Auto elettriche cinesi: i primi cinque veicoli elettrici dalla Cina

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Scritto da Francesco Galli
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aggiornato il: 17 Marzo 2021

Ormai da anni si parla di veicoli elettrici che stanno cambiando il mondo, anche se ci sono segnali minimi che una cosa del genere accada in Australia, dove rappresentano ancora meno dell’uno per cento delle vendite. 

Inoltre, piuttosto che incoraggiare le persone a comprarli, il nostro governo sembra intenzionato a fingere che i veicoli elettrici siano qualcosa di fantascientifico e incoraggiarci a mantenere i nostri divoratori di benzina che puniscono il pianeta, grazie mille. 

Prendi in considerazione questa piccola pepita, quindi: i veicoli elettrici in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, dovrebbero rappresentare il 58% delle vendite di auto nuove in quel vasto paese entro il 2030. Considerando che ci sono 400 milioni di conducenti registrati in un paese con una popolazione di circa 1,4 miliardi, sono un sacco di veicoli elettrici che escono dalle loro fabbriche (o “NEV” come vengono chiamati lì, la “N” che sta per “nuovo”).  

In Cina, le vendite di auto elettriche sono aumentate dell’8% nel 2020, con un enorme 1,3 milioni di veicoli elettrici venduti complessivamente, che rappresentano il 41% delle vendite globali di veicoli elettrici, appena dietro l’Europa che rappresentava il 42%. 

La Cina è anche il più grande produttore mondiale di veicoli elettrici, rappresentando circa la metà delle auto elettriche vendute in tutto il mondo. Oh, e producono anche il 99% degli autobus elettrici del mondo. 

Molte delle robuste vendite di veicoli elettrici dello scorso anno in Cina si sono ridotte a due marchi: Tesla e la loro Tesla Model 3 prodotta in Cina e SGMW (una joint venture tra le società SAIC, General Motors e Wuling) e la loro Hongguang Mini EV. Tra di loro, questi modelli rappresentavano uno su cinque di tutti i veicoli elettrici venduti in Cina nel 2020.

Le case automobilistiche cinesi stanno naturalmente lottando per tenere il passo con la domanda. Il modello Y made in China di Tesla ha già iniziato le consegne e la Baojun E-Series di SGMW e ​​la Ora R1 di Great Wall Motors (GWM) stanno registrando vendite salutari, quest’ultimo modello una volta pubblicizzato come il veicolo elettrico più economico al mondo. 

Una rete di caricabatterie pubblici standardizzati per veicoli elettrici (che rappresentano l’82% dei caricabatterie rapidi accessibili al pubblico nel mondo), il supporto del governo e dozzine di marchi di veicoli elettrici sul mercato stanno tutti contribuendo alla popolarità delle auto elettriche cinesi, con previsioni di 1,9 milioni di vendite di veicoli elettrici. in Cina entro la fine del 2021. 

Anche se siamo ancora lontani da, diciamo, una supercar elettrica cinese completamente autonoma, ciò che abbiamo sono alcune opzioni EV promettenti che emergono dalla Cina. 

Le migliori auto elettriche in Cina

Wuling Hongguang Mini EV

Prezzo: RMB $ 28.800 / AU $ 5.760

Questa mini EV hatchback a due porte e quattro posti follemente economica è attualmente il veicolo elettrico più venduto al mondo, superando la Tesla Model 3 come l’auto elettrica più popolare in Cina e vendendo oltre 160.000 unità dal suo lancio nel luglio 2020 Il modello è dotato di un modesto motore elettrico singolare da 13 kW che eroga 17,4 cavalli, sufficiente per ottenere una velocità massima di 100 km / he un’autonomia massima di circa 170 km. Una joint venture che coinvolge il gigante automobilistico statunitense General Motors, l’Hongguang Mini EV non è attualmente impostato per il rilascio in Australia.

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Tesla Model 3

Prezzo: da AU $ 66.900 (prima dei costi su strada)

L’Hongguang Mini EV potrebbe averlo superato nelle vendite, ma il vantaggio principale che Tesla ha sui marchi cinesi è che costruisce le sue auto utilizzando una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici piuttosto che basare i suoi veicoli su modelli con motore a combustione interna. Tre versioni della Tesla Model 3 sono disponibili in Australia – Standard Plus, Long Range AWD e Performance – e ciascuna vanta un’autonomia stimata di 628 km e la capacità di passare da zero a 100 km / h in 3,3 secondi. Riuscirà a mantenere il titolo di auto elettrica più venduta al mondo con così tanti concorrenti che stanno emergendo per affrontarla? Solo il tempo lo dirà. 

WORLD EV

Prezzo: TBC

Uno dei maggiori produttori di auto elettriche della Cina, BYD Auto, ha firmato un accordo per la vendita di auto a partire dal 2022, con l’intenzione di rinunciare alla creazione di concessionarie a favore della vendita online per contenere i costi per i consumatori.

Modelli e prezzi devono ancora essere annunciati, ma gli importatori australiani Nextport afferma che mira a mantenere il prezzo in linea con i modelli di motore a combustione interna comparativi e si prevede che un SUV di medie dimensioni completamente elettrico e una berlina sportiva di medie dimensioni dovrebbero far parte la formazione. Per quanto riguarda il pedigree, l’ex capo designer Audi Wolfgang Egger è il capo designer di BYD, quindi aspettati che il marchio faccia girare la testa quando arriverà. 

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GWM Ora R1

Prezzo: da CNY $ 59.800 / AU $ 11.940

In Cina, l’Ora (“Open, Reliable and Alternative”) è rivolto ai giovani cittadini alla moda, con i fan vincitori della R1 con la sua velocità massima di 102 km / he un’autonomia di 300 km. Nel 2019 deteneva il titolo di auto elettrica più economica del mondo, ma questo onore ora va alla Wuling Hongguang Mini EV, costosa. Sebbene non sia stato annunciato se la Ora R1 verrà rilasciata qui, ci sono voci che ci sarà un ute elettrico GWM rilasciato in Australia in un futuro non troppo lontano, facendo un’apparizione della Ora R1 qui un po ‘più probabile . 

Baojun E-series

Prezzo: da CNY $ 46.800 / AU $ 9.332

La serie E di Baojun, una joint venture tra la centrale di produzione automobilistica SGMW, si è classificata al quarto posto nelle vendite complessive di veicoli elettrici in Cina lo scorso anno, probabilmente a causa di un prezzo di ingresso incredibilmente conveniente. E100, E200 ed E300 hanno tutte differenze trascurabili – un po ‘più di autonomia qui, un po’ di potenza del motore in più lì – ma essenzialmente sono tutte microcar a tre porte a tre porte alimentate a batteria. Non ci sono sussurri che la serie E di Baojun vedrà l’esportazione in Australia, il che potrebbe essere una buona cosa considerando che l’E300 sembra che un’auto piccola sia stata schiacciata da un’auto ancora più piccola che ci è caduta sopra. 

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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