Le auto a guida autonoma sono in lavorazione da qualche tempo, ma non ci sono ancora auto completamente autonome disponibili al pubblico. Diverse aziende stanno attualmente sviluppando e testando auto a guida autonoma e due delle più importanti sono Tesla e Waymo.
Tesla e Waymo stanno sviluppando veicoli autonomi. Eppure, lo stanno facendo in modo diverso. Molti credono che Waymo sia migliore di Tesla a causa della tecnologia e dei test che hanno fatto poiché Tesla non utilizza la tecnologia lidar. Tuttavia, ci sono alcuni sostenitori che pensano che Tesla sia la via da seguire.
Per dichiarare quale azienda sta aprendo la strada alle auto a guida autonoma, è importante capire come entrambi si stanno avvicinando all’argomento. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere su Tesla Autopilot, Waymo e su come si confrontano.
Tesla Autopilot e Waymo
Tesla Autopilot e Waymo sono due dei più grandi nomi che vengono in mente quando si pensa alle auto a guida autonoma. Negli ultimi dieci anni, entrambi sono stati in discussione su un’auto che può guidare completamente da sola. Tuttavia, un veicolo completamente autonomo non è ancora stato lanciato.
È facile chiedersi quale azienda stia aprendo la strada al futuro quando si tratta di veicoli autonomi. Tesla Autopilot, che ora arriva su tutti i suoi nuovi modelli, non utilizza la stessa tecnologia di Waymo. Waymo, che è di proprietà di Google, non ha una propria linea di auto. Piuttosto, è accoppiato con le aziende automobilistiche per implementare la sua tecnologia in loro.
Le auto a guida autonoma sono misurate su una scala che ha cinque livelli. Affinché un veicolo sia considerato un’auto veramente a guida autonoma, deve raggiungere il livello cinque. Naturalmente, un veicolo con automazione zero non avrebbe un fattore su questa scala. I livelli sono i seguenti.
- Livello 1. Il primo livello di autonomia è quando l’auto fa solo alcune cose minori per assistere il conducente. Il conducente, tuttavia, ha ancora il pieno controllo dell’auto.
- Livello 2. Il secondo livello è parzialmente automatizzato. Molto probabilmente può svolgere almeno due compiti contemporaneamente, come l’accelerazione e lo sterzo. Tuttavia, il conducente deve ancora essere vigile ed essere pronto a subentrare in qualsiasi momento.
- Livello 3. Il terzo livello di autonomia è quando il veicolo può guidare da solo, ma può farlo solo in determinate condizioni. Il conducente deve ancora essere vigile per la maggior parte del tempo, anche se non sarà tanto quanto nei livelli precedenti.
- Livello 4. Questo quarto livello è considerato “alta automazione” e significa che il veicolo può guidare da solo quasi tutto il tempo. Può svolgere la maggior parte delle funzioni da solo, anche se il conducente dovrà comunque prendere il controllo in determinati ambienti.
- Livello 5. Il livello 5 è quando un veicolo è considerato veramente autonomo perché il conducente non ha mai bisogno di svolgere alcun compito. Il veicolo sarà in grado di viaggiare dal punto A al punto B interamente da solo.
Guardare rapidamente i livelli di autonomia per le auto può dire molto sui progressi di ogni azienda. Considera questo: Tesla Autopilot è attualmente considerato un sistema di livello 2, mentre Waymos è considerato un sistema di livello 4. Questo fatto da solo è sufficiente per mostrare quanto waymo sia lontano rispetto a Tesla. Tuttavia, anche la comprensione dei due sistemi è importante.
Cosa devi sapere sul pilota automatico Tesla
Tesla Autopilot è in circolazione da alcuni anni e molte persone lo conoscono a causa della sua associazione con Elon Musk. Tesla Autopilot è una tecnologia di assistenza alla guida che ora è precaricata su tutti i nuovi modelli Tesla. Prima, dovrebbe essere aggiunto dal proprietario.
Uno dei maggiori fattori su cui le persone si concentrano quando si tratta di Tesla Autopilot è il modo in cui funziona. È importante ricordare che ci sono dozzine di aziende che cercano di sviluppare auto a guida autonoma. Tutti usano all’incirca la stessa tecnologia, tranne Tesla.
Tutte queste aziende utilizzano la tecnologia lidar per farle funzionare. Tesla non utilizza questa tecnologia e Tesla ha costantemente evitato e rifiutato di usarla. Cos’è il lidar? Il lidar è una forma di radar che utilizza la luce per creare una mappa visiva dell’area circostante. La tecnologia stessa è in circolazione da decenni, ma recentemente ha trovato il suo più grande uso nelle auto a guida autonoma.
Tuttavia, Tesla Autopilot non lo usa. Elon Musk non pensa che sia la strada da percorrere. Se il lidar non è la via da seguire, allora cosa usa Tesla Autopilot?
- Telecamere. Gli strumenti principali che Tesla Autopilot utilizza per funzionare sono telecamere posizionate attorno al perimetro dell’auto. Queste telecamere possono “vedere” tutto intorno all’auto. Dal momento che non utilizza il radar, le informazioni visive hanno molti più dettagli.
- Sensori a ultrasuoni. Tesla Autopilot utilizza anche sensori intorno all’auto. Questi sensori sono utili per sapere quando il veicolo è vicino a qualcos’altro.
- Visione (il sistema informatico di Tesla). Il sistema informatico installato in un veicolo Tesla si chiama Vision, ed è il computer che legge le informazioni inviate dalle telecamere e dai sensori e quindi comunica con il veicolo in modo che sappia cosa fare.
Questi tre componenti lavorano insieme per creare il sistema Autopilot.
Funzionalità di Tesla Autopilot
Tesla Autopilot è considerata un’auto a guida autonoma di livello 2. Questo perché non è veramente una guida autonoma. Considera il fatto che il conducente deve avere le mani sul volante in ogni momento mentre guida. Devono rimanere vigili durante l’intera durata del viaggio in auto.
Tesla ha ancora molta strada da fare prima di poter raggiungere un livello 5 (cosa che nessuna azienda ha ancora fatto). Tuttavia, questo solleva la domanda sulla funzionalità dell’autopilota Tesla. Cosa può fare se si tratta di un veicolo di livello 2? Considera alcune di queste caratteristiche del pilota automatico Tesla.
- Cruise control. Tesla Autopilot può accelerare e rallentare in base al traffico in cui ti trovi. Se il traffico inizia a muoversi più velocemente, il sistema Autopilot si occuperà di questa modifica.
- Sterzo. C’è una funzione con Autopilot chiamata “Autosteer”. Questa funzione aiuta l’auto a sterzare nella sua corsia. Tuttavia, la funzione autosterzo non è in grado di sterzare interamente da sola. Il conducente deve essere coinvolto.
- Navigazione. Tesla sta testando il suo sistema di navigazione con il Tesla Autopilot. Questa funzione consente all’auto di navigare e cambiare percorso in modo da prendere il percorso migliore per arrivare a destinazione.
- Cambi di corsia. Tesla Autopilot può effettuare cambi di corsia quando è sicuro farlo, anche se il conducente deve essere completamente vigile.
- Incroci/semafori. Tesla Autopilot è in grado di rilevare quando un incrocio si sta avvicinando e rallenterà automaticamente. Se il conducente non fa nulla, l’auto si fermerà all’incrocio. Il conducente, tuttavia, può ignorare la frenata se la luce è verde.
Tesla Autopilot, nonostante la sua classifica di basso livello, può ancora fare molto. Altre funzionalità sono implementate nel sistema, come la possibilità di parcheggiare se stesso. Tuttavia, alcuni si chiedono se l’assenza di tecnologia lidar stia ostacolando la capacità di Tesla di progredire.
Tesla, tuttavia, non è d’accordo sul fatto che il suo rifiuto di utilizzare il lidar abbia alcuna influenza sulla sua progressione. L’idea è che le telecamere possano “vedere” più vicino a come vede un essere umano, creando così l’IA perfetta.
Cosa devi sapere su Waymo
Waymo è stato in giro leggermente più a lungo del Tesla Autopilot. Waymo è infatti l’azienda che ha messo in pratica il primo giro in auto senza conducente al mondo. Era il 2015 e hanno lavorato sulle loro auto a guida autonoma dal 2009. Pertanto, non sorprende che abbiano una valutazione di livello superiore rispetto a Tesla.
Poiché Waymo ha raggiunto un livello 4, hanno gradualmente eliminato la definizione dei suoi veicoli come auto “a guida autonoma” e hanno optato per l’uso del termine “veicolo autonomo”. Questo dimostra la loro dedizione alla creazione di un veicolo di livello 5, che è il loro obiettivo principale. Attualmente, i conducenti che utilizzano Waymo non hanno bisogno di avere le mani sul volante, il che lo rende più vicino ad essere completamente autonomo rispetto al pilota automatico Tesla.
Quindi, come fa Waymo a creare veicoli autonomi che sono ad un livello superiore rispetto a Tesla Autopilot? Mentre Tesla Autopilot utilizza principalmente telecamere (avendo eliminato del tutto il radar di recente), Waymo utilizza lidar.
- Lidar. Lidar utilizza laser che rimbalzano sugli oggetti e restituiscono informazioni a un computer di bordo che poi analizza tali informazioni per creare una mappa dell’area circostante.
- Radar. Il radar utilizza il suono per creare la sua mappa. Abbinato al lidar, questo può creare una mappa molto più completa e dettagliata.
- Sensori. Come con Tesla, i veicoli Waymo utilizzano sensori che aiutano a rilevare quando gli oggetti sono vicini, come una guida.
È anche importante notare che Waymo collabora con le case automobilistiche esistenti per implementare la loro tecnologia. Anche se Waymo gestisce il proprio servizio di taxi senza conducente, che si espanderanno in futuro.
Il Lidar può essere costoso, che è uno dei motivi per cui Tesla lo evita. Tuttavia, Waymo riduce i costi realizzando tutta la propria tecnologia che l’azienda può quindi implementare in ciascuno dei suoi veicoli. Hanno sviluppato la propria tecnologia lidar nota come “Laser Bear Honeycomb”.
Cos’è il laser bear honeycomb?
Il Laser Bear Honeycomb è la tecnologia lidar di Waymo. Sembra un grande nido d’ape, da cui prende il nome. Questo pezzo di tecnologia fa parte di ciò che separa Waymo da altre aziende che utilizzano lidar.
Considera come altri sistemi lidar hanno solo circa 30 gradi di campo visivo verticale. Il Laser Bear Honeycomb, al contrario, ha 95 gradi. Inoltre, il Laser Bear Honeycomb ha anche un campo visivo orizzontale a 360 gradi, ma non utilizza tanti sensori come i concorrenti.
Questo sistema che hanno creato consente al sistema di vedere oggetti sia vicino al veicolo che fino a circa 300 metri di distanza. Il sistema crea un rendering 3D delle aree e l’auto agirà di conseguenza.
Mentre il lidar ha alcune insidie, è ancora invocato da tutte le società di auto a guida autonoma tranne Tesla.
Pilota automatico Tesla rispetto a Waymo
Ora che sai un po ‘di più su come ogni azienda crea la sua auto a guida autonoma, è tempo di confrontare i due a testa alta. Questo mostrerà le differenze tra loro e illuminerà quale è meglio.
Pilota automatico Tesla | Waymo · |
Tesla Autopilot è una tecnologia di guida autonoma di livello 2. Ciò significa che il conducente deve avere le mani sul volante in ogni momento e ha il controllo per la maggior parte del tempo. | Waymo è una tecnologia di guida autonoma di livello 4. Ciò significa che sono più vicini al raggiungimento di un veicolo completamente autonomo rispetto a Tesla. |
Tesla Autopilot viene fornito solo con i veicoli Tesla. Tesla ora include il pilota automatico con tutti i nuovi modelli Tesla. | Waymo è implementato in vari marchi automobilistici, come Volvo, Chrysler e Nissan. |
Tesla Autopilot non ha un servizio taxi in grado di raccogliere i passeggeri. | Waymo gestisce un servizio di taxi senza conducente. Possono farlo perché sono un’auto a guida autonoma di livello 4. |
Tesla si affida esclusivamente alle telecamere e al suo sistema informatico chiamato “Vision” per avere le sue auto autonome. Non usano più il radar. | Waymo utilizza lidar e radar e sensori, insieme a telecamere, per avere i suoi veicoli autonomi. |
Tesla è un’azienda automobilistica specializzata in veicoli elettrici. Hanno anche sviluppato il proprio sistema di energia solare per le case. | Waymo è di proprietà di Google e della sua società madre Alphabet. Waymo, quindi, ha molta esperienza con l’IA. |
Tesla fa molte affermazioni sui suoi progressi, ma spesso le sue promesse non vengono seguite o ci sono incongruenze con il lancio di nuove funzionalità. | Waymo ha lentamente progredito in avanti nel decennio precedente e, di conseguenza, ha raggiunto il livello 4 mentre Tesla è ancora al livello 2. |
I conducenti che utilizzano Tesla Autopilot devono avere le mani sul volante in ogni momento e in tutte le condizioni. Pertanto, Autopilot è più di una tecnologia di assistenza alla guida. | I conducenti che utilizzano Waymo non hanno bisogno di avere le mani sul volante. Inoltre, mentre hanno bisogno di essere vigili in alcuni casi, non hanno bisogno di rimanere tali. |
Poiché i conducenti che utilizzano Tesla Autopilot devono essere completamente vigili, non esiste un pannello di controllo con funzioni di sicurezza. | I veicoli Waymo hanno un pannello di controllo per i passeggeri. Questa è una funzione di sicurezza che ha caratteristiche come: Chiama aiuto, accosta e blocca l’auto. |
Le telecamere tesla forniscono molte più informazioni visive, che possono aiutare a identificare correttamente i pericoli. | Lidar può lasciare punti ciechi nei suoi rendering visivi. Ad esempio, non può dire la differenza tra un sacchetto di carta e una grande roccia. Ciò può causare problemi di sicurezza. |
Quando li si confronta fianco a fianco, si crea un quadro più completo delle due società. Queste due società hanno apertamente fatto commenti l’una sull’altra. Sono i maggiori concorrenti l’uno dell’altro e sono due delle aziende in prima linea nelle auto a guida autonoma.
Waymo è davanti a Tesla?
È logico chiedersi se Waymo sia davanti a Tesla. La risposta dipende da chi ascolti. Tuttavia, molti concordano sul fatto che Waymo è davanti a Tesla in più di un modo.
Ad esempio, hanno già progredito oltre ciò che Tesla ha fatto. A livello di base, basta guardare al livello di autonomia della loro tecnologia per vedere quale azienda è più avanti nel raggiungere la piena autonomia. Poiché Waymo è un livello 4, sono davanti al pilota automatico Tesla.
Inoltre, Waymo può implementare la sua tecnologia in diversi marchi automobilistici, il che dà loro un vantaggio sul mercato poiché Tesla può implementare il pilota automatico solo nei propri veicoli. Secondo molti, Waymo è davanti a Tesla in diversi modi, tra cui:
- La capacità della loro tecnologia. Si ritiene che la tecnologia di Waymo abbia più capacità di Tesla, e questo è dovuto a quanto sia autonoma la loro tecnologia.
- Il marketing della loro tecnologia. Waymo è di proprietà di Google, quindi il marketing è una parte enorme della loro strategia. Ricorda, Waymos ha un servizio di taxi senza conducente.
- La strategia di produzione che implementano. La strategia di produzione di Waymo è considerata migliore di Tesla, anche se Tesla sta implementando una tecnologia diversa e progredendo con il suo sistema Autopilot.
- L’affidabilità della loro tecnologia. La tecnologia di Waymo è considerata più affidabile, anche se hanno meno veicoli testati nel mondo reale.
Tesla è l’unica azienda che non utilizza la tecnologia lidar per alimentare i suoi veicoli autonomi. Waymo, al contrario, produce la propria tecnologia lidar che è, in molti modi, superiore a quella utilizzata dai suoi concorrenti. Tuttavia, dal momento che Tesla sta giocando sulle telecamere come via da seguire, potrebbe volerci più tempo per implementarlo completamente in un modo che sia uguale a Waymo.
Conclusione
Per decidere quale sia il migliore, Tesla Autopilot o Waymo, si riduce a come stanno progredendo nella loro ricerca per sviluppare un veicolo completamente autonomo. Tesla è completamente contraria all’idea di usare il lidar, etichettandolo come un handicap. Tuttavia, Waymo utilizza la tecnologia lidar e ha progredito molto più lontano del Tesla Autopilot.
Tuttavia, Tesla può sembrare come se fossero dietro Waymo perché stanno usando una tecnologia diversa. Mentre tutte le aziende che sviluppano auto a guida autonoma non sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi, stanno ancora progredendo. Tesla sta testando esclusivamente le telecamere.
Attualmente, si direbbe che Waymo è migliore di Tesla, ma questo non significa che non possa cambiare. Con il passare del tempo, Tesla continuerà a sviluppare la propria fotocamera e il proprio sistema informatico, che un giorno potrebbe superare tutta la concorrenza.
Commenti
Caricando...