I segnali di svolta controversi di Tesla, che abbandonano la tradizionale leva sul volante, stanno per influenzare negativamente il quasi perfetto rating di sicurezza del costruttore automobilistico in Europa.
Negli ultimi anni, Tesla ha collezionato una serie impressionante di valutazioni di sicurezza eccellenti da organizzazioni di sicurezza di tutto il mondo, tra cui Euro NCAP e ANCAP in Australia, ricevendo i massimi punteggi di sicurezza.
Tuttavia, Euro NCAP ha recentemente avvisato Tesla che potrebbe non ottenere più il massimo punteggio di sicurezza a causa dei suoi segnali di svolta. A partire dal rinnovo di Model S e Model X nel 2021, e ora con il nuovo Model 3, Tesla ha eliminato le leve di sterzo tradizionalmente utilizzate per i segnali di svolta, sostituendole con pulsanti a tocco forzato sul volante.
Questa mossa è stata accolta con opinioni contrastanti: alcuni la vedono come un progresso naturale per Tesla, che da tempo si sta allontanando da ingressi analogici e pulsanti, mentre altri la considerano un passo troppo audace in quella direzione. Euro NCAP ha annunciato che intende porre fine all'”uso eccessivo dello schermo touchscreen” nei veicoli.
L’agenzia ha dichiarato che, per ottenere una valutazione a 5 stelle, le auto dovranno avere controlli fisici per “indicatori di direzione, luci di emergenza, tergicristalli, clacson e funzioni SOS”.
Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico presso Euro NCAP, ha commentato le nuove linee guida, sottolineando il problema dell’uso eccessivo degli schermi touch, che costringe gli automobilisti a distogliere lo sguardo dalla strada e aumenta il rischio di distrazioni e incidenti.
Sebbene Euro NCAP non possa vietare direttamente specifiche caratteristiche auto, può influenzare l’industria automobilistica come principale organo di valutazione della sicurezza auto in Europa. Sarà interessante vedere come Tesla reagirà a questa sfida, dato che finora ha sempre ottimizzato i suoi veicoli per ottenere il massimo rating di sicurezza. Tuttavia, sembra che ora l’azienda debba scegliere tra mantenere i suoi segnali di svolta a tocco forzato e ottenere 5 stelle in Europa.
Dal mio punto di vista su Electrek, i segnali di svolta a tocco forzato di Tesla non sono così problematici; richiedono solo un po’ di tempo per abituarsi, come ogni novità. Tuttavia, non sono un esperto di sicurezza auto come NCAP, e rimane da vedere come questa scelta influenzerà la percezione della sicurezza dei veicoli Tesla.
Commenti
Caricando...