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Tesla Model 3 non riesce a trovare il WiFi? [Come risolvere il problema]

Tesla Model 3 non riesce a trovare il WiFi? [Come risolvere il problema]

Tesla ha rivoluzionato il modo in cui le persone vedono il veicolo elettrico, e questo è per una buona ragione. Ma che dire di alcuni dei problemi che tutta questa tecnologia comporta? Molti proprietari di Model 3 hanno notato problemi di connettività WiFi con le loro nuovissime auto elettriche.

Se sei un proprietario di Model 3, probabilmente hai notato problemi di connettività sia mentre sei a casa che mentre sei in viaggio. Ciò può influire negativamente sulle prestazioni del veicolo mentre è in viaggio e può persino interrompere gli aggiornamenti se la tesla non è connessa a una rete cellulare.

Questo articolo delinea diverse opzioni di risoluzione dei problemi e offre le migliori soluzioni per questo particolare problema.

Identificare il problema

Per iniziare, dovresti chiederti: la tua Model 3 sta anche scansionando correttamente le reti WiFi?

  1. Nel menu sul pannello principale del touch screen, dovresti vedere un’icona WiFi nell’angolo in alto a destra dello schermo
  2. Premendo questa icona si aprirà l’elenco WiFi, in fondo al quale si trova l’opzione “Impostazioni WiFi”
  3. Premi qui e assicurati che il WiFi sia attivato “ON” toccando l’interruttore virtuale nell’angolo in alto a destra di questo menu

Ora che la funzione WiFi della tua Tesla è attivata, dovrebbe iniziare la scansione per le reti disponibili. A meno che tu non sia vicino a una rete a cui ti sei già connesso ad un certo punto, la tua Tesla non si connetterà automaticamente a Internet. In questo caso, ti mostrerà semplicemente le reti disponibili nella tua zona.

Per connettersi a una nuova rete, ci sono alcuni requisiti:

  • La rete deve essere WiFi ad almeno 2,4 GHz
  • Deve essere la sicurezza WPA o WPA2 o nessuna sicurezza
  • WiFi deve fornire internet

È importante notare qui che alcune reti per le quali non esiste una protezione con password richiedono l’accettazione di “Termini e condizioni”, che richiede un passaggio aggiuntivo dopo la connessione.

Tesla WiFi richiede inoltre di premere manualmente “Connetti” dopo aver verificato la password su una rete protetta.

Il WiFi Model 3 non si connette ancora?

Se il tuo WiFi è acceso e ti trovi nel raggio d’azione del segnale WiFi che soddisfa i requisiti, è il momento di provare il passaggio successivo.

In genere fare un riavvio del sistema risolverà il problema della connessione WiFi e fortunatamente ci vuole solo circa 1 minuto.

  1. Metti la tua Tesla in park
  2. Tieni premuto il pedale del freno con il piede, continua a tenere premuto
  3. Tieni premute entrambe le rotelline di scorrimento sul volante per 10 secondi
  4. Una volta che lo schermo diventa nero, rilascia il pedale del freno e le ruote di scorrimento
  5. Attendere circa 1 minuto per il riavvio dello schermo

Nella maggior parte dei casi, questo risolverà i problemi di connessione WiFi. Una volta che lo schermo si riavvia completamente, prova a fare clic sulla rete WiFi a cui desideri connetterti dal menu a discesa WiFi.

Hai ancora problemi di connessione?

Ci sono ancora alcune sfumature nella tecnologia Internet della Model 3 che potrebbero impedirti di connetterti. Queste stranezze sono più ambientali che altro e potrebbero richiedere di cambiare posizione.

La prossima soluzione più semplice è riavviare il router WiFi. Il modo più semplice per farlo è scollegare e quindi ricollegare il router WiFi.

A meno che non ci sia un router in linea di vista diretta con la tua Model 3, l’antenna nel veicolo ha spesso difficoltà a connettersi alla rete attraverso pareti e strutture. Se ti trovi nel garage al lavoro o a casa e il router è ostruito, potrebbe essere necessario trasferirsi in un’area più libera dell’edificio.

Molti utenti hanno notato che parcheggiare le loro Model 3 fuori dalle loro case interferisce con la capacità dell’auto di connettersi in modo affidabile a una rete. Questo è il motivo per cui è importante aumentare il segnale WiFi di casa il più possibile se la tua auto è troppo lontana dal modem. L’utilizzo di un estensore WiFi può essere utile per ottenere una connessione stabile.

Ricorda, se hai configurato la tua Model 3 per consegnare la connessione WiFi alla tua rete cellulare se il WiFi diventa troppo debole, potrebbero essere necessari alcuni istanti per ristabilire completamente le funzioni che erano in esecuzione fuori dal WiFi.

Dove si trova l’antenna WiFi Model 3?

Il WiFi della Model 3 funziona utilizzando l’antenna integrata alloggiata nello specchietto retrovisore laterale del conducente. Posizionare l’antenna WiFi della Tua Model 3 più vicino al router WiFi di casa aiuterà la connessione.

Utilizza una connessione VPN per stabilire connessioni sicure tra le reti WiFi e l’auto.

Tutto l’hardware (tranne l’antenna) è dietro la console principale ed è di facile accesso nel caso in cui sia necessario eseguire la manutenzione sull’apparecchiatura.

Se l’antenna è stata danneggiata o il cablaggio elettrico è compromesso, probabilmente avrai problemi di connessione alle reti WiFi e questo problema potrebbe peggiorare nel tempo, poiché l’hardware danneggiato non si risolverà da solo.

Aggiorna la tua attrezzatura domestica

Potrebbe essere necessario prendere in considerazione l’acquisto di attrezzature per il WiFi domestico come un estensore. Questa apparecchiatura migliora il segnale WiFi ed estende (come suggerisce il nome) la portata del segnale dal punto di origine.

Questo è l’estensore WiFi che uso personalmente e sembra funzionare alla grande. È il Netgear AC1200. L’ho comprato da Amazon e lo consiglierei per il lavoro.

La maggior parte delle volte, dopo aver installato l’extender, provare a riavviare il modem e ricollegare la Model 3 alla rete migliorata, il problema verrà risolto.

Suggerimento professionale: prova a installare l’estensore Internet il più vicino possibile a dove di solito tieni la Model 3 quando è a casa. Come il garage o vicino alla porta d’ingresso.

Scaricare e installare gli aggiornamenti

A volte, il software utilizzato dalla tua Tesla potrebbe essere obsoleto, specialmente se hai acquistato una Tesla usata o se non l’hai attivata di recente. Ciò impedirà la capacità WiFi della tua Model 3 se il software più recente non viene caricato sull’auto.

È possibile ottenere gli aggiornamenti in due fasi: la fase di download e la fase di installazione.

  • Il veicolo deve prima scaricare questi pacchetti di dati, quindi può passare all’effettiva installazione e integrazione nel software
  • Entrambe le fasi richiedono una forte connessione Internet o cellulare
  • Per verificare la disponibilità di aggiornamenti, è necessario aprire la scheda “Software” nella schermata principale della console centrale di Tesla
  • Qui troverai le notifiche sugli aggiornamenti richiesti e un pannello di controllo che ti consente di pianificare gli aggiornamenti per dopo

Alcune di queste funzionalità possono essere trovate solo nel menu “Avanzate”. In questa sezione è inoltre possibile personalizzare le preferenze di aggiornamento e pianificare gli aggiornamenti su base regolare.

Naturalmente, la Model 3 avrà bisogno di una connessione stabile per scaricare eventuali nuovi aggiornamenti. Ma come si ottiene l’aggiornamento se non è possibile connettersi al WiFi? Bene, puoi provare a connettere la tua Model 3 a un hotspot Internet dal tuo iPhone o Android. In questo caso, se la connettività è particolarmente scarsa, molti utenti hanno avuto successo posizionando i loro telefoni molto vicino allo specchio lato conducente (dove si trova l’antenna).

Se non c’è modo di ottenere una connessione abbastanza stabile per scaricare gli aggiornamenti necessari, potrebbe essere necessario contattare il supporto Tesla per risolvere potenziali problemi hardware.

Informazioni sugli aggiornamenti software

In genere, la tua Tesla installerà continuamente quelli che sono noti come “aggiornamenti in sequenza”. Si tratta di aggiornamenti software che si verificano in background o con l’approvazione del driver su base continuativa. Questi aggiornamenti migliorano le prestazioni del veicolo in molti modi:

  • Software aggiornato per il monitoraggio del consumo energetico
  • Nuovi aggiornamenti di sicurezza che migliorano la velocità dell’intercomunicazione software
  • Aggiornamenti al programma AI di Tesla

È importante capire come e quando avvengono questi aggiornamenti e come cambiano la tua esperienza di guida.

Posso guidare la mia Model 3 durante l’aggiornamento?

No, non puoi guidare la tua Tesla mentre è in aggiornamento. Puoi guidare l’auto in sicurezza mentre l’auto sta scaricando l’aggiornamento, ma non durante la fase di installazione.

Tieni presente che se stai guidando e perdi il segnale, anche se passa rapidamente al servizio cellulare, i download verranno messi in pausa. Se ciò accade frequentemente, prolungherà inutilmente la fase di download.

È meglio scaricare e installare gli aggiornamenti software da casa, con una forte connessione WiFi.

Cosa devo fare se l’aggiornamento software non funziona?

Se hai motivo di credere che l’aggiornamento non sia riuscito o se la schermata principale si blocca, potrebbe essere necessario eseguire uno dei diversi tipi di riavvii. Il riavvio dei dispositivi e della Model 3 è un buon modo per garantire che le cache dei dati e i cookie che potrebbero interferire con il WiFi vengano cancellati e il sistema sia pulito.

  • Il primo tipo di riavvio che puoi fare è il più semplice. Si tratta di un riavvio touchscreen che comporta la pressione e la pressione di entrambi i pulsanti della rotellina di scorrimento sul volante. Tienili premuti contemporaneamente per circa 10 secondi fino a quando la schermata iniziale non visualizza il logo Tesla.
  • Il prossimo riavvio è il riavvio della CPU e dello schermo. Nota: tutti i riavvii devono essere eseguiti mentre l’auto è parcheggiata. Premere il pedale del freno tenendo contemporaneamente premute le rotelline di scorrimento per 10 secondi fino a quando non viene visualizzata la schermata principale spenta. Successivamente, dovrebbe apparire il logo Tesla, che indica il completamento del riavvio.
  • Se stai eseguendo questi riavvii esclusivamente per aiutare con un aggiornamento o per provare a connetterti con un router o un telefono cellulare, ricorda di ripristinare anche i dispositivi a cui stai tentando di connetterti.
  • Successivamente, puoi provare l’hard-reset del veicolo (l’hard-reset riporta la Tesla ai suoi preset predefiniti di fabbrica). Apri il cofano dell’auto e trova la batteria da 12 volt. Rimuovere il coperchio e staccare il cavo di alimentazione dal terminale della batteria. Dopo circa dieci secondi, ricollegare il cavo al terminale. Questa dovrebbe essere l’ultima risorsa quando si tratta di riavvii.

Nel passaggio successivo, tratteremo cosa fare dopo che questa lista di controllo è stata completata.

L’aggiornamento software non ha cambiato nulla

Non tutte le modifiche apportate da un aggiornamento saranno visibili all’utente. Molti aggiornamenti sono aggiornamenti di codifica del firmware o “sotto il cofano”. Molte patch di bug e modifiche alla codifica sono piccole e non cambiano affatto l’interfaccia utente. Ma non preoccuparti, questo non significa che l’aggiornamento non abbia funzionato.

Alcune modifiche, tuttavia, modificheranno le icone dello schermo o le configurazioni dei menu. Questi potrebbero sembrare diversi per te al riavvio dell’auto e potrebbero richiedere un po ‘di tempo per abituarsi prima di sentirti di nuovo a tuo agio con l’interfaccia.

Queste modifiche possono causare problemi di connettività in cui non ce n’erano, riportandoti al passaggio 1 della risoluzione dei problemi. Ma non preoccuparti, gli stessi passaggi si applicheranno prima e dopo gli aggiornamenti.

Mantenimento della connessione

La maggior parte delle Model 3 che hanno subito l’aggiornamento software più recente non rimangono connesse alla rete WiFi quando si parcheggia e si lascia l’auto. Tesla afferma che questo è per ridurre il drenaggio di energia non necessario.

Stando così le cose, la tua Model 3 si riconnetterà alla tua rete WiFi domestica (o a qualsiasi rete sia liberamente disponibile) solo dopo aver aperto la porta. Ciò significa che l’auto non sta attivamente cercando, scaricando o installando nuovi aggiornamenti mentre sei via. Se lasci l’auto per alcuni giorni e si accumulano alcuni aggiornamenti a rotazione, l’auto impiegherà più tempo per scaricarli e installarli.

Conclusione

Dopo aver eseguito tutti i passaggi precedenti, se la Model 3 non si connette ancora al WiFi, la Model 3 potrebbe avere un problema con l’antenna WiFi. Questo sarebbe il momento di contattare il supporto Tesla e probabilmente fissare un appuntamento per dare un’occhiata a un tecnico Tesla.

Tutto sommato, questi problemi sono abbastanza comuni che dovresti avere poca resistenza nel trovare una soluzione praticabile ai problemi di connettività. Tra il supporto Tesla e le comunità online, c’è una vasta gamma di opzioni a tua disposizione e dovresti risolvere questo problema in pochissimo tempo!

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