Vetture stradali con motore F1?

Vetture stradali con motore F1? Sì! Ti presentiamo le 5 migliori auto con motore F1 .

E no, non preoccuparti, non è un errore. Sappiamo che la McLaren F1 non aveva un motore di Formula 1 , ma molti di voi potrebbero pensarlo e ho voluto mettere la sua immagine per illustrare questo argomento sulle 5 migliori vetture stradali con un motore di F1 per renderlo chiaro.
Infatti, da quando ne ho parlato, lasciate che vi dica che la McLaren F1, quando fu messa in vendita all’inizio degli anni ’90, optò per un motore di origine BMW e all’epoca il marchio di Monaco non aveva ancora lasciato il segno. entrò ufficialmente in F1, anche se in precedenza avevano già sviluppato motori per altre squadre. E, per curiosità, vi dirò che si trattava di un motore V12 con 627 CV di potenza per il cui sviluppo gli ingegneri tedeschi hanno creato la prima BMW M8, un prototipo che servì da modello di sviluppo per questo meccanico che non fu mai messo in vendita.

Beh, aneddoti a parte ti anticipo che l’elenco dei modelli stradali con motore di Formula 1 che troverai qui riguarda i modelli di produzione, cioè tutti in misura maggiore o minore, intendo le unità che sono fabbricato, messo in vendita. E, naturalmente, sono tutti montati sui modelli più sportivi di ogni marca al momento in cui sono stati messi in circolazione. Si tratta di un gruppo selezionato di produttori in cui sono Ferrari, Mercedes, BMW e Porsche.

Te lo dico dal più vecchio al più giovane.

Ferrari Dino 206 GT

Ci sono alcuni avvertimenti su questa macchina che dovrebbero essere spiegati. In realtà non montava un motore F1 in quanto tale, ma un motore F2. Ma ho ritenuto opportuno includerlo in questa lista perché è stato uno dei primi a scommettere molto su una meccanica di questo tipo e perché lo ha fatto in un momento travagliato per il marchio del “cavallo rampante”. Mi spiego meglio: la Ferrari Dino 206 GT fu presentata nel 1967, anno pessimo per La Scuderia in termini di risultati sportivi, forse per questo decisero di montare il motore di questo modello stradale nella Formula 2 della stagione successiva. E il 1968 fu davvero un anno di maggior successo per la Ferrari nelle competizioni, grazie alle gare vinte da Jackie Ickx.

Sarà forse a causa di mosse strategiche come questa che nell’estate del 1968 la Ferrari vendette alla Fiat la sua quota del business street car per circa 10 milioni di euro? Di sicuro aveva qualcosa a che fare con questo.

Bene, lasciamo da parte le mosse strategiche e parliamo del suo motore: un V6 aspirato da 2.0 litri, la cui potenza massima era di 180 CV.

Ferrari f50

Continuiamo con un altro modello equipaggiato con un motore F1 e, ancora, è il marchio Maranello che salta alla ribalta. Nel 1995 hanno scommesso di mettere un motore di Formula 1 in una delle loro vetture stradali. Ebbene, come già sapete, questo modello era un’edizione per commemorare i 50 anni del marchio, anche se è arrivato sul mercato due anni prima che fosse celebrato quell’anniversario. 

Sono state prodotte 349 unità di questa Ferrari F50 , che montava un motore il cui nome interno era ‘Type F130B’ e che è stato sviluppato da quello che utilizzava l’auto di F1 della stagione 1990, la Ferrari 641, guidata da Nigell Mansell e Alain Prost . Sebbene il propellente dell’auto da corsa raggiungesse i 680 CV.

Porsche Carrera GT

Sebbene quando la Porsche Carrera GT sia arrivata sul mercato un server era già dedicato a questa vettura, posso dirti con tutto il rammarico del mio cuore che mi è sfuggita viva e non ho potuto dimostrarlo. È un peccato e una spina che spero di poter rimuovere ad un certo punto, poiché confido che durante una presentazione dei loro nuovi modelli faranno un “revival” e avranno l’opportunità di affondare i denti. Ebbene, aneddoto a parte, vi dico che questa supercar del marchio di Stoccarda era dotata di un blocco sviluppato per la Formula 1.

E dirai: Porsche è mai stata presente al Great Circus? Io spiego:

All’inizio degli anni ’90 gli abitanti di Stoccarda svilupparono un motore per il team Footwork Arrows. Era un monoblocco V12, ma a causa di problemi di progettazione e inaffidabilità dimostrò che fu presto sostituito da un meccanico Cosworth. Ed è stato quel motore V12 guasto su cui gli ingegneri tedeschi hanno iniziato a lavorare, anche se con due cilindri in meno, per la stagione successiva, anche se il risultato di quel lavoro non si è riflesso nella F1. Hanno quindi pensato di utilizzarlo nella 24 Ore di Le Mans, ma il progetto Le Mans gran turismo è stato annullato due giorni dopo l’inizio dei test della prima unità, a metà del 1999. Il motivo è che parte del team di ingegneri di Porsche che stava lavorando nella divisione sportiva è stato trasferito per sviluppare ilPorsche Cayenne .

Porsche adattò il progetto e lo presentò come prototipo al Salone di Ginevra del 2000. L’interesse pubblico, unito ai profitti della Cayenne, portò alla decisione di lanciare una versione stradale della Porsche Carrera GT, che fu in vendita nel 2004. Alla fine furono prodotte 1.270 Carrera GT.

E, soprattutto: montava un motore V10 da 5,7 litri con 612 CV e 590 Nm di coppia.

BMW M5 (E60)

Senza alcun dubbio, questa BMW M5 (E60)  del 2005 è il modello meno spettacolare grazie alla sua comparsa in questa lista con modelli stradali equipaggiati con motori F1 . Ma non è questo il motivo per cui dovremmo disprezzare il suo potere e la sua grande influenza e ispirazione nel mondo della competizione. Monta un motore V10 da 5,0 litri e iniezione di benzina, il cui nome interno è S85.

Questa elica BMW deriva da quella che il team BMW-Williams di Formula 1 portò nella stessa stagione sulla sua vettura Williams FW27, guidata da Mark Webber e Nick Heidfeld. Ed era molto avanzato, perché aveva il controllo della trasmissione, il launch control, il controllo dinamico della stabilità e fino a 11 programmi per il cambio automatico.

La versione stradale sviluppava 507 CV ed era collegata al cambio semiautomatico SMG III a sette marce. Sulla base di questo motore, è stato successivamente sviluppato l’S65 che si adattava alla BMW M3 (E92).

Mercedes-AMG ONE

Il Salone di Francoforte 2017 ha assistito alla presentazione di questa Mercedes-AMG Project ONE. A quel tempo non era altro che un prototipo, ma tutto indica che potrebbe finire per diventare un’auto di serie equipaggiata con un motore di Formula 1 , il cui nome sarebbe cambiato in Mercedes-AMG ONE (semplicemente). Infatti, Mercedes lo ha presentato per celebrare i suoi recenti successi al Great Circus. Questa supercar è equipaggiata con un propulsore ibrido ispirato a quello della Mercedes-AMG F1 W07, costituito da un V6 turbo da 1,6 litri, associato a quattro propulsori elettrici. Si stima che la sua potenza raggiunga i 1.248 CV.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento