2021 Dodge Durango e Durango SRT Hellcat: cosa devi sapere

Aggiornato il

Dodge costruisce un Durango da 710 cavalli, e non è tutto
Nessuno sa come fare un tuffo nel mercato automobilistico come Dodge. In primo luogo, hanno dato nuova vita al Dodge Charger e Dodge Challenger con il motore Hellcat da 707 cavalli, fino a 797 cavalli con il passare degli anni. Per il 2021, la centrale elettrica Hellcat arriva alla Dodge Durango.

Il ringhiante 2021 Dodge Durango SRT Hellcat racchiude un 710 cavalli sovralimentato 6.2 litri Hellcat V8, oltre a una serie di sospensioni, freni, e miglioramenti di aspetto per andare avanti con il motore. Sarà costruito solo per l’anno modello 2021. Secondo Dodge, il grande SUV a tre file fa lo sprint da zero a 60 mph in soli 3,5 secondi.

“La Fratellanza del Muscolo include famiglie di tutte le dimensioni e la Durango offre prestazioni Dodge come charger del segmento suv a tre file,” ha detto Tim Kuniskis, responsabile globale delle autovetture di Fiat Chrysler Automobile. “L’Hellcat da 710 cavalli è il SUV più potente di sempre. È l’ultimo tassetto del puzzle e, insieme al Charger e al Challenger, completa la linea di prestazioni del marchio Dodge.”

La notizia per il Durango 2021 non si ferma qui. L’azienda ha implementato gli aggiornamenti di aspetto e tecnologia per l’intera gamma Durango. Debutta anche il pacchetto 2021 Durango R/T Tow ‘n Go, che fonde l’aspetto di un modello SRT con fino a 8.700 libbre di capacità di traino.

Nelle pagine seguenti, mapperemo le modifiche alla scaletta per il 2021. Una revisione completa sarà presto.

Perché la Dodge Durango 2021 è importante?

2021 Dodge Durango rear 3/4 view
La Dodge Durango si trova a cavallo di due segmenti. Dal punto di vista delle dimensioni, è un SUV a tre file di medie dimensioni. Tuttavia, agisce più come un grande SUV quando si tratta di traino e trasporto, con fino a 8.700 libbre di capacità di traino.

Questa è una combinazione interessante per gli acquirenti che vogliono un SUV maneggevole per le commissioni nei giorni feriali e un veicolo di traino in grado di trainare il camper del fine settimana o il servizio di trasporto in barca. La generazione attuale è stata intorno per quasi un decennio, anche se Dodge ha aggiornato il modello in modo significativo nel corso degli anni.

Chiaramente, Dodge aveva bisogno di fare qualcosa per creare ancora più eccitazione intorno al modello. Per il 2021, sono andati alla formula collaudata che hanno applicato al Charger e Challenger (più la Jeep Grand Cherokee Trackhawk, e presto, Ram 1500 TRX). Basta riempire il più grande motore che si può trovare sotto il cofano del veicolo. Fino ad ora, il motore più potente disponibile per il Durango era il V8 da 475 cavalli trovato nel Durango SRT. Il Durango SRT Hellcat 2021 produrrà 710 cavalli, che è un aumento di 235 cavalli rispetto al 2020 Durango SRT.

Naturalmente, non è così facile come semplicemente alzando la potenza. La Durango SRT Hellcat include una nuova fascia anteriore per un migliore flusso d’aria, freni Brembo, oltre a componenti di sospensione e messa a punto. A causa delle normative sulle emissioni, il Durango Hellcat sarà disponibile solo per un anno modello.

Accanto al Durango Hellcat, Dodge ha apportato una moltitudine di miglioramenti al resto della formazione Durango. Hanno modernizzato la sua cabina con la loro più recente tecnologia di infotainment, che ora include fino a un touch screen da 10,1 pollici. All’esterno, si vede un look più sinistro attraverso la gamma Durango, con modifiche esterne che evidenziano il lato delle prestazioni del SUV.

Design esterno: le pecore non devono essere applicate

2021 Dodge Durango SRT Hellcat
Dodge vuole che tutti gli altri sulla strada sappiano che il Durango non è il SUV medio. Hanno rinfrescare il front-end di tutti i modelli Durango per essere ancora più aggressivi di prima, dalle loro griglie scure e inclinate in avanti ai loro spoiler posteriori.

La tumultuosa nota di scarico del SUV otterrà la tua attenzione, e la potente posizione del Durango è progettata per mantenerla. I modelli ad alte prestazioni guadagnano pale del cofano e freni di grandi dimensioni con pinze freno verniciate. Tutti i modelli tranne la corsa SXT su ruote da 20 pollici. L’SXT è di serie con ruote da 18 pollici, ma può essere aggiornato a 20s.

L’intera gamma ora comprende griglie superiori e inferiori scure e fari più stretti accentati con due strisce di luci di corsa su ogni lato. I modelli SRT includono uno splitter del mento per una migliore deportanza. L’illuminazione “pista” distinta continua ad accentuare il portello posteriore del SUV.

Il nuovo Durango R/T Tow ‘n Go fonde l’abilità di traino del rimorchio che gli acquirenti Dingo vogliono con l’aspetto più muscoloso del Durango SRT Hellcat. Le pinze freno anteriore Brembo nere a sei pistoni sono di serie. È possibile passare a freni Brembo ancora più alti con pinze rosse. Il pacchetto comprende ruote e pneumatici SRT, scarichi ribaltati e una valance posteriore inferiore.

Powertrain: Parliamo di quel motore Hellcat

2021 Dodge Durango SRT Hellcat engine
Gli acquirenti del Durango ottenere un 6.2 litri sovralimentato V8 che è stato sintonizzato per produrre 710 cavalli e 645 libbre-piedi di coppia. Questo è abbastanza potenza per lanciare il Non-così-leggero Durango da zero a 60 mph in 3,5 secondi sulla strada per un 11,5-secondo quarto di miglio. La sua velocità massima è di 180 mph.

Il Kuniskis di FCA afferma con enfasi che il Durango Hellcat non è solo una versione in tre righe della Jeep Grand Cherokee Trackhawk del 2020. Invece, la Dodge è stata progettata per avere dinamiche di guida in linea con il Challenger e Charger Hellcats.

I motori del resto della linea Dodge Durango del 2021 sono in uso a partire dal 2020. Iniziano con un Pentastar V6 da 295 cavalli, che viene fornito di serie sulla Durango SXT, GT e Cittadella. Il prossimo è il V8 HEMI da 360 cavalli che è opzionale sulla Cittadella e di serie sul Durango R/T.

Un V8 da 475 cavalli da 6,4 litri (392 pollici cubici) spinge il Durango SRT 392.

Tutti i Durango utilizzano trasmissioni automatiche a otto rapporti. I Durango non SRT sono disponibili con trazione posteriore o integrale, mentre la SRT 392 e la Hellcat sono di serie con un setup a trazione integrale ad alte prestazioni. Un caso di trasferimento a due velocità con una gamma bassa è disponibile sul Durango R/T e Cittadella.

Corsa e maneggevolezza: non è una vettura sportiva

2021 Dodge Durango SRT Hellcat rear 3/4 view
Mentre Dodge equipaggia il Durango con molti degli stessi motori del 2020 Dodge Challenger, il 2021 Durango pesa tra 4.629 e 5.710 libbre e ha l’altezza di guida di un SUV. Così, mentre potrebbe gestire OK per un SUV, è ancora piuttosto pesante per una macchina ad alte prestazioni.

Gli ingegneri della divisione SRT di Dodge hanno ritunnato le sospensioni del Durango per l’Hellcat, irrigidendo i componenti e fornendo modalità di sterzo selezionate dal conducente. Tali modifiche sono incorporate anche nel Durango SRT 392 del 2021. Includono anche il controllo di lancio e l’assistenza di lancio, per la massima presa quando si lascia la linea di partenza.

Sia i modelli SRT che i modelli R/T con Tow ‘n Go includono sospensioni smorzanti adattive ad alte prestazioni.

I Durango Hellcats sono equipaggiati con pinze Brembo a sei pistoni nella parte anteriore e pinze a quattro pistoni nella parte posteriore. I rotori venti a tutti e quattro gli angoli consentono un’eccellente dissipazione del calore e una ridotta dissolvenza dei freni.

Design e caratteristiche degli interni: rinnovati e focalizzati sul conducente

2021 Dodge Durango interior details
Tutti i modelli Dodge Durango del 2021 presentano un interno rimodellato. Ispirata al Dodge Challenger, il nuovo cruscotto e la nuova consolle centrale sono progettati per sentirsi più larghi e più incentrati sul conducente. Il nuovo schermo di infotainment da 10,1 pollici è disponibile 7 gradi verso il conducente.

