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Tesla Schermo congelato? Ecco come sbloccare

Tesla Schermo congelato? Ecco come sbloccare

Uno schermo Tesla congelato può essere un’esperienza spaventosa, soprattutto se si verifica mentre stai guidando. Quando ciò accade, ti lascia con due domande molto pressanti: cosa causa il blocco del touchscreen dell’auto e come dovresti ripararlo?

I motivi più comuni per uno schermo Tesla congelato includono problemi software causati da un aggiornamento, bug di streaming musicale, la scheda multimediale incorporata (eMMC) dell’auto e un’unità di controllo multimediale (MCU) obsoleta. Il ripristino della tua Tesla è spesso sufficiente per risolvere questi problemi, ma esistono opzioni aggiuntive.

In questo articolo, ti guiderò attraverso alcuni dei motivi più frequenti per cui potresti incontrare uno schermo Tesla congelato e ti darò alcuni preziosi consigli su come risolvere il problema. Alla fine, si spera che avrai un’idea molto migliore del perché il tuo schermo si sta congelando e di come puoi sbloccarlo!

1. Aggiornamenti software Tesla difettosi

Di gran lunga, una delle cause più comuni (e frustranti!) di uno schermo Tesla congelato è un aggiornamento software difettoso.

Il tuo touchscreen Tesla utilizza un software sofisticato costruito sopra i suoi componenti hardware; pasticciare con queste caratteristiche del software può interrompere la funzionalità.

Consulta questo articolo correlato che ho scritto sugli aggiornamenti software Tesla. Questa è una guida destinata a rimanere aggiornato sull’argomento. Include anche un ulteriore suggerimento pro. Dai un’occhiata!

Un aggiornamento software potrebbe non riuscire e portare a uno schermo bloccato per diversi motivi, ad esempio la perdita della connessione WiFi nel mezzo dell’aggiornamento, un MCU sovraccarico e problemi di compatibilità con servizi software e hardware esterni.

Correzione di uno schermo Tesla congelato dopo un aggiornamento software

Il modo più conveniente ed efficace per sbloccare uno schermo Tesla dopo un aggiornamento software fallito è eseguire un ripristino “soft”.

Per eseguire un soft reset, i passaggi da eseguire sono piuttosto semplici: tieni premuti entrambi i pulsanti di scorrimento sul volante della tua auto fino a quando lo schermo non si spegne. Generalmente, pochi istanti dopo, il touch screen si aggiornerà e vedrai la sua funzionalità ripristinata.

Nel caso in cui questo processo non funzioni, puoi sempre eseguire un riavvio del ciclo di potenza, che approfondirò un po ‘più avanti nell’articolo!

2. Uno schermo Tesla congelato causato dallo streaming musicale

Un’altra fonte frequente di un touchscreen Tesla congelato / non funzionale riguarda problemi di compatibilità con servizi di streaming musicale come Spotify.

Una Tesla di solito non avrà problemi a utilizzare uno di questi servizi per lo streaming di musica mantenendo l’uso a schermo intero. Tuttavia, ci possono essere errori di comunicazione a livello di software in rare circostanze che portano a un arresto dello schermo.

I proprietari di Tesla hanno notato che questo bug si verifica più spesso quando si utilizza il menu dello schermo per passare dalla radio allo streaming musicale (con l’incompatibilità più comune che è Spotify).

Fortunatamente, risolvere questo di solito non è difficile ed è in genere una questione di un semplice ripristino!

Ho anche scritto un articolo correlato sul riavvio della tua Tesla Model 3Saprai come uscire dai guai e come eseguire un Soft, Full e Hard Reboot.

Ripristino di uno schermo Tesla congelato

Per ripristinare uno schermo Tesla congelato dopo un bug di streaming musicale, prima di provare un soft reboot, come descritto sopra.

Se il bug non viene risolto, è possibile eseguire un riavvio del ciclo di alimentazione. Il ciclo di alimentazione comporta lo spegnimento del sistema hardware e software della tua Tesla e poi riacceso (abbastanza facile, giusto?)

Per eseguire un riavvio del ciclo elettrico, è necessario tenere premuto il pedale del freno, entrambe le ruote di scorrimento sul volante e i due pulsanti (uno sopra ciascuna rotellina di scorrimento) fino a quando lo schermo non si spegne e quindi si aggiorna.

È importante sottolineare che è possibile eseguire questo processo solo mentre l’auto è parcheggiata. Dovrai accostare prima di eseguire un riavvio del ciclo elettrico se stai guidando.3. Problemi con la scheda multimediale incorporata (eMMC)

Un’altra causa segnalata di un touchscreen congelato in Tesla è un eMMC buggato o difettoso.

Essendo l’unità di archiviazione dati primaria per la tua Tesla, l’eMMC è particolarmente sotto stress ed è quindi soggetto a bug a causa del sovraccarico. Questo sovraccarico di informazioni per la carta può anche significare problemi fisici come usura nel tempo o danni durante la spedizione.

È importante notare che vedrai questi problemi più comunemente nelle vecchie auto Model X e Model S.

I modelli più recenti hanno un MCU ed eMMC aggiornati, quindi non riscontrano questi problemi con la stessa frequenza dei veicoli più vecchi. Quando mostrano segni di questi problemi, è anche più probabile che vengano risolti utilizzando le soluzioni di cui sopra.

Aggiornamento dell’eMMC della tua Tesla

Per aggiornare l’eMMC per il tuo veicolo Tesla, per prima cosa, verifica se c’è un richiamo per il modello che hai utilizzato.

I modelli più vecchi sono stati soggetti a richiami eMMC e MCU, quindi è del tutto probabile che se si utilizza uno di questi veicoli, è possibile ricevere una sostituzione per l’eMMC richiamato.

Per fare ciò, ti consigliamo di pianificare un appuntamento con Tesla Service per consentire a Tesla di ispezionare la tua carta e quindi sostituire il modello eMMC obsoleto con la sua versione aggiornata.

Tuttavia, è possibile che ci sia già stato un aggiornamento per il tuo eMMC. Questo aggiornamento esistente può verificarsi se stai guidando un modello Tesla più recente o se hai acquistato il veicolo di seconda mano da un proprietario / rivenditore che ha già richiesto e ricevuto la sostituzione aggiornata.

In tal caso, il passaggio successivo sarà probabilmente la soluzione migliore per diagnosticare e risolvere uno schermo Tesla congelato.

4. Unità di controllo multimediale obsoleta (MCU)

Simile al problema eMMC, un’altra causa frequente di uno schermo Tesla congelato è un’unità di controllo multimediale (MCU) obsoleta, difettosa o obsoleta.

L’MCU nelle vecchie Tesla Model X e Model S è noto per avere bug software e hardware specifici che possono portare a un touchscreen congelato. Inoltre, a causa della sua età, è probabile che questo MCU abbia ormai ulteriori problemi che potrebbe non aver avuto quando l’auto ha lasciato per la prima volta il suo stabilimento di produzione.

Consiglierei di aggiornare e sostituire l’MCU della tua Tesla se ritieni che questa sia la fonte del tuo touchscreen congelato.

L’aggiornamento è in genere una soluzione migliore rispetto alla ricerca di soluzioni alternative con l’unità esistente e malfunzionante. Queste “soluzioni rapide” possono funzionare temporaneamente, ma inevitabilmente si romperanno man mano che il tuo MCU inizia a diventare più vecchio e più obsoleto.

Come aggiornare l’MCU

L’aggiornamento dell’MCU della tua Tesla è un processo molto simile all’aggiornamento del suo eMMC.

Innanzitutto, verifica se la tua auto utilizza MCU 1 o MCU 2. Se utilizza il primo, hai diritto a un aggiornamento al nuovo MCU 2.

Come con l’aggiornamento eMMC, dovrai pianificare un appuntamento di assistenza Tesla e quindi chiedere agli esperti di esaminare il tuo veicolo per confermare il problema. Una volta che lo hanno fatto e hanno il componente MCU 2 disponibile, possono sostituirlo per te.

Confronto tra MCU 1 e MCU 2

Mentre l’unità di controllo multimediale nella tua Tesla ha lo stesso scopo essenziale, ci sono differenze significative tra le unità più vecchie, come l’MCU 1, e i modelli più recenti, come l’MCU 2.

Unità di controllo multimediale (MCU) 1 Unità di controllo multimediale (MCU) 2
Mancanza di compatibilità con lo streaming video Supporta Tesla Theater e Arcade
Browser Web meno aggiornato Browser web più veloce ed efficiente
Bug del software, in particolare con lo streaming musicale Interfaccia utente meno buggata
Configurazione hardware alquanto obsoleta Hardware più potente

Questo elenco non copre tutte le differenze, ma credo che dovrebbe darti un’idea approssimativa se un aggiornamento al modello MCU 2 valga o meno la pena per la tua situazione.

Domande frequenti

Lo schermo Tesla può rompersi?

Sebbene progettato per evitare lesioni, un colpo abbastanza consistente può causare la rottura o la frantumazione dello schermo Tesla. Tuttavia, i bug del software sono più probabili colpevoli di un touchscreen Tesla disfunzionale.

Se noti chiari segni di una rottura fisica nello schermo, come una crepa o una curva, ciò potrebbe causare una sostituzione. Tuttavia, se non riesci a vedere nulla di fisicamente sbagliato nello schermo, ti consiglio vivamente di provare prima i passaggi precedenti.

Quanto durano gli schermi Tesla?

Supponendo un uso regolare e quotidiano, gli schermi Tesla durano circa cinque o sei anni. Se il tuo veicolo è più vecchio, Tesla incoraggia una sostituzione dello schermo il prima possibile.

Poiché il touchscreen della tua auto è costituito da hardware sofisticato, l’uso regolare causerà un deterioramento naturale della funzionalità se si verifica per un periodo abbastanza lungo.

EV Speedy’s Take

La maggior parte dei casi di malfunzionamento dello schermo Tesla sono causati da un problema software semplice e facilmente risolvibile. Il più delle volte, è possibile correggere questi bug del software con un riavvio graduale.

Se un soft reboot non fa il trucco, un componente hardware obsoleto o rotto può essere la fonte. In questo caso, potrebbe essere necessario sostituire le parti rotte presso un centro di assistenza Tesla.

Infine, c’è una remota possibilità che lo schermo stesso sia fisicamente rotto, ma ci saranno segni facilmente visibili di questo, come materiale incrinato o frantumato.

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