in

Triumph Rocket 3 Storm: data uscita, caratteristiche, prezzo, prestazioni e consumi

Triumph Rocket 3 Storm: data uscita, caratteristiche, prezzo, prestazioni e consumi

Oggi vogliamo dedicare uno spazio speciale alla nuova Triumph Rocket 3 Storm, una moto che ha già catturato l’attenzione di molti appassionati di due ruote. In questo articolo, vi forniremo tutte le informazioni necessarie sulla data di uscita, le caratteristiche tecniche, il prezzo, le prestazioni e i consumi di questa potente e imponente moto.

Se siete curiosi di scoprire di più su questa novità nel mondo delle moto, continuate a leggere!

Triumph Rocket 3 Storm: tutto quello che c’è da sapere

Pensate alle power cruisers e non c’è dubbio che venga in mente la Triumph Rocket 3.

Dopotutto, questa motocicletta ha il motore di produzione più grande al mondo (con oltre 2.200cc) dal 2004. Ha lasciato perplessi i suoi rivali americani e gode di essere una delle moto più potenti del segmento. Ma Triumph vuole di più; più potenza, più coppia e il diritto di vantarsi di essere la cruiser di produzione più potente in circolazione.

Come? Con una nuova versione della Rocket 3.

Il Nuovo Rocket 3 Storm

Le ultime notizie giungono tramite i documenti di certificazione del colosso britannico depositati in Svizzera. Questi rivelano una nuova versione della cruiser, chiamata Rocket 3 Storm. Nel caso non lo sapeste, Triumph ha precedentemente utilizzato il nome ‘Storm’ sul suo cruiser ormai interrotto, il Thunderbird. L’edizione Storm prometteva più prestazioni rispetto alla moto standard, il che è ciò che farà anche la nuova Storm.

Secondo i documenti, la Rocket 3 Storm utilizzerà lo stesso motore a tre cilindri da 2.458cc (il più grande al mondo) delle attuali moto. Ma produrranno 179,6 cavalli (a 7.000 giri/min) e 166 Nm di coppia (a 4.000 giri/min), ben 15 cavalli in più rispetto ai 164,7 cavalli dell’attuale modello. I documenti non spiegano come Triumph abbia ottenuto questo aumento di potenza, anche se un nuovo scarico, componenti interni di alta qualità e una diversa scatola dell’aria sembrano probabili.

La Potenza e la Coppia della Rocket 3 Storm

Con questa potenza, la Storm diventerebbe la cruiser di produzione più potente in vendita. Lascerebbe non solo la più potente offerta di Harley – la CVO Road Glide ST da 127 CV del 2024 – polvere, ma anche la Ducati Diavel V4 da 168 CV. E non si tratta solo di cavalli in picco, poiché la nuova Rocket 3 ha anche considerevolmente più coppia dei suoi contemporanei.

Specifiche Tecniche

  • Motore: 2.458cc, a tre cilindri, raffreddato a liquido
  • Potenza: 179,6 cavalli a 7.000 giri/min
  • Coppia: 166 Nm a 4.000 giri/min
  • Trasmissione: Sei marce
  • Rapporto di compressione: Da annunciare

Aggiornamenti e Conferme

Oltre al balzo in avanti in termini di potenza, i documenti di certificazione non rivelano aggiornamenti significativi altrove. Le dimensioni sono tutte identiche alla cruiser esistente, suggerendo che le fondamenta siano rimaste invariate. Detto questo, i documenti svizzeri non includono mai dettagli sulla sospensione. Quindi la Storm potrebbe debuttare con una nuova configurazione con regolazione elettronica (ormai lo standard nel mercato delle cruiser di punta). Come promemoria, il modello attuale si basa su forcelle USD Showa da 47 mm completamente regolabili e un monoammortizzatore Showa per assorbire le asperità della strada. Forse, potrebbero essere inclusi anche una diversa livrea e cerchi in lega, poiché aiuterebbero la Storm a distinguersi dai suoi fratelli normali.

Triumph chiarirà tutti questi “se” entro la fine del 2024. Perché non prima? Perché i documenti rivelano che la Storm farà parte della lineup di moto del 2025 dell’azienda. Quando sarà qui, avrete due varianti tra cui scegliere: la Rocket 3 Storm GT e la Storm R. Anche se non possiamo ancora commentare sui prezzi, dovreste sapere che la gamma Rocket 3 attuale inizia da 23.895 €.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Gigafactory Mexico di Tesla: La Situazione Attuale

Gigafactory Mexico di Tesla: La Situazione Attuale

Come fare ricorso per multa parcheggio invalidi a Rovigo

Come fare ricorso per multa parcheggio invalidi a Rovigo