La Citroën C3 Aircross aggiornata è stata presentata lo scorso febbraio come aggiornamento di metà ciclo per uno dei modelli che compongono la gamma SUV del produttore francese. Ha introdotto diverse novità estetiche, di equipaggiamento e di personalizzazione, e oggi le analizziamo tutte con le 7 pregi e 2 difetti della nuova Citroën C3 Aircross.
Citroën C3 Aircross: 7 pregi
Immagine rinnovata
Tutto inizia con un’immagine rinnovata . Le modifiche più importanti alla Citroën C3 Aircross si sono concentrate sulla parte anteriore del veicolo, molto più elegante, elaborata e matura. Spiccano i passaruota con protezioni in plastica, il caratteristico montante C e le barre longitudinali del tetto. A questo si aggiungono ora i paraurti con protezione aggiuntiva che esaltano il lato avventuroso del crossover Citroën .

Interni spaziosi
La priorità di acquisto del C3 Aircross risiede nello spazio interno che offre. La sua cabina ha la capacità di ospitare fino a cinque passeggeri, garantendo loro un’ottima abitabilità, modularità e luminosità. I sedili posteriori sono suddivisi in due parti indipendenti e scorrevoli, con una corsa di 150 mm, in modo da poter soddisfare le esigenze degli occupanti. Inoltre, la cabina è dotata di ampie superfici in vetro che aumentano la luminosità interna.

Un grande bagagliaio
La Citroën C3 Aircross dispone di spazio interno ampio e di un bagagliaio dalla capienza notevole. In particolare, con i sedili nella posizione più arretrata, la capienza è di 410 litri, mentre con i sedili nella posizione più avanzata, la capienza aumenta a 520 litri. Con i sedili posteriori distesi, la capacità arriva a 1.289 litri e consente di trasportare oggetti fino a 2,40 metri di lunghezza.
Motori diesel e benzina
La gamma di motori è composta da unità diesel e benzina. I motori a benzina sono il 1.5 BlueHDi da 110 CV , disponibile con cambio manuale a sei rapporti , o da 120 CV con cambio automatico a sei rapporti. Gli optional benzina, invece, sono il 1.2 PureTech turbo tre cilindri da 110 e 130 CV , motori disponibili con cambio manuale o automatico a sei rapporti. Tutte le combinazioni meccaniche inviano la potenza all’avantreno.
Personalizzazione
La personalizzazione è un’altra grande virtù C3 Aircross Citroen. L’esterno offre fino a 70 combinazioni possibili grazie a 7 colori esterni, 4 confezioni Color e 2 colori del tetto tra cui scegliere. Include anche diversi design di ruote nelle misure da 16 e 17 pollici. Per quanto riguarda gli interni, Citroën ha progettato quattro diversi ambienti per adattare l’abitacolo allo stile di chi guida.
Tecnologia e sicurezza
Tra le diverse tecnologie incluse nella nuova C3 Aicross ci sono i sedili Advanced Comfort, un nuovo touch screen centrale da 9 pollici per il sistema di infotainment aggiornato con compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Offre anche la ricarica wireless per Smartphone e Citroën Connect Nav. Inoltre, include fino a 12 tecnologie di assistenza alla guida , evidenziando anche il sistema Grip Controll con Hill Assist Descent.
Prezzi
Questi sono i prezzi della Citroën C3 Aircross:
Versione | Prezzo |
PureTech 110 Live Pack | 18.980 euro |
BlueHDi 110 Live Pack | 19.970 euro |
PureTech 110 Feel | 20.060 euro |
BlueHDi 110 Feel | 21.050 euro |
Pacchetto PureTech 110 Feel | 21.880 euro |
BlueHDi 110 Feel Pack | 22.870 euro |
PureTech 130 Feel Pack | 23.960 euro |
PureTech 110 Serie C. | 21.930 euro |
BlueHDi 110 Serie C. | 22.920 euro |
PureTech 110 Shine | 23.730 euro |
BlueHDi 110 Shine | 24.720 euro |
PureTech 130 Shine EAT6 | 25.810 euro |
lueHDi 120 EAT6 | 27.470 euro |
Citroën C3 Aircross: Difetti
Nessuna versione elettrificata
Il primo dei suoi due principali difetti è che la sua gamma di motori non include alcuna variante ibrida, ibrida plug-in o elettrica . Si prevede che in futuro alcune di queste varianti verranno aggiunte alla gamma, probabilmente una versione elettrica come già offerto dalla Peugeot 2008 , ma è un handicap da tenere in considerazione in questo momento.
Una Citroën C4 per 440 euro in più
Il secondo grande difetto del C3 Aircross è che il suo prezzo potrebbe invitare a optare per un modello più grande. Per 440 euro in più puoi acquistare una Citroën C4 con Live Pack e motore PureTech da 100 CV. E per soli 170 euro in più puoi avere un Citroën C4 Live Pack con motore BlueHDi da 110 CV. Le differenze nei tassi di accesso alla gamma tra il C3 Aircross e il nuovo C4 non sono così evidenti e questo potrebbe portare i conducenti a scappare dal B-SUV per accedere al crossover compatto.