Il gonfiaggio degli pneumatici con azoto sta diventando una pratica comune. L’uso dell’azoto anziché dell’aria presenta vantaggi e svantaggi. Questa non è un’idea nuova. Le forze armate, gli aeroplani e la Nascar degli Stati Uniti utilizzano questa tecnologia da anni. L’idea è solo nuova per i consumatori. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’azoto per il gonfiaggio degli pneumatici?
Vantaggi
- Meglio MPG. I pneumatici riempiti di azoto scaricano la pressione più lentamente dell’aria compressa. La corretta pressione dei pneumatici è essenziale per l’usura dei pneumatici e il consumo di carburante. Uno pneumatico basso non sembra sempre gonfio
- Maggiore durata degli pneumatici. Un pneumatico gonfiato correttamente si usura più lentamente. Se uno pneumatico riempito di azoto non perde pressione così rapidamente, ci si può aspettare una maggiore durata dello pneumatico.
- L’ossidazione è bloccata. L’ossigeno provoca l’ossidazione. L’ossidazione può rendere la gomma fragile, aumentando le possibilità di scoppio. L’azoto nel pneumatico blocca l’ossidazione della gomma interna
- L’azoto è un’alternativa verde. L’azoto ha il potenziale di essere più verde per il mondo. Poiché i pneumatici riempiti di azoto mantengono una pressione adeguata, raggiungendo una migliore distanza in miglia del gas, emissioni ridotte e una maggiore durata degli pneumatici, la domanda di pneumatici potrebbe diminuire. Ciò significa un minor numero di pneumatici prodotti, diminuendo l’utilizzo di risorse naturali. Inoltre, i produttori diminuirebbero le spedizioni di pneumatici, il che ovviamente aiuta l’ambiente
Svantaggi
- La manutenzione è più importante. Se viene eseguita la manutenzione ordinaria degli pneumatici, ci si possono aspettare gli stessi vantaggi con uno pneumatico ad aria compressa. La realtà è che il consumo di carburante e l’usura dei pneumatici vengono risparmiati quando un pneumatico viene gonfiato correttamente. Se uno pneumatico riempito di azoto non viene gonfiato correttamente, avrai la stessa perdita di distanza in miglia del gas e usura degli pneumatici. L’affermazione che il pneumatico potrebbe ridurre la domanda di pneumatici dipende esclusivamente dal proprietario del veicolo, non dai pneumatici. Se un conducente non esegue la manutenzione ordinaria dei pneumatici, con o senza azoto, i pneumatici non si usurano in modo uniforme
- L’azoto è costoso. C’è una ragione adeguata per cui la FAA richiede azoto negli aeroplani commerciali e l’esercito degli Stati Uniti utilizza l’azoto. Il peso è un fattore e il peso di questi veicoli di dimensioni commerciali beneficia dell’azoto. L’affermazione che un veicolo passeggeri ha bisogno della spesa aggiuntiva potrebbe non essere fondata. I pneumatici riempiti di azoto di solito costano circa $ 5 o più per pneumatico
Come trovare l’azoto per il gonfiaggio dei pneumatici
Trovare un commerciante di pneumatici che offre azoto è facile come andare al Get Nitrogen Institute e cercare in base al codice postale. In genere, un rifornimento di pneumatici costa circa $ 5 e alcuni negozi offrono persino rabbocchi gratuiti e controlli della pressione se si opta per l’azoto quando si acquistano pneumatici nuovi. È meglio guardarsi intorno e chiamare alcuni negozi di pneumatici nella tua zona per ottenere l’affare migliore.
Vale la pena notare che è perfettamente sicuro aggiungere aria normale a uno pneumatico riempito con azoto.