiutare un conducente a superare tutte le situazioni menzionate prima e poi alcune, non è ancora prudente presumere che il sistema possa prendersi completamente cura di se stesso. La tecnologia può vacillare. Quando ciò accade, l’elemento umano prende il sopravvento.
Utilizzo della funzione Smart Summon
Questa è una delle funzionalità più avanzate ora incluse con Autopilot. Quando abilitato, apparirà come se l’auto stesse letteralmente guidando se stessa. Ma tieni presente che un conducente deve rimanere coinvolto nel processo per tutto il tempo. In questo modo, vale ancora una volta la pena sottolineare che il pilota automatico è attualmente progettato per integrare l’esperienza di guida ma non per prendere il sopravvento.
Se ti trovi in una situazione in cui sarebbe più facile far venire l’auto da te, la funzione di convocazione intelligente lo farà per te. Questo potrebbe essere utile in un parcheggio congestionato dove potrebbe essere difficile raggiungere l’auto. Potrebbe anche piovere fuori. Potresti essere in un garage e non sentirti a tuo agio a guidare l’auto fuori dal suo parcheggio da solo.
Queste sono situazioni in cui la funzione di convocazione intelligente potrebbe potenzialmente tornare utile per te. Questo può essere attivato dalla tua app Tesla o dalla tua chiave. Il sistema rileverà automaticamente dove ti trovi e porterà l’auto direttamente a te. Tieni presente che funziona solo in situazioni limitate.
Non puoi, ad esempio, chiamare l’auto per venire a prenderti al lavoro. Non si metterà sulla strada e guiderà da solo. È pensato per essere utilizzato solo nei parcheggi in cui ci si trova entro un certo raggio d’azione dell’auto quando viene convocato. Se sei troppo lontano o ci sono troppi ostacoli sulla strada, il sistema non sarà disponibile per te.
Utilizzo del pilota automatico per cambiare corsia automaticamente
Il pilota automatico è anche in grado di determinare quando è il momento di cambiare corsia. Potresti avere un’uscita in avvicinamento. Se ti trovi a diverse corsie di distanza, il sistema terrà conto di quanto traffico è sulla strada e sarà in grado di iniziare a spostarti in sicurezza dove si verificherà l’uscita. Funziona in combinazione con l’autosterzo.
Se non sei in procinto di cambiare corsia, devi abilitare Autosteer per assicurarti di rimanere nella corsia corretta. Mentre gli esseri umani possono farlo da soli, questo è un pezzo di tecnologia che è molto più efficiente nel farlo. È importante avere il set extra di occhi che perlustrano sempre la strada.
Una delle parti migliori di questa funzione è che l’auto non cambierà corsia se c’è un altro veicolo o oggetto sulla strada. Toglie il famigerato punto cieco dall’equazione. Ci sono momenti in cui gli incidenti sono stati causati perché un conducente cerca di cambiare corsia quando un’auto non può essere vista direttamente sul percorso. Questa funzione di Autopilot è progettata per impedirlo.
Utilizzo della funzione Evoca il veicolo
Ora stiamo arrivando ad alcune delle caratteristiche che sembreranno come se l’auto potesse guidare da sola senza il coinvolgimento di un essere umano. Immagina di dover far uscire l’auto da un parcheggio stretto. Potresti anche non essere in grado di salire sul sedile del conducente da solo.
È qui che la funzione di evocazione tornerà utile. È un po ‘diverso dalla funzione di convocazione intelligente. Quando chiami l’auto, si sposterà fuori da un parcheggio stretto in modo da poter poi salire al posto di guida e procedere in sicurezza sulla tua strada. Questo è un modo più sicuro per far uscire il tuo veicolo da un punto stretto pur mantenendo il controllo sull’intero processo.
Utilizzo del pilota automatico per parcheggiare automaticamente l’auto
Questa è una caratteristica interessante del pilota automatico perché non fa esattamente quello che sembra che farà. Dovrai avere l’auto proprio di fronte a un parcheggio che desideri occupare. Se l’auto rileva che può utilizzare il pilota automatico per parcheggiare lì, diventerà disponibile per te. Tuttavia, apporterà una serie di correzioni per entrare nello spazio, quindi devi essere pronto a sovrascriverlo.
Il pilota automatico può parcheggiare parallelamente o perpendicolarmente un veicolo. Il sistema viene attivato dal display touchscreen all’interno del veicolo. Il conducente deve rimanere all’interno dell’auto fino al completamento del processo. Ci sono recensioni contrastanti su questa funzione, quindi sembra che potrebbe ancora aver bisogno di un po ‘di lavoro. Alla fine, l’elemento umano non è ancora stato rimosso dal parcheggio di un veicolo.
Cosa riserva il futuro?
Quindi, la domanda è: quando guiderà davvero l’Autopilot? Questo è, dopo tutto, l’obiettivo finale. Ad essere onesti, la tecnologia è ora disponibile perché ciò accada. Tuttavia, non è completamente testato e le normative governative impediscono che le funzionalità siano completamente abilitate. Gli esseri umani sono ancora più affidabili in questo senso, anche se le auto a guida autonoma producono meno incidenti in generale.
Cosa può fare il pilota automatico che gli umani non possono?
Questo è il nocciolo della questione. Ci sono alcune cose che gli esseri umani semplicemente non possono fare quando guidano. Ad esempio, possiamo vedere solo in una direzione alla volta. Mentre potremmo guardare a destra e non c’è nulla lì, nel momento in cui guardiamo a sinistra e di nuovo a destra qualcosa o qualcuno potrebbe aver sfrecciato sul sentiero.
Questo è il motivo per cui Autopilot ha una serie di sensori integrati che sono progettati per fare ciò che gli esseri umani non possono. Questi sensori sono in grado di individuare potenziali problemi fino a 250 metri di distanza. Questo è piuttosto impressionante, non importa chi guardi. Le telecamere incluse con autopilota forniscono sempre ai conducenti una visione a 360 gradi dell’ambiente circostante il veicolo.
Con la sua impressionante gamma di otto telecamere e 12 sensori a ultrasuoni, non c’è molto che un’auto abilitata al pilota automatico non possa vedere. Le seguenti sottosezioni descrivono in dettaglio alcune di queste caratteristiche e perché gli esseri umani semplicemente non possono replicare queste funzioni.
Telecamere laterali dall’aspetto posteriore
Si tratta di telecamere integrate in ciascun lato del veicolo. La loro unica funzione è quella di guardare al contrario. Impressionante, sono in grado di vedere fino a 100 metri dietro il veicolo. È difficile per un essere umano con una visione perfetta avvicinarsi anche a quella distanza con qualsiasi livello di precisione.
Il sistema può anche tenere conto degli oggetti nella parte posteriore mentre naviga attraverso i cambi di corsia e determina se esiste il potenziale di una collisione a causa di un veicolo che si muove troppo velocemente da dietro. Ancora una volta, queste sono cose che gli esseri umani non sono sempre in grado di fare con qualsiasi livello di precisione.
Ampia fotocamera anteriore
Questa è una fotocamera che cattura una visione grandangolare di ciò che accade sempre davanti al veicolo. Può vedere chiaramente oggetti fino a 60 metri di distanza. Il sistema analizzerà continuamente queste immagini e proporrà azioni correttive al conducente, se necessario.
Fotocamera anteriore principale
I conducenti apprezzeranno questa telecamera perché analizza costantemente oggetti e veicoli che si trovano proprio di fronte al veicolo. Immagina un’auto davanti con un fanale posteriore rotto che sta rallentando. L’occhio umano potrebbe non coglierlo fino a quando non è troppo tardi, ma la fotocamera principale in avanti lo noterà immediatamente. Può vedere oggetti fino a 150 metri davanti all’auto.
Sensori a ultrasuoni
I conducenti umani hanno difficoltà a vedere cosa c’è immediatamente fuori dal veicolo. A meno che non giriamo letteralmente la testa fuori dalla finestra, non c’è modo di vedere cosa c’è. Il pilota automatico fa battere gli umani in quest’area. I sensori a ultrasuoni posizionati in tutto il veicolo possono vedere fino a 8 metri di distanza praticamente in ogni direzione.
Sistema radar completo
Se gli aerei possono usare i radar, perché non possono farlo anche le auto? Tesla ovviamente la pensava allo stesso modo, ed è per questo che hanno aggiunto il radar al pilota automatico. Queste sono onde radio che vengono continuamente inviate dall’auto. Può analizzare i dati acquisiti fino a 160 metri davanti, dietro e a lato del veicolo.
Con il radar, il pilota automatico può avvisare i conducenti di un pericolo imminente molto più rapidamente di quanto l’occhio nudo possa individuare la minaccia. Ciò può consentire di intraprendere azioni correttive ed evitare incidenti. Il radar è anche fortemente invocato con la funzione di guida autonoma. Ancora una volta, questo non è ancora completamente attivato, ma potrebbe essere un giorno.
Avvolgimento
Quando si tratta di confrontare il pilota automatico con i conducenti umani, molte cose devono essere prese in considerazione. La realtà è che la tecnologia ha reso la guida più sicura oggi che mai nella storia. Allo stesso tempo, è difficile rimuovere i driver umani dall’equazione senza temere conseguenze disastrose. Per ora, il pilota automatico non può davvero guidare, ma potrebbe presto arrivare il giorno in cui può.