7 virtù e 2 difetti dell’Audi Q3 Sportback 2020

L’Audi Q3, difetti e virtù, dello Sportback 2020, fratello più elegante e dinamico dell’Audi Q3. Un modello che ha già i suoi anni nel mercato e che ha aderito alla tendenza di offrire un fratello coupé, diventando il primo crossover compatto di Audi. È lungo 4.500 mm, largo 1.843 mm e alto 1.567 mm, oltre a un passo di 2.680 mm. Ecco tutte le informazioni di Audi Q3, difetti e virtù.

Audi Q3 difetti e virtù dello Sportback 2020

Design

Lo sai già di gusti, colori. E in questo caso, anche se di solito non si parla di design, l’ Audi Q3 Sportback 2020 offre un’estetica più muscolosa e accattivante rispetto a quella convenzionale. Anche se siamo sicuri che anche  l’originale piacerà a molti.

La sua immagine più coupé sarà di gradimento a molti di più e solo il prezzo rispetto alla carrozzeria tradizionale può rimandarne più di uno.

La sporgenza del tetto è più allungata, con un montante C più sottile e angolato, lol che trasmette una sensazione più sportiva e dinamica. Dal punto di vista del design, la Q3 Sportback ha un aspetto più giovanile.

Gamma del motore

La gamma di motori dell’Audi Q3 Sportback è  composta da opzioni benzina e diesel; i primi sono il TFSI 35 da 150 CV e il TFSI 45 da 230 CV.

Quelli diesel sono il TDI 35 da 150 CV e il TDI 40 da 190 CV. Tutti possono essere scelti sia con trazione anteriore, integrale quattro, sia con cambio manuale o automatico con doppia frizione S tronic.

Inoltre, la Q3 Sportback ha una versione più sportiva, l’ Audi RS Q3 Sportback . Questa si distingue per avere alcuni dettagli estetici (ruote fino a 21 pollici, sedili sportivi, un nuovo paraurti …), ma soprattutto perché ha un motore 2.5 TFSI da 400 CV.

Inoltre, Audi ha già annunciato che a breve arriverà il 35 TFSI S Tronic con tecnologia mild-hybrid e infine il 40 TFSI S Tronic Quattro da 190 CV.

Attrezzature

Forse per rendere più chiaro il carattere più dinamico della Q3 Sportback , include di serie due elementi abbastanza interessanti, come l’ assetto sportivo e il sistema Audi Drive Select . In suo fratello vengono pagati come opzione separata, con un prezzo totale di circa 1.000 euro, che è qualcosa da tenere in considerazione.

Posizione di guida

Da buon SUV, la posizione al volante  dell’Audi Q3 Sportback 2020 ha un  discreto successo. E non ci riferiamo solo al fatto che i loro sedili sono rialzati rispetto a una berlina e questo permette loro di avere una migliore capacità visiva dell’ambiente. Lo schienale e la disposizione di tutti gli elementi rispetto al guidatore lo rendono molto pratico oltre che comodo.

Comportamento

Se ti dicessi che la  Q3 Sportback è uno dei tre SUV compatti più dinamici, ti direi una grande verità. Solo la Porsche Macan viene in mente come una rivale più sportiva, ma non ce ne sono molte di più in questo campionato. E la verità è che il suo schema di sospensione, la tecnologia che ospita nei suoi due assi, il sistema Audi drive select (che permette di configurare la risposta del telaio in base a vari programmi).

Far rivivere il ritmo con questa Audi è un gioco da ragazzi e la sua risposta dinamica può essere molto simile a quella di qualsiasi berlina per la prima volta, poiché il feedback che ottieni in ogni momento e il livello di informazioni che raggiungono le tue mani è molto alto.

Come se non bastasse, anche i freni hanno una grande prestazione, nel caso i tuoi eccessi vadano oltre i limiti della curva.

Qualità

A questo punto parlare di qualità in Audi sembra non essere una novità, tuttavia bisogna continuare a sottolineare l’enorme sforzo che il marchio degli anelli fa per continuare a mantenere un livello così alto.

Questa attenzione ai dettagli è evidente in ogni cucitura sui sedili o sulla corona del volante. Nelle regolazioni dei pannelli porta, nei pulsanti e nel loro feedback al tatto. E non appena si avvia, la scorrevolezza e il comfort di rotolamento sono molto alti, aggiungendo più punti a quella sensazione di qualità che circonda l’intera cabina.

Tecnologia

Da parte sua, l’ Audi Q3 Sportback può incorporare il sistema MMI Navigation plus , Audi Drive Select, MMI Radio Plus, uno schermo da 8,8 pollici e i servizi Audi connect Safety & Service.

A questo vanno aggiunti alcuni assistenti alla guida che includono l’ avviso di uscita involontaria di corsia , l’avviso di cambio corsia, l’Audi pre sense front e l’ Audi pre sense basic . A queste tecnologie se ne possono aggiungere molte altre, che sarebbero disponibili come optional o in finiture superiori.

Sedili posteriori

Non tutto andrà bene nella coupé Audi Q3. Indossare il “palmo” nella parte posteriore ha la conseguenza di sacrificare l’altezza del soffitto, il che influisce negativamente sullo spazio a disposizione degli occupanti di questa seconda fila, che vedono lo spazio a disposizione per fermare la testa ridotto di 50 millimetri. Per le persone basse non sarà un problema, ma per le persone alte può essere scomodo.

Tronco

È curioso che Audi sia riuscita a inchiodare la capacità del bagagliaio standard dell’una e dell’altra, entrambe con esattamente 530 litri. Tuttavia, a causa della morfologia dell’uno e dell’altro, lo standard è in grado di cubare più litri se la fila di sedili posteriore è ripiegata, 1.525 per i 1.400 della Sportback . Infatti, a proposito di questo, nella Q3 standard può essere regolata longitudinalmente fino a 150 mm, mentre nel fratello l’opzione è un po ‘più piccola, potendo muoversi solo 130 mm.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento