in

Tesla pilota automatico avanzato (EAP) vs. guida autonoma completa (FSD): Qual è la differenza?

Tesla pilota automatico avanzato (EAP) vs. guida autonoma completa (FSD): Qual è la differenza?

Un tempo le auto a guida autonoma si vedevano solo in film ambientati nel lontano futuro. Ma oggi, Tesla sta rendendo questa idea una realtà con le sue funzionalità di pilota automatico potenziato dal veicolo (EAP) e guida autonoma completa (FSD). Ma qual è la differenza tra questi programmi e possiamo fidarci di loro?

La principale differenza tra l’autopilota potenziato di Tesla e la funzione di guida autonoma completa è che quest’ultima è più avanzata. L’autopilota migliorato include il parcheggio automatico, l’evocazione intelligente e il cambio di corsia automatico, mentre la guida autonoma completa utilizza questi e il controllo del traffico e dei segnali di stop, oltre all’autosterzo nelle città.

Le diverse caratteristiche tra questi programmi possono sembrare sottili ma hanno un effetto significativo sulla funzionalità e l’automazione del veicolo. Continua a leggere per saperne di più sulle differenze tra queste due funzionalità, nonché informazioni aggiuntive come costi, vantaggi e preoccupazioni relative a ciascun programma.

Tesla pilota automatico avanzato (EAP) vs. guida autonoma completa (FSD): qual’è la differenza?

La differenza tra pilota automatico avanzato e FSD può essere vista nel grado di automazione in ciascuna funzionalità, nonché nelle differenze di prezzo tra i due. Mentre è chiaro che FSD offre di più in termini di guida hands-off, costa più del doppio del pilota automatico migliorato.

Nella tabella seguente vengono illustrate le differenze tra le funzionalità e i costi dei due programmi:

Pilota automatico migliorato Guida completamente autonoma
L’autopilota migliorato include tutte le funzionalità del normale pilota automatico e le funzionalità aggiuntive fornite con il pilota automatico migliorato La guida completamente autonoma ha le caratteristiche del normale pilota automatico, dell’autopilota migliorato e delle funzionalità aggiuntive fornite con la guida autonoma completa
L’autopilota potenziato è tutt’altro che completamente autonomo e richiede interazione e supervisione umana La guida completamente autonoma è il modello più vicino a un veicolo completamente autonomo. Richiede ancora una supervisione umana attiva, ma è considerevolmente inferiore a quello del pilota automatico potenziato
Il pilota automatico migliorato funge da semplice “aggiornamento” rispetto alle normali funzionalità dell’autopilota con cui sono installate tutte le nuove Tesla La guida autonoma completa aggiorna “due livelli” al di sopra delle normali caratteristiche di una Tesla
L’autopilota migliorato costa circa $ 4.000 La guida autonoma completa costa circa $ 10.000

Come puoi vedere, mentre ci sono alcune somiglianze, il livello di automazione della guida completamente autonoma riflette importanti miglioramenti rispetto al pilota automatico migliorato. Ma la differenza di prezzo solleva certamente le sopracciglia sul fatto che queste differenze valgano l’investimento.

Livelli di automazione del pilota automatico avanzato rispetto alla guida autonoma completa

A partire da ora, non c’è una sola auto sul mercato che sia completamente automatizzata. Con quanto sia nuova la tecnologia, così come le normative in costante aggiornamento imposte su questi veicoli dal governo, nessuna auto è completamente pronta a guidare senza la supervisione di un essere umano al volante.

Ma si stanno avvicinando.

Quando si tratta dell’automazione di diverse auto, ci sono in realtà sei fasi sviluppate da SAE International (la Society of Automotive Engineers).

Ognuna di queste fasi ha livelli unici di automazione e dipendenza umana. Il quinto stadio è il più automatizzato e il primo stadio (chiamato stadio 0) è il meno automatizzato (e il più dipendente dall’intervento umano).

Anche con gli incredibili progressi di Tesla, sono ancora solo allo Stage 2 secondo gli standard INTERNAZIONALI SAE. Anche se può essere chiamato “guida completamente autonoma”, in realtà, è ancora molto lontano da quell’impresa.

Fase 0

La fase 0 riflette un’auto che ha pochissima o nessuna automazione. Anche quando una sorta di automazione è impegnata, sei ancora tu a fare la guida.

Alcuni esempi di funzionalità automatizzate della fase 0 sono:

  • Frenata automatica di emergenza
  • Rilevatori e avvisi di punti ciechi
  • Avvisi di deviazione dalla corsia

Di serie, sia EAP che FSD includono funzionalità di fase 0.

Fase 1

La fase 1 riflette un’auto con un po ‘più di automazione, ma le funzioni automatizzate sono ancora incredibilmente limitate. Nell’automazione della fase 1, il conducente è ancora alla guida e deve supervisionare costantemente le azioni del veicolo.

L’automazione della fase 1 avrà ancora gli avvisi e i sistemi di frenata di emergenza in atto nella fase 0, ma potrebbe anche avere funzionalità più avanzate per accelerare o rallentare per la sicurezza.

Alcuni esempi di funzionalità automatizzate di fase 1 sono:

  • Tecnologia di centraggio della corsia

O

  • Cruise control adattivo

Fase 2

L’automazione della fase 2 è l’ultimo livello in cui il conducente è ancora quello che fa la guida. Come la fase 0 e la fase 1, il conducente è responsabile della supervisione dell’auto e potrebbe dover eseguire azioni correttive; tuttavia, l’auto sta facendo la maggior parte del lavoro.

L’automazione della fase 2 include le funzionalità della fase 0 e della fase 1, ma può anche avere la capacità, a differenza della fase 1, di accelerare e rallentare secondo necessità.

Alcune funzionalità includeranno entrambi:

  • Tecnologia di centraggio della corsia

E

  • Cruise control adattivo

Questa è la categoria in cui rientrano sia il pilota automatico potenziato di Tesla che la guida autonoma completa.

Fase 3

L’automazione della fase 3 è la prima fase in cui il conducente non esegue la maggior parte della guida.

Mentre il conducente potrebbe ancora aver bisogno di supervisionare le azioni dell’auto, non sono quelli che fanno la maggior parte della guida; piuttosto, sono solo insieme per il viaggio. Ci sono momenti in cui il veicolo richiederà al conducente di guidare e l’auto potrebbe rifiutarsi di guidare a meno che non siano soddisfatte tutte le condizioni ideali.

L’unica caratteristica unica della fase 3 è che può avere quello che viene chiamato “autista conducente di traffico”. In questo, se il veicolo rileva traffico, prenderà il sopravvento per il conducente.

Fase 4

L’automazione della fase 4 è simile alla fase 3 in quanto il conducente sta guidando molto poco, ma è diverso perché il veicolo raramente, se non mai, richiederà di agire e guidare senza l’assistenza dell’automazione.

Il veicolo può guidare da solo nella maggior parte dei luoghi, nella maggior parte delle condizioni, ma può comunque richiedere l’intervento del conducente. Alcune caratteristiche dell’automazione della fase 4 includeranno tutte le funzionalità degli stadi inferiori, oltre a:

  • Sistema di taxi locale senza conducente
  • Il veicolo non può utilizzare volanti o pedali

Tappa 5

L’automazione Stage 5 è molto simile alle auto del futuro che immaginiamo quando pensiamo ai veicoli automatizzati. Questi veicoli possono guidare ovunque, in qualsiasi condizione: sia su una montagna in una tempesta di neve, o semplicemente in un ingorgo nel mezzo di una città.

È qui che Elon Musk intende portare Tesla, ma non sembra che sarà possibile presto. Oltre alle questioni tecnologiche, questo sarebbe incredibilmente difficile da rendere sicuro per la strada e ottenere l’approvazione.

Una Tesla può guidare da sola senza un autista?

Le auto Tesla non possono guidare senza un autista. I sistemi di pilota automatico, sia standard che avanzati, sono in grado di funzionare solo con l’automazione di livello 2. Ciò significa che possono sterzare, accelerare e decelerare, ma un conducente deve essere presente per prendere il controllo in caso di emergenza.

Le Tesla ora sono dotate di otto telecamere intorno al veicolo che offrono visibilità a 360 °. Hanno anche 12 sensori per eseguire il backup delle telecamere, nel caso in cui uno sia danneggiato.

Usando questi, l’auto può dare suggerimenti, come cambi di corsia, ma il conducente deve eseguire tali funzioni. Pertanto, l’auto non è in grado di guidare da sola.

Tuttavia, il loro obiettivo è quello di creare un’auto completamente autonoma che possa portarti ovunque tu debba andare senza interazione umana (a parte il comando iniziale).

La progressione del pilota automatico avanzato di Tesla

Guardando online, una delle domande più comuni riguardanti le funzionalità avanzate dell’autopilota di Tesla sembra un po ‘confusa: Tesla riporterà l’opzione autopilota migliorata?

Leggendo questo articolo, potresti essere in grado di indovinare che l’opzione del pilota automatico avanzato è ancora una volta viva e vegeta, ma non è sempre stato così. Infatti, negli ultimi anni, Tesla ha cambiato le opzioni del pilota automatico così tante volte, è stato facile perdere le tracce.

Oggi, il “pilota automatico” standard viene fornito con tutti i modelli Tesla dopo il 2019. Ciò significa che ogni nuova Tesla porterà l’autosterzo e il cruise control consapevole del traffico, mentre solo coloro che lo pagheranno riceveranno le funzionalità “migliorate”.

Originariamente, le frequenti variazioni ai piani di pilota automatico erano dovute ai rapidi progressi nella tecnologia di guida autonoma. Con il progressivo rallentamento dello sviluppo della tecnologia di guida autonoma, le funzionalità stanno diventando più standardizzate.

Forse fortunatamente, Tesla ha annunciato i suoi piani per mantenere il pilota automatico migliorato come opzione per il prossimo futuro, limitando così la confusione su se esiste ancora.

Quanto costa aggiungere FSD a Tesla?

Con il prezzo dell’adesivo di Tesla che varia ovunque tra $ 40.000 e oltre $ 100.000, è certamente più di un bel penny. Ma, poi, quando si considera di pagare un supplemento per il pilota automatico avanzato o la guida autonoma completa, il prezzo sale ulteriormente.

Comprendere la variazione dei prezzi può essere utile per valutare quale piano è il migliore per te.

Costa circa $ 12.000 aggiungere FSD a Tesla quando acquisti l’auto per la prima volta o ora offrono anche un abbonamento mensile di poco meno di $ 200 per coloro che non vogliono pagare così tanto di tasca propria. Questo importo include l’installazione ed è in continua evoluzione. Tesla vede un enorme valore nel futuro della guida autonoma e della rete robo-taxi.

Anche se può sembrare un sacco di soldi, avere la tua Tesla pre-equipaggiata con questa tecnologia eviterà la necessità di costosi aggiornamenti lungo la linea.

Quanto costa passare da EAP a FSD?

Tesla ora consente ai clienti di pre-acquistare il pilota automatico avanzato e la guida autonoma completa o di acquistarlo dopo aver già ricevuto l’auto. Naturalmente, scegliere un aggiornamento dopo il fatto ti costerà.

Costa circa $ 1.000 per aggiornare una vecchia Tesla con il nuovo sistema informatico FSD più poco meno di $ 100 al mese per l’aggiornamento da EAP a FSD. Costa poco meno di $ 200 per l’aggiornamento dal pacchetto autopilota di base a FSD.

Alcuni veicoli sono idonei per aggiornamenti gratuiti, che gli utenti possono controllare sui loro schermi Tesla. È necessario disporre di funzionalità FSD già acquistate o del computer Autopilot 2.0 o 2.5.

È importante notare, tuttavia, che man mano che le nuove funzionalità vengono srotolate, è probabile che il costo della guida completamente autonoma aumenti..

Anche se non siamo sicuri di quando queste nuove funzionalità saranno rilasciate o di quanto cambierebbe il prezzo della funzione di guida autonoma completa, i dirigenti di Tesla hanno affermato che l’aumento del prezzo sarebbe stato notato prima di entrare effettivamente in vigore, ma che ne sarebbe valsa la pena.

Con questo in mente, se stai pensando di acquistare una Tesla nel prossimo futuro, varrebbe la pena investire nella tecnologia prima che i prezzi salgano alle stelle.

Tesla abbasserà il prezzo di FSD?

Tesla non abbasserà il prezzo di FSD perché man mano che la tecnologia diventa più avanzata, costerà di più da sviluppare e mantenere. Sebbene Tesla abbia ridotto brevemente il prezzo nel 2020, poiché si aggiungono alle sue funzionalità, è probabile che il costo aumenterà esponenzialmente.

I dipendenti Tesla ricevono FSD gratuito?

Vedendo tutte queste informazioni riguardanti le funzionalità avanzate sia del pilota automatico avanzato che della guida autonoma completa, molti di noi potrebbero chiedersi:

  • Chi può testare queste funzionalità?
  • Sono disponibili nuove funzionalità per essere testate dal pubblico?
  • In caso contrario, come posso iscrivermi per eseguire il test?

Mentre alcuni test sono disponibili per il grande pubblico, la maggior parte dei test di queste funzionalità è in realtà condotta dai dipendenti Tesla.

I dipendenti Tesla ottengono FSD gratuiti e una serie di altre nuove funzionalità nei loro veicoli privati allo scopo di testarli. Questo vantaggio è disponibile solo per un paio di centinaia di persone e non per tutti coloro che ci lavorano.

Considerazioni finali

Al momento dell’acquisto della tua Tesla, vale sicuramente la pena considerare l’idea di installare un pilota automatico avanzato o una guida completamente autonoma.

Anche se costoso, essere in grado di utilizzare queste nuove funzionalità è incredibilmente eccitante.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Tesla Trazione Integrale (AWD) vs Trazione Posteriore (RWD): la differenza

Tesla Trazione Integrale (AWD) vs Trazione Posteriore (RWD): la differenza

Procedura di traino di Tesla

Procedura di traino di Tesla