Tesla Prevede di Aumentare le Consegne del Tesla Semi a PepsiCo

Tesla sta pianificando di aumentare le consegne del Tesla Semi a PepsiCo, il suo principale cliente, in vista della produzione su larga scala del camion elettrico.

Ritardi nel Programma Tesla Semi

Il programma Tesla Semi ha subito ritardi significativi. Presentato per la prima volta nel 2017, doveva entrare in produzione nel 2019, ma è stato avviato solo alla fine del 2022 e da allora la produzione è stata estremamente limitata.

Per oltre un anno, il Tesla Semi è stato utilizzato internamente e da PepsiCo. Tuttavia, recentemente, il veicolo elettrico è stato avvistato nelle mani di diversi altri clienti. Il mese scorso, abbiamo segnalato un Tesla Semi utilizzato da Martin Brower e uno dal gigante della distribuzione alimentare Sysco. All’inizio di questo mese, abbiamo appreso che anche Walmart e Costco hanno testato il Tesla Semi.

Espansione della Produzione

Attualmente, Tesla sta producendo il camion elettrico a basso volume mentre espande la Gigafactory Nevada per costruire una nuova linea di produzione ad alto volume. Tesla ha recentemente dichiarato che prevede di avviare la produzione su larga scala del camion elettrico alla fine del prossimo anno e di iniziare le consegne ai clienti più ampie nel 2026. Nel frattempo, PepsiCo rimane il principale cliente di Tesla per il camion elettrico.

Stato Attuale del Programma

Dan Priestley, responsabile del programma Tesla Semi, è intervenuto all’ACT Expo per discutere dello stato del programma. L’ingegnere ha affrontato rapidamente i ritardi precedentemente menzionati con il Tesla Semi, dichiarando:

“So che ci sono state domande sui tempi. Ma Tesla ha una specialità e cioè trasformare l’impossibile in semplicemente in ritardo. Penso che ci siano alcune narrazioni che sembrano pensare che il trasporto pesante elettrico sia ancora impossibile. Potresti sentire qualcuno dire che è davvero difficile. Beh, indovina cosa, è davvero difficile. Lo stiamo facendo, ma ne vale assolutamente la pena, e non entriamo in questo settore alla leggera.”

Tesla non è sola nell’elettrificazione del trasporto pesante, ma sostiene di avere un vantaggio con una piattaforma elettrica dedicata, cosa che non è sempre il caso, soprattutto con i produttori di camion tradizionali.

Vantaggi del Tesla Semi

Priestley ha commentato sul Tesla Semi costruito per essere elettrico fin dall’inizio:

“Non c’è spazio sprecato. Il sistema di propulsione e il veicolo lavorano mano nella mano. Abbiamo visto questo nel settore dei veicoli leggeri e lo stiamo vedendo di nuovo nel settore dei veicoli pesanti.”

Con l’autonomia di 800 chilometri e la ricarica da megawatt, l’ingegnere insiste che i clienti possono semplicemente sostituire un camion diesel con uno elettrico con la soluzione di Tesla:

“Quello che fa è sbloccare l’equivalenza operativa tra diesel ed elettrico. Non ci sono rapporti in cui hai bisogno di più camion elettrici per fare lo stesso lavoro dei diesel. Possono essere sostituiti uno per uno nelle operazioni.”

Priestley ha ribadito che Tesla sta attualmente vedendo una media di 1,7 chilowattora per chilometro con il Tesla Semi nella flotta di PepsiCo, e ciò con l’azienda che trasporta carichi pesanti di bevande.

Impegno per la Ricarica

L’ingegnere ha cercato di rassicurare l’industria del trasporto pesante all’ACT che Tesla è ancora impegnata nella ricarica, nonostante il CEO Elon Musk abbia licenziato l’intero team di ricarica. Priestley ha detto che Tesla ha ancora piani per distribuire i suoi Megacharger per il trasporto pesante:

“Per essere molto chiari, la ricarica è fondamentale per Tesla. Quest’anno, stiamo investendo più di 500 milioni di euro in nuove stazioni di supercharger, espandendo la rete. Siamo impegnati a fornire ai nostri clienti un’ottima esperienza di supercharging e intendiamo estendere questo stesso concetto al settore dei veicoli pesanti. Faremo in modo che ogni veicolo che consegniamo abbia una soluzione di ricarica supportata che potrebbe venire in diverse forme.”

Tesla ha già installato Megacharger presso le strutture di PepsiCo, ma deve ancora distribuire una rete pubblica come ha fatto con il Supercharger.

Consegne Future

Infine, Priestley ha detto che Tesla prevede di consegnare altri 50 camion Tesla Semi a PepsiCo prima dell’aumento della produzione. Le consegne ad altri clienti in grandi volumi non sono previste prima del 2026, quasi un decennio dopo la presentazione del camion.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento