Volkswagen Golf GTI 2021, 5 pregi e 2 difetti

golf 8 tuning

Presentata nel febbraio di quest’anno, la nuova Volkswagen Golf GTI è l’ottava generazione della compatta sportiva più famosa al mondo. Questo nuovo modello arriva carico di nuove funzionalità, basato su un nuovo design distintivo, preservandone gli attributi e le caratteristiche, con le migliori caratteristiche e l’equipaggiamento completo per renderlo ideale per tutti i giorni. Pertanto, oggi analizziamo le cinque virtù e due difetti della Volkswagen Golf GTI 2021 

Pregi della Volkswagen Golf GTI 2021  

Design da golf al 100%

È una Golf, ed è facilmente riconoscibile come tale . Fedele alla sua filosofia progettuale evolutiva, la nuova Golf riprende alcuni aspetti della generazione precedente e li valorizza con nuovi attributi. Lo stesso vale per la Golf GTI, grazie ai suoi paraurti sportivi, l’ampia griglia anteriore, le sue minigonne laterali, il paraurti posteriore con diffusore e doppi terminali di scarico, oi suoi cerchi in lega. Troviamo lo stesso stile anche negli interni, con sedili sportivi, loghi GTI e gli ultimi progressi della nuova generazione della Golf.

Un’auto multiuso

E proprio questo rende la Golf GTI un’auto polivalente . Perché è pur sempre una cinque porte compatta con spazio interno per un massimo di cinque passeggeri e un bagagliaio con una capacità volumetrica di 374 litri espandibile a 1.230 litri grazie ai sedili posteriori ribaltabili. È una compatta sportiva, ma è stata messa a punto da Volkswagen in modo che non sia scomoda nell’uso quotidiano o per i viaggi su strada.

Benefici

Un’auto comoda, ma anche sportiva grazie alle sue prestazioni. Il motore a quattro cilindri 2.0 TSI offre 245 CV di potenza e 370 Nm di coppia . È associato esclusivamente a un cambio automatico DSG a doppia frizione a sette rapporti, collegato direttamente all’asse anteriore. Ciò gli consente di passare da 0 a 100 km / h in 6,2 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km / h.

Equipaggiamento standard

Oltre a un motore potente, la Volkswagen Golf GTI 2021 vanta anche un buon livello di equipaggiamento di serie . Tra gli elementi più notevoli abbiamo: 

  • Cerchi in lega Richmond da 17 pollici
  • Pinze freno rosse con dischi sovradimensionati
  • Matrix IQ. Fari a LED Light con Dynamic Light Assist High Beam Assist
  • Fanali posteriori a LED
  • Fendinebbia con luce di svolta statica
  • Rivestimento in tessuto Scale Paper
  • Volante sportivo in pelle traforata con manopole tattili e leva del cambio
  • Cockpit digitale
  • Luce ambientale in 30 colori
  • Assetto sportivo con altezza ribassata di 15 mm
  • Sterzo progressivo
  • Bloccaggio differenziale anteriore elettroidraulico

Volkswagen Golf GTI Clubsport

E, se 245 CV di potenza sembrano pochi per un’auto sportiva compatta, si può optare per la nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport . Questa versione, incentrata sull’estrazione di maggiori prestazioni, porta la potenza del motore 2.0 TSI a 300 CV e 400 Nm di coppia . È associato alla stessa trasmissione DSG e trazione anteriore della Golf GTI, ma va da 0 a 100 km / h in 5,6 secondi. Offre anche uno stile differenziante grazie a un kit carrozzeria e ruote specifici. È disponibile da 44.600 euro.

Difetti

Un motore immutato

Uno dei difetti che abbiamo rilevato nella nuova Volkswagen Golf GTI 2021 è che il motore è lo stesso equipaggiato con la versione GTI Performance della generazione precedente . Molti di noi si aspettavano differenze rispetto al modello precedente, ma il gruppo propulsore-trasmissione-trazione è rimasto invariato. Fortunatamente, ora puoi optare per la versione Clubsport della nuova GTI, che porta la potenza alla barriera dei 300 CV.

Più costoso dei suoi concorrenti

In termini di prezzo, la nuova Golf GTI 2021 è anche più costosa delle sue rivali più dirette. Si parte da 42.290 euro , il che lo rende più costoso di una Ford Focus ST da 280 CV (32.068 euro), una Peugeot 308 GTi da 262 CV (34.100 euro), una Hyundai i30 N da 275 CV (33.450 euro) o una Renault Mégane R da 280 CV (31.205 euro).

Foto dell'autore
Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento