Le nuove BMW i4 e i4 M50 sono già in vendita in Spagna, due super berline elettriche al cento per cento di grande carico tecnologico e con le competenze dinamiche del marchio tedesco.
Concepita fin dalle sue origini come un’auto elettrica al cento per cento, la nuova BMW i4 segna un prima e un dopo nella strategia di pura elettrificazione dell’azienda tedesca. Insieme ai SUV iX e iX3, rafforzano la nuova offensiva del marchio nei veicoli con tecnologia di propulsione puramente elettrica in un road book che sarà segnato da molti e vari nuovi modelli “emission-free”.
La BMW i4 offre una carrozzeria dall’aspetto moderno e linee dinamiche, in cui le sue forme coupé si distinguono in un formato “corpo esterno” a 5 porte. Secondo il comunicato stampa ufficiale pubblicato dal marchio stesso, il peso e l’aerodinamica del veicolo sono stati ottimizzati con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio ottimale tra qualità di guida dinamiche e livelli di efficienza..
Altri dettagli tecnici su cui gli ingegneri BMW hanno lavorato coscienziosamente sono stati quelli di fornire alla carrozzeria un’elevata rigidità torsionale e di offrire un baricentro il più basso possibile.
Le dimensioni esterne della BMW i4 sono le seguenti: 4,78 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza e 1,45 m di altezza (cioè praticamente le stesse dimensioni esterne della BMW Serie 4 Gran Coupé non elettrica).
Per la Spagna, l’azienda tedesca ha inizialmente confermato due versioni meccaniche: in primo luogo, l’eDrive40 di 340 CV di potenza massima e l’iM50 fino a 544 CV. Queste due varianti incorporano una batteria agli ioni di litio di 83,9 kWh di capacità (fino a 80,7 kWh di capacità netta o utilizzabile). A seconda del tipo di ricarica e connessione, nelle prese in corrente alternata (AC) possono essere collegate ad un massimo di 11 kW, mentre nelle prese DC (corrente continua) per la ricarica veloce/ultraveloce possono farlo fino ad una potenza massima di 210 kW.
Nel caso della i eDrive40, si tratta di un veicolo a trazione posteriore che annuncia un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e un’autonomia massima omologata nel ciclo WLTP fino a 589 km.
In secondo luogo, la versione i4 M50 ha due motori – uno sull’asse anteriore e l’altro sul posteriore – e trazione integrale, con una potenza massima in determinati momenti fino a 544 CV. Per quanto riguarda la sua autonomia approvata, viene annunciata un’autonomia di 520 km, mentre in termini di prestazioni viene dichiarata un’accelerazione da 0 a 100 km / h in 3,9 secondi.
Come di consueto nei veicoli prettamente elettrici, questa berlina è in grado di recuperare energia sia nei momenti di decelerazione che nelle fasi di frenata quando si attiva il pedale del freno. In quest’ultimo caso, secondo BMW, l’energia può essere recuperata a una potenza fino a 195 kW nel caso della i4 M50 (fino a 116 kW nel caso della eDrive40). Inoltre, il conducente può in ogni momento selezionare tra diverse modalità o livelli di ritenzione (puoi persino guidare e persino fermare completamente il veicolo solo usando l’acceleratore e senza premere il freno).
In Spagna, i prezzi ufficiali di questa berlina puramente elettrica sono i seguenti: 61.900 euro per la versione i eDrive40 da 340 CV e, in secondo luogo, 76.500 euro per la i4 M50.
Commenti
Caricando...