Audi Q5 Sportback 2021: il SUV coupé sotto i riflettori

audi q5 sportback 2021

La nuova Audi Q5 Sportback 2021 è il terzo crossover rilasciato da Audi dopo gli e-trunk Sportback e Q3 Sportback. Come loro, vanta una silhouette coupé, l’ultima tecnologia e una gamma di motori a benzina e diesel con varianti ibride.

La BMW X4 è appena uscito da un concorrente duro e non è altro che l’Audi Q5 Sportback, la versione coupé del noto SUV del marchio a quattro cerchi. Già in questione, l’Audi Q5 Sportback si distingue visivamente per una griglia Singleframe affiancata da grandi prese d’aria. I gruppi ottici, d’altra parte, hanno una seria tecnologia LED o Matrix LED opzionalmente.

Audi Q5 Sportback 2021: il SUV coupé sotto i riflettori

Visto nel profilo, alcuni passi più grandi della ruota spiccano. L’essenza coupé della Q5 Sportback è data da una superficie vetrata che ora ha un design verso il basso che sta aumentando quando si avvicina alla parte posteriore. Parlando del ritardo, questo è dotato di fanalini con tecnologia OLED opzionale e un paraurti specifico che aumenta il senso di sportività nel complesso.

Con una lunghezza di 4,69 metri, la Q5 Sportback è 7 millimetri più lunga della Q5. L’altezza e la larghezza sono identiche. Sarà disponibile con linee esterne avanzate e S Line, fino a 12 colori diversi, un pacchetto in stile nero e una gamma di cerchi tra 18 e 21′.

Audi Q5 Sportback 2021: un interno ben noto

Con un asse di 2,82 metri, la Q5 Sportback continua a fornire un sacco di spazio per i suoi occupanti. L’interno, che non cambia rispetto alla versione standard, offre la linea S per un look più sportivo o un’illuminazione ambientale.

Il nuovo team di info e intrattenimento è presente anche nel Q5 Sportback, che riceve comandi tramite il touch screen situato nella parte superiore della console centrale (10.1” in tutte le versioni) e attraverso una nuova interfaccia di riconoscimento vocale migliorata. Inoltre, se equipaggiamo i servizi Audi Connect, potremmo avere numerose caratteristiche aggiuntive, tra cui quelle relative al traffico predittivo, che ci dicono, ad esempio, il tempo rimanente fino a quando il semaforo diventa verde o la velocità che dovremo portare per trovare il prossimo semaforo aperto anche.

E la sua abilità nel trunking? Il bagagliaio ha una capacità di 510 litri, che aumenta a 1.480 litri con i sedili posteriori piegati, sfruttando lo spazio fino al soffitto. Audi offre anche lo sgabello posteriore più, che dispone di regolazione della distanza longitudinale per le gambe dei passeggeri e schienali inclinati regolabili. Se necessario, può essere avanzato per aumentare la capacità di carico del bagagliaio fino a 60 litri, raggiungendo così un totale di 570 litri.

Un’unica meccanica di lancio diesel

Al momento del suo arrivo sul mercato, l’Audi Q5 Sportback arriverà con un blocco turbodiesel a quattro cilindri da 2,0 litri, che sviluppa una potenza di 204 CV e una coppia massima di 400 Nm. Dotata di un sistema di ibridazione leggero, la Q5 Sportback utilizza un alternatore di avviamento per recuperare potenza durante la frenata.

Dopo il lancio, arriveranno una nuova versione TDI e altri due TFSI a quattro cilindri da 2,0 litri. Inoltre, sarà presente anche una variante ibrida plug-in TFSIe e la SQ5 come modello top della gamma.

Per quanto riguarda la parte ciclo, le sospensioni sportive standard sono caratteristiche di impostazioni specifiche per le molle e gli ammortizzatori, che forniscono una sensazione più diretta rispetto alla Q5 convenzionale. In alternativa, viene offerta anche la sospensione con controllo smorzamento; o sospensioni ad aria adattiva.

L’Audi Q5 Sportback è prodotta presso lo stabilimento di San Jose Chiapa in Messico e sarà lanciata a livello globale durante la prima metà del 2021.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento