in

Acquistare un’automobile o noleggiarla? Tutte le opzioni di possesso del mezzo di trasporto

Acquistare un’automobile o noleggiarla? Tutte le opzioni di possesso del mezzo di trasporto

 

Ogni adulto sa quanto importante sia possedere un’automobile, per la realizzazione della maggior parte delle attività e di tutti gli spostamenti possibili che possono essere realizzati in città, in campagna, in montagna o in qualsiasi altro luogo; che si tratti di andare in vacanza o recarsi semplicemente a lavoro, passando per altre attività come fare la spesa o portare i figli a scuola l’automobile è un mezzo di trasporto a cui non si può assolutamente rinunciare e che dovrà essere protagonista della propria quotidianità.

Al giorno d’oggi, le opportunità per chi vuole possedere un’automobile sono numerose: rispetto al passato, in cui il possesso di questo mezzo di trasporto era garantito solo ed esclusivamente dall’acquisto della vettura, oggi si hanno grande e numerose possibilità per coloro che necessitano di spostarsi in auto e che hanno bisogno di una vettura, anche se non sempre la stessa.

Anzi: per tante persone cambiare l’automobile è meglio sia per un fattore di comodità, sia per vantaggi che sono determinati dalla diversa gestione di una vettura. Detto questo, nello scegliere tra quali siano le diverse opzioni di possesso di un mezzo di trasporto di questo genere, vale la pena considerare tutte le possibilità e i vantaggi legati a queste ultime.

Acquistare un’automobile

Si parte, naturalmente, con l’opzione maggiormente praticata e messa a punto da tutti coloro che vogliono possedere una vettura; l’acquisto di un’automobile rappresenta sicuramente uno dei modi per possedere una vettura per lungo tempo, finché non la si vuole cambiare per acquistare un altro mezzo di trasporto. Naturalmente, sulla base di questo preambolo, esistono pressoché infinite possibilità per coloro che vogliono acquistare una vettura, a partire dal riferimento a cui affidarsi: che si tratti di un concessionario o venditore privato, l’importante è avere le giuste garanzie sul veicolo che si vuole acquistare.

Allo stesso tempo, sarà possibile scegliere anche tra auto nuova o auto usata, per cui sono possibili diverse fasce determinate dal numero complessivo dei chilometri effettuati da un’automobile nel corso della sua vita. Anche l’acquisto può essere determinato da alcune differenze: c’è chi ama comprare una vettura attraverso il pagamento in un’unica soluzione e chi, invece, si affida al finanziamento, con rate mensili da pagare per un numero di anni.

Noleggiare un’automobile

Per coloro che non vogliono acquistare un’automobile in virtù dei costi e delle possibili problematiche che ciò potrebbe comportare, l’opzione numero 2 è rappresentata dal noleggio della vettura. Quando si parla di noleggio di un’automobile, le opzioni sono numerose così come per l’acquisto, dal momento che – per sua natura – il noleggio è una forma di acquisizione che prevede una grande personalizzazione del possesso di uno strumento, specie per quanto riguarda un’automobile.

 

Chi noleggia un’automobile potrà scegliere il periodo, la tipologia di vettura di cui servirsi e anche le condizioni aggiuntive, come l’assistenza stradale o l’assicurazione personalizzata per il veicolo, a cui fare affidamento. Per chi è abituato a noleggiare per lungo tempo, si potrà dare uno sguardo anche alle offerte per noleggio auto a lungo termine, così da possedere la propria vettura per un tempo maggiore e senza dover continuamente cambiare il mezzo.

 

Leasing

Una forma ibrida tra il noleggio e l’acquisto è rappresentata dal leasing, che offre a chi vuole ottenere una vettura la possibilità di pagare inizialmente una rata per il possesso, pari a circa il 20% del costo totale della vettura, per poi finanziare il leasing con il pagamento di successive rate. A questo punto, se si vuole diventare proprietari dell’automobile, bisognerà pagare un’unica soluzione finale per il mezzo mentre, in alternativa, si potrà cambiare vettura.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Passaggio di proprietà senza acquirente

Passaggio di proprietà senza acquirente

Quanto costano i quad di seconda mano?

Quanto costano i quad di seconda mano?