Le Tesla sono una delle auto più all’avanguardia del pianeta e i loro motori elettrici diventano più potenti con ogni modello rilasciato dall’azienda. Ma se le Tesla sono così potenti, ciò significa che dovrebbero essere in grado di fare alcune acrobazie malate come burnout e ciambelle, giusto?
Le Tesla possono fare un burnout? La risposta è sì, una volta che l’ABS, il controllo di stabilità e il controllo della trazione sono disabilitati tramite la rimozione di un fusibile elettrico, la Tesla è in grado di eseguire burnout così come qualsiasi altro veicolo ad alte prestazioni. Tuttavia, il processo di rimozione del fusibile è garantito per annullare la garanzia di Tesla, il che non è una buona idea su un’auto così specializzata. Track Mode è un’alternativa vicina che rientra nella garanzia.
Con l’avanzato ABS digitale di Tesla, il controllo della stabilità e i sistemi di controllo della trazione in atto, il controllo della trazione e i sistemi antifreno di una Tesla sono troppo stretti per consentire burnout e altri trucchi. Ma una volta rimosso questo fattore limitante, le auto Tesla possono bruciarsi con il meglio di loro. Continua a leggere per saperne di più su come eseguire il burnout in una Tesla.
Cos’è un burnout?
Un burnout è un trucco di prestazioni in un’auto in cui l’auto è tenuta ferma mentre le ruote sono autorizzate a girare. Questa manovra è progettata per sollevare spesse nuvole di fumo e causare molto rumore, attirando generalmente molta attenzione sull’auto e sul conducente.
Un burnout in genere non ha alcun tipo di vantaggio strategico per il conducente ed è principalmente usato come un modo per il conducente di mettersi in mostra o mettersi in mostra. Nelle gare di drag professionale, i burnout vengono eseguiti per aiutare le ruote dell’auto ad aderire all’asfalto e fornire una migliore trazione appena fuori dal cancello.
In definitiva, però, i burnout sono una prestazione e non hanno davvero alcuno scopo al di fuori di una striscia di trascinamento per i normali conducenti.
Le Tesla sono in grado di burnout con modifiche
Mentre l’ABS e il sistema frenante di Tesla di serie le impediscono di essere in grado di eseguire burnout direttamente dalla fabbrica, il processo di disabilitazione dei seguenti componenti della Tesla:
- Sistema di frenatura antibloccaggio (ABS)
- Sistema di controllo della stabilità
- Sistema di controllo della trazione
Questi sistemi sulla Tesla possono essere disabilitati semplicemente rimuovendo un singolo fusibile nell’auto che controlla tutti e tre gli aspetti del sistema frenante. Tuttavia, va notato che questo non sarebbe raccomandato prima del normale funzionamento dell’auto da parte di Tesla (o di chiunque altro).
Ecco un video di una Tesla che fa burnout dopo aver modificato il suo sistema frenante.
Vantaggi di fare burnout in una Tesla
C’è solo un vantaggio nel fare burnout in una Tesla: sembrare davvero cool. Dal momento che sono veicoli così costosi da riparare e mantenere, le Tesla comprensibilmente non hanno un grande seguito nei circoli competitivi delle gare di drag.
Tuttavia, è difficile sembrare più cool di quanto sembri guidare una Tesla, e uno degli unici modi per tirarlo fuori è tirare fuori alcune ciambelle o burnout in uno. In caso contrario, hai sempre la possibilità di saltare una piccola voragine in stile Dukes of Hazzard. (Non fare quell’ultima parte.)
Svantaggi di fare burnout in una Tesla
Sfortunatamente per tutti gli aspiranti guerrieri della strada, gli svantaggi di fare burnout in una Tesla sono numerosi rispetto ai vantaggi. Ecco alcuni degli svantaggi di fare burnout in uno di questi veicoli high-tech:
- Quelle gomme che stai bruciando? Non sono economici. I pneumatici Tesla sono uno speciale pneumatico acustico progettato per ridurre il rumore della strada e alcuni di essi possono costare fino a trecento dollari a testa. Non il tipo di pneumatici che vuoi logorare scherzando in un parcheggio.
- È possibile annullare la garanzia. Se la tua Tesla si rompe a causa della disabilitazione del sistema ABS, o c’è un guasto nel sistema elettrico a causa della disabilitazione del sistema ABS (un risultato che non è inaudito quando si tratta di manipolare i sistemi elettrici di veicoli digitali avanzati), allora la tua garanzia potrebbe essere annullata e potresti dover pagare tu stesso per le riparazioni.
- Potresti danneggiare la Tesla e farla riparare è un incubo. Uno dei principali svantaggi di possedere una Tesla è che la riparazione delle collisioni per loro può spesso essere sostenuta per settimane da ritardi parziali e altri problemi logistici, quindi non è consigliabile scherzare con una macchina così delicata in un modo che potrebbe causarne la distruzione accidentale.
- Potresti rovinare qualcosa. A meno che tu non abbia molta familiarità con il design ingegneristico di una Tesla, le probabilità che tu disabiliti accidentalmente il fusibile sbagliato sono piuttosto alte. Ciò significa che il rischio che tu faccia accidentalmente danni elettrici al veicolo che non sei pronto a riparare da solo è anche più alto che se non avessi pasticciato con i sistemi elettrici dell’auto.
- Potresti farti male. Fare un burnout richiede di mantenere un equilibrio tra i piedi sia sul freno che sull’acceleratore. Rimuovere il piede dal freno prima di rimuovere il piede dal gas può causare l’auto a sparare in avanti in modo incontrollabile, il che potrebbe portare a qualcuno ferito o ucciso.
- I burnout sono illegali. I burnout sono considerati attività di corse su strada e, in quasi tutte le località, le attività di corse su strada sono illegali nei luoghi pubblici a causa del pericolo che ne deriva. Ciò significa che se un poliziotto ti sorprende a fare un burnout, Tesla o nessuna Tesla, probabilmente stai ricevendo un biglietto e potresti persino fare un giro alla stazione.
Come puoi vedere, gli svantaggi di fare burnout in una Tesla superano di gran lunga i benefici. Non vale la pena rischiare di danneggiare una macchina così fantastica, e ci sono molti rischi che potrebbero essere evitati.
Esecuzione di burnout in modo sicuro
Se hai una Tesla modificata per i burnout e vuoi eseguirne uno, è importante eseguire il burnout in modo sicuro. Segui queste regole per assicurarti di non metterti nei guai durante l’esecuzione di un burnout in una Tesla:
- Non eseguire burnout su proprietà pubbliche. Come accennato in precedenza nell’articolo, questo può portare all’arresto per attività di corse su strada. Se vuoi fare un burnout nella tua Tesla, assicurati di essere in una proprietà privata, lontano dagli occhi di eventuali vicini indiscreti che potrebbero essere inclini a chiamare un disturbo del rumore o del fumo.
- Assicurati che tutti gli astanti siano chiari. Sembra ovvio, ma non avere i tuoi amici in piedi direttamente accanto all’area in cui stai eseguendo un burnout o una ciambella in qualsiasi veicolo. Qualcuno potrebbe essere accidentalmente colpito e ucciso. Assicurati che tutti gli astanti siano arretrati a una distanza di sicurezza di diverse decine di metri in modo che possano eludere il veicolo se il conducente perde il controllo.
- Non respirare il fumo di burnout. La gomma bruciata nei pneumatici crea fumi nocivi che non fanno bene ai polmoni o al sistema respiratorio se inalati regolarmente. Assicurati di non respirare più del fumo creato dai pneumatici bruciati del necessario.
- Mantenere il controllo del veicolo. Non fare un burnout a meno che tu non sia sicuro di poter mantenere il controllo del veicolo in ogni momento.
Tesla può fare burnout, ma a quale costo?
Avere un’auto moderna come una Tesla può essere esaltante, ed è quasi irresistibile volerlo mostrare. Modificare una Tesla rimuovendo il fusibile del sistema frenante può consentirle di eseguire burnout, ma questa è una modifica che comporta alcuni rischi e svantaggi significativi.
Alla fine della giornata, spetta a ogni singolo conducente di Tesla decidere se fare burnout nella loro Tesla o meno. Ma è anche responsabilità del conducente assicurarsi che tutti i trucchi eseguiti nel proprio veicolo vengano eseguiti in modo sicuro.
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