Esistono due classificazioni di pneumatici: pneumatici radiali e pneumatici a tele diagonali . Le classificazioni si basano sulla costruzione di un pneumatico e sulle sue caratteristiche.
Uno pneumatico radiale presenta tele radiali trasversali che corrono perpendicolari alla direzione di marcia. Ciò assicura un minore accumulo di calore e una corsa più morbida. Inoltre, i pneumatici radiali sono fabbricati con le tele disposte radialmente, il che si traduce in una parete del pneumatico più flessibile. I pneumatici a tele diagonali sono prodotti con le tele disposte diagonalmente, il che fa sì che le pareti non siano così flessibili. Altri elementi di un pneumatico radiale insieme a ciascuna delle loro caratteristiche di sicurezza includono:
- Un battistrada che protegge gli interni e assicura un’elevata aderenza alla strada. È costruito per fornire una maggiore durata, nonché una migliore manovrabilità e durata.
- Cinghie in acciaio che conferiscono rigidità al battistrada.
- Uno strato a spirale per una maggiore durata e manovrabilità.
- Una spalla spessa che offre protezione per l’interno da urti e danni.
- Un fianco flessibile che protegge l’interno e offre una guida confortevole.
- Una corda a strati, che è il corpo principale del pneumatico. Mantiene la pressione di gonfiaggio e resiste al carico e agli urti della strada.
- Un riempitivo tallone che fornisce maggiore durata e manovrabilità.
- Fili di tallone che fissano il pneumatico al cerchio.
- Un chafer che protegge il plycord dal calore generato dallo sfregamento del tallone e della flangia del cerchio.
Vantaggi degli pneumatici radiali
I vantaggi degli pneumatici radiali rispetto agli pneumatici a tele diagonali includono:
- Fianchi flessibili.
- Consumo di carburante ridotto grazie alla minore resistenza al rotolamento.
- Una corsa più morbida a causa della disposizione delle tele del pneumatico e per la flessione dei fianchi, assicurando un contatto più stabile con il servizio stradale e una guida più morbida.
- Meno vibrazioni.
- Durata prolungata del pneumatico grazie al minor calore generato dal pneumatico.
Svantaggi del pneumatico radiale
Gli svantaggi degli pneumatici radiali rispetto a uno pneumatico a tele diagonali includono:
- Scarsa manovrabilità nel trasporto, poiché la bassa rigidità laterale fa aumentare l’oscillazione del pneumatico all’aumentare della velocità del veicolo.
- Maggiore vulnerabilità agli abusi in caso di sovraccarico o gonfiaggio insufficiente. Il fianco tende a gonfiarsi, il che potrebbe causare danni e forature.
- Una disposizione delle tele che fa sì che il pneumatico radiale segua la traccia di una ruota in modo più coerente rispetto a un pneumatico a tele diagonali.
Il pneumatico radiale è più costoso di uno pneumatico a tele diagonali, il che può essere considerato uno svantaggio. Tuttavia, il pneumatico radiale dura più a lungo e questo si traduce in un risparmio di denaro nel lungo periodo.
Domande e risposte correlate
In che modo il design del battistrada degli pneumatici radiali differisce dagli altri?
Il design del battistrada varia in modo significativo tra pneumatici radiali e altri tipi, compresi i pneumatici a tele diagonali. Gli pneumatici a tele diagonali utilizzano un design in cui il battistrada e il fianco del pneumatico condividono le stesse tele della carcassa, il che significa che la resistenza del battistrada e del fianco è compromessa e dipende l’una dall’altra. I pneumatici radiali hanno tele separate per i fianchi e il battistrada, il che significa che una parte maggiore del battistrada è sempre a contatto con la strada. Anche la durata del battistrada è migliorata con i pneumatici radiali, poiché le sollecitazioni poste sul fianco del pneumatico incidono meno sulle condizioni dei battistrada.
La riparazione del fianco del pneumatico è più difficile su pneumatici radiali?
Sì, la riparazione del fianco del pneumatico su pneumatici radiali è più difficile che su pneumatici a tele diagonali. Mentre la riparazione del fianco è comune sui pneumatici a tele diagonali, il fatto che si utilizzino tele separate per formare il fianco di uno pneumatico radiale rende difficile riparare il fianco. Infatti, sebbene la riparazione del fianco del pneumatico su pneumatici radiali sia possibile, non è consigliabile, poiché il fianco di un pneumatico radiale è sottoposto a più sollecitazioni rispetto a uno su uno pneumatico a tele diagonali. Tuttavia, se si desidera completare la riparazione del fianco del pneumatico su un radiale, è possibile utilizzare un kit di patch tradizionale, anche se è necessario testare la riparazione del fianco del pneumatico a basse velocità prima di avventurarsi in autostrada con il pneumatico riparato.
La riparazione di pneumatici radiali è più impegnativa e difficile rispetto ad altri pneumatici?
Sì, la riparazione di pneumatici radiali è più ampia e difficile rispetto ad altri tipi di riparazione di pneumatici. Come quelli che si potrebbero incontrare durante la riparazione di uno pneumatico a tele diagonali su un rimorchio per barche o simili. Poiché il fianco e il battistrada di uno pneumatico radiale fanno uso di tele separate, le forature che colpiscono entrambe le aree devono essere trattate come forature separate e devono essere applicati tasselli o toppe separati. Le riparazioni di pneumatici radiali più facili da completare sono quelle che devono essere eseguite sull’area del battistrada o sul fianco dopo una semplice foratura causata da una vite, un chiodo, un ramoscello o qualcosa di simile. Fare troppi tentativi di riparazione radiale del pneumatico senza sostituire un pneumatico può provocare un pneumatico indebolito che potrebbe non essere sicuro da usare.