Di seguito troverete un elenco dei freak 5 MG che pochi conoscono, una rassegna della sua storia dove vi sveliamo le sue principali curiosità.
Morris Garage ( MG ) è un produttore britannico fondato ufficialmente nel 1924. La sua storia è ricca di alti e bassi, cambiamenti, momenti in cui ha toccato il fallimento e la rinascita come una Fenice con capitale cinese. Oggi vi mostro questo elenco con i freak 5 MG che pochi conoscono , un elenco che include diverse curiosità mentre facciamo una breve rassegna della sua storia.
I fanatici della 5 MG che pochi conoscono
Due uomini sono stati la chiave per la creazione di MG
Due uomini sono stati fondamentali nella creazione di MG: William Morris e Cecil Kimber . Il primo commercializzava le proprie auto a Oxford con il marchio che portava il suo cognome. Il secondo è entrato a far parte della concessionaria Morris come direttore delle vendite e, un anno dopo, è diventato direttore generale. Kimber sarebbe la persona che darebbe l’impulso a Morris Garage sviluppando versioni speciali di queste auto, con corpi personalizzati e l’emblema MG.
Diversi proprietari, fusioni e acquisizioni nel corso della sua storia
Dopo diversi anni di crescita e cambiamenti in stabilimenti più grandi per far fronte all’enorme domanda per l’azienda, MG cade in una spirale di fusioni, vendite e acquisizioni . Il marchio cambierebbe società e passerebbe di mano fino a sette volte, passando per aziende come British Motor Corporation (BMC), British Leyland Motor Corporation, Rover Group e persino BMW .
È fallita nel 2005
Le danze e i passaggi di proprietà hanno causato un’enorme usura del marchio MG. In seguito alla vendita di MG da parte di BMW nel 2000, è stato fondato il gruppo MG Rover . Diversi modelli sono stati venduti con entrambi i marchi, ma non diventa redditizio in quest’ultima fase. Nel 2005, un’azienda con più di 80 anni di storia ha finalmente dichiarato fallimento .
Quasi gareggiato nel DTM
Anche prima che la storia di MG finisse (temporaneamente), il marchio aveva pianificato di competere nel Deutsche Tourenwagen Masters (DTM) . MG decise che era una buona idea iniziare il famoso Campionato Turismo Tedesco con una ZT sovralimentata con motore V8 . Anche se il progetto sembrava sulla buona strada nel 2004, i piani furono finalmente annullati quando MG Rover dichiarò bancarotta nell’aprile 2005.
Appartiene a un produttore cinese
Nonostante il fatto che la storia di MG sia stata momentaneamente interrotta nel 2005, la leggendaria azienda britannica sta vivendo una nuova opportunità dal 2007. Quell’anno, il marchio è stato acquisito da Nanjing Automobile Group, una società che in seguito si è fusa con il colosso cinese Shanghai Automotive Industry Corporation (SAIC) . Da allora, il marchio ha lavorato allo sviluppo di un portafoglio di prodotti con cui affrontare diversi mercati. Ora, MG torna sul mercato in Europa con un’offerta di modelli elettrici e ibridi plug-in.
