in

Tutte le nuove auto e SUV Kia nel 2022 e 2023

Per tutto il 2022 e il prossimo anno 2023 Kia sarà uno dei marchi leader con la premiere di importanti novità come la Niro, la Stonic o l’inedito EV9.

Kia è uno dei marchi leader in questo 2022.

La sua principale novità, rilasciata all’inizio di quest’anno, è incarnata dalla quinta generazione del SUV Sportage, un veicolo di cui abbiamo parlato a lungo in Autopista.es.

Oltre alla quinta puntata di questo popolare SUV di medie dimensioni, anche le seguenti auto avranno il proprio nome all’interno dei prossimi lanci del marchio asiatico: seconda nuova generazione della , la nuova Stonic, la nuova Soul e la premiere già per tutto il 2023 dell’inedito e atteso EV9.

Vi diamo tutte le chiavi di tutto ciò che di nuovo Kia ha preparato per i prossimi mesi, di seguito.

KIA NIRO: A VOLTE, LE SECONDE PARTI SONO BUONE

Per tutta l’estate arriverà sul mercato europeo la seconda generazione del Niro, un veicolo concepito fin dalle sue origini per offrire tre tipi di tecnologie efficienti o alternative: ibrido HEV autocaricante, ibrido plug-in o plug-in e e-Niro elettrico al cento per cento.

L’intenzione di Kia è quella di accelerare la sua transizione verso le auto elettriche a batteria (BEV) per posizionarsi come produttore leader mondiale di questo tipo di veicolo. In un ambizioso piano 2030 che ha messo sul tavolo, il marchio coreano prevede di lanciare dal prossimo anno fino al 2027 un totale di 14 nuovi veicoli (almeno due modelli ogni anno).
Il Niro II cresce in tutte le sue dimensioni esterne, con una lunghezza di 4,42 metri, una larghezza di 1,82 m e un’altezza di 1,57 metri di altezza, con un passo di 2,72 metri. A livello tecnico o di telaio, incorpora miglioramenti nelle sospensioni anteriori e posteriori a quattro bracci McPherson, oltre a varie regolazioni nello sterzo. D’altra parte, il marchio asiatico assicura anche che la rigidità torsionale del corpo sia stata aumentata con l’obiettivo di migliorare la risposta, la stabilità e il comfort di guida.

Nel caso delle versioni ibrida (HEV) e ibrida plug-in (PHEV), equipaggiano il motore a benzina Smartstream 1.6 GDI del marchio, insieme alla seconda generazione del cambio automatico a doppia frizione a sei marce (6DCT), il primo con una potenza massima combinata di 141 CV e l’ibrido plug-in PHEV con 183 CV (ha un motore elettrico da 62 kW), e annunciata un’autonomia elettrica di 65 km. Da parte sua, lapura elettricità v ariante e-Niro mantiene la sua potenza massima a 150 kW (204 CV) e per questa occasione viene annunciata un’autonomia massima fino a 463 km.

Anche l’interno di questa vettura cambia in modo significativo con l’adozione di due nuovi schermi da 10,25 pollici (uno per il cruscotto dietro il volante e un altro tipo touch nell’area centrale del cruscotto). Un’altra tecnologia interessante è l’adozione del sistema Head-Up Display di proiezione delle informazioni sul parabrezza.

KIA EV6 GT: PRESTAZIONI SPORTIVE CON TANTA “SCINTILLA”

Disponibile da fine anno, la nuova versione EV6 GT corona la gamma di questo veicolo puramente elettrico con marcate forme crossover/SUV all’esterno. Tra le sue specifiche tecniche, spiccano il motore elettrico situato sull’asse anteriore di 160 kW (218 CV) e un secondo sul retro di 270 kW (367 CV), che combinati offrono una potenza combinata di 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia. La capacità della sua batteria è di 77,4 kWh.

Secondo l’azienda sudcoreana, questa interessante EV6 GT è in grado di accelerare da 0 a 100 km / h in 3,5 secondi, con una velocità massima fino a 260 km / h. Per quanto riguarda l’autonomia ufficiale inizialmente annunciata, questa è stimata in 424 km.

Il carattere sportivo di questa vettura si rifletterà anche attraverso vari dettagli estetici presenti all’esterno e all’interno. All’interno, ad esempio, ci sono sedili di tipo baquet rivestiti in pelle scamosciata, oltre a vari inserti metallici con il caratteristico rivestimento “GT” e verde.

KIA EV9: NUOVO GRANDE SUV ELETTRICO

Ancora in versione concept, Kia ha dichiarato poche settimane fa che la versione di produzione del nuovo EV9 raggiungerà il mercato per tutto il 2023. Nel caso della variante Concept, anticipa le linee principali di un SUV puramente elettrico di grandi dimensioni -4,93 metri di lunghezza, 2,05 metri di larghezza e un’altezza di 1,79 metri-. Con queste dimensioni, la prossima EV9 sarà un gradino sopra la Sorento e la Sportage.

Veicolo sviluppato sulla piattaforma E-GMP di Hyundai-Kia, il nuovo modello sarà tecnicamente basato sull’architettura elettrica a 800 V, che dovrebbe consentirgli di caricarsi a prese ultraveloci in corrente continua fino a 350 kW.

Il design noto di questo veicolo atteso è, per il momento, il riferimento alla versione concept, ma tutto indica che la variante di produzione finale dovrebbe offrire un’immagine più o meno simile. Nel caso degli interni, ci si aspetta una cabina minimalista, in cui il suo grande schermo panoramico da 27 pollici si distinguerà sopra il resto degli elementi che occuperanno praticamente l’intera larghezza del cruscotto.

D’altra parte, con ogni probabilità il nuovo EV9 offrirà anche servizi di connessione (Over-the-Air OTA) e funzioni on demand (Feature on Demand FoD).

NUOVA KIA SOUL E STONIC NEL 2023

Per quanto riguarda le gamme Stonic e Soul SUV, Kia è anche immersa nei preparativi per gli aggiornamenti di entrambi i modelli di tipo SUV. Dei due, il Soul dovrebbe essere il primo ad essere disponibile sul mercato, mentre per lo Stonic debutterebbe poco dopo la sua gamma “fratello”.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Toyota Aygo X Cross 2022: tutte le nuove versioni

Honda Civic Type R 2023: la nuova vettura sportiva