Il Durango mantiene il suo sportivo cambio elettronico a T, piuttosto che seguire alcuni rivali ai cambio rotanti o a pulsante. Un nuovo design sulla console centrale e sui contenitori di stoccaggio consentono uno spazio più utilizzabile e la ricarica wireless.

I modelli SRT sono di serie con un volante a fondo piatto con logo SRT illuminato e paddle shifter. Il modello Durango GT e R/T può essere utilizzato con la ruota a fondo piatto e i paddle shifter, ma senza logo illuminato. Hellcat e SRT 392 sono disponibili con le cinture di sicurezza Demonic Red.

Il SUV di medie dimensioni è disponibile con configurazioni di posti a sedere a cinque, sei e sette posti a sedere. I posti a sedere a tre file sono di serie su tutti i livelli di assetto ad eccezione della base SXT, dove è opzionale.

Infotainment e connettività: più grandi e più veloci di prima

2021 Dodge Durango touch screen
La Dodge Durango 2021 è disponibile con l’ultima iterazione del potente e facile utilizzo del sistema di infotainment UConnect del marchio. Standard su R/T, Citadel, SRT 392 e SRT Hellcat, UConnect 5 ha un touch screen da 10,1 pollici e un processore che è cinque volte più veloce di prima.

UConnect 5 supporta anche aggiornamenti over-the-air, competenze Amazon Alexa e una home page personalizzata. Può essere configurato per più driver e commutato tra i diversi profili rapidamente. Due telefoni possono essere collegati contemporaneamente utilizzando connessioni Bluetooth. Il supporto per una connessione dati 4G LTE e un hot spot Wi-Fi integrato è incluso nel nuovo sistema di infotainment.2021 Dodge Durango front 3/4 view

UConnect 5 è opzionale sulla Durango GT. Standard sulla GT e SXT è UConnect, con un display touch-screen da 8,4 pollici. Entrambi i sistemi di infotainment supportano Android Auto e Apple CarPlay, con il sistema UConnect 5 che lo fa in modalità wireless.

I modelli SRT e R/T includono pagine di prestazioni SRT. Consentono ai conducenti di ottimizzare le modalità di azionamento e di accedere a ulteriori calibri g-force, motore e dyno. La pagina Opzioni gara consente loro di configurare le impostazioni di controllo di avvio a proprio piacimento.

Un sistema di intrattenimento posteriore a doppio schermo è disponibile per tutti i modelli ad eccezione della base SXT.

Tecnologia di sicurezza: non così tanto

Top image: 2021 Dodge Durango SRT Hellcat side passenger view towing a trailer, bottom images: 2021 Dodge Durango cargo space
Con tutto il rumore sulle prestazioni stellari della Dodge Durango, non si parla molto della sua tecnologia di sicurezza. Mentre rivali come il 2020 Toyota Highlander e 2020 Subaru Ascent includono generose suite di standard di tecnologia di sicurezza, il Durango lo fa solo sul loro livello di assetto di lusso Cittadella.

Il Gruppo Tecnologico è di serie sulla Dodge Durango Citadel 2021 e disponibile su GT, R/T, SRT 392 e SRT Hellcat. Include frenata automatica di emergenza, assistenza per il mantenimento della corsia e cruise control adattivo con capacità di arresto. Il monitoraggio degli angoli ciechi e l’allarme per il traffico trasversale posteriore sono opzionali su tutti i Durango diversi dalla Cittadella, dove sono di serie.

Sala del carico e traino: traino come l’inferno

2021 Dodge Durango rear 3/4 view
Il traino e il trasporto sono due delle caratteristiche più forti della Dodge Durango. Adeguatamente equipaggiati, il Durango R/T (con tow ‘n Go), SRT 392, e SRT Hellcat può trainare fino a 8.700 libbre. Anche il Durango V6 può trainare fino a 6.200 libbre con l’ingranaggio corretto.

Il nuovo Durango R/T con Tow ‘n Go aumenta la capacità di traino dei SUV di 1.500 libbre rispetto alla R/T standard. Oltre ai miglioramenti dell’aspetto aggressivo che rispecchiano il Durango Hellcat, il pacchetto include freni Brembo con pinze anteriori a sei pistoni, una ruota SRT e un pacchetto pneumatici, modalità aggiuntive per il suo selettore di dinamica di guida e un differenziale elettronico a slittamento limitato. Anche se non ottiene un motore SRT, guadagna qualche rombo in più da uno scarico SRT-tuned.

Ci sono 17,2 piedi cubi di spazio di carico dietro la terza fila del Durango e 43,3 piedi cubi con la terza fila piegata. Piega sia la seconda che la terza fila e aprirai 85,1 piedi cubi di stanza di carico. Tutti i numeri del Durango sono nella media per i SUV di medie dimensioni di tre file.

Economia del carburante: SXT: OK. Hellcat: Sconosciuto, ma probabilmente sete
Dodge deve ancora annunciare i numeri del risparmio di carburante per il Durango 2021.

Il 2020 Dodge Durango ottiene 19 mpg in città e 26 mpg in autostrada quando dotato di V6. Optare per la trazione integrale, e il numero scende a 18 città / 25 autostrada. Poiché non sono state apportate modifiche ai propulsori a questi modelli, i numeri non dovrebbero cambiare per il 2021.

Lo stesso vale per la R/T con il suo V8 da 5,7 litri. I suoi numeri 2020 erano 14 mpg in città e 22 mpg in autostrada con trazione posteriore o integrale. Il Durango SRT 392 2020 ha guadagnato stime di risparmio di carburante di 13 mpg in città e 19 mpg in autostrada.

Se stai pensando a una Dodge Durango Hellcat del 2021, probabilmente non dovresti preoccuparti del risparmio di carburante. Sarà probabilmente una bestia piuttosto assetata. Con il 2020 Dodge Challenger, l’Hellcat ottiene solo 13 mpg in città e 21 in autostrada. È molto più leggero e più aerodinamico del Durango.

Tagli e prezzi: prezzi non ancora annunciati

2021 Dodge Durango lineup
Dodge non ha ancora rilasciato i prezzi per la linea Durango 2021. Sulla base dei differenziali di prezzo tra le versioni Hellcat e non-Hellcat di altri modelli, ci si può aspettare un prezzo superiore a 80.000 dollari per la Dodge Durango SRT Hellcat del 2021.

I prezzi per il Durango 2020 vanno da 30.495 dollari per la SXT a 62.995 dollari per il Durango SRT 392.

Il Durango 2021 sarà disponibile nelle finiture SXT, GT, Citadel, R/T, SRT 392 e SRT Hellcat. La SXT è il leader dei prezzi, mentre la Cittadella è il modello più lussuoso della gamma. La SXT può essere equipaggiata con pacchetti di aspetto Anodized Platinum e Blacktop. È possibile aggiornare l’R/T con il nuovo pacchetto di aspetto e prestazioni Tow ‘n Go.

Gli acquirenti di Durango SRT 392 e Durango SRT Hellcats ricevono una lezione di un giorno presso la Bob Bondurant School of High Performance Driving a Chandler, Arizona.

Produzione e disponibilità: Arrivo in autunno

2021 Dodge Durango SRT Hellcat front 3/4 view
La maggior parte della linea Dodge Durango 2021 dovrebbe arrivare nelle concessionarie questo autunno. Dodge dice che gli ordini per il Durango SRT Hellcat apriranno in autunno, con consegne previste per iniziare all’inizio del 2021.

Naturalmente, l’arrivo previsto di qualsiasi modello può cambiare a causa degli effetti della pandemia di coronavirus sulle aziende automobilistiche, fornitori e impianti di produzione.

Il Concorso

Kia Telluride rear 3/4 view, Toyota Highlander front 3/4 view, Chevrolet Traverse front 3/4 view, Ford Explorer front view
I modelli Dodge Durango attraverso il livello di assetto Citadel competono nel cuore del segmento SUV a tre file di medie dimensioni contro modelli come la Kia Telluride, Toyota Highlander, Chevrolet Traverse, Ford Explorer e Honda Pilot.

Mentre li batte tutti con la sua capacità di traino, segue molti rivali quando si tratta della quantità di tecnologia di sicurezza che include come equipaggiamento standard. Quando si considerano i SUV di famiglia, questa è una considerazione significativa per gli acquirenti.

Si potrebbe pensare che il Durango SRT Hellcat starà da solo nel mercato dei SUV ad alte prestazioni, ma è uno spazio abbastanza affollato. Probabilmente competerà con il suo cugino aziendale Hellcat-engine-toting, la Jeep Grand Cherokee Trackhawk, così come diverse offerte europee più costose. Le Mercedes-Benz GLE, BMW X5, Mercedes-Benz GLS, BMW X6, Audi Q8 e Maserati Levante sono tutte offerte in finiture ad alte prestazioni.

 

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento