Come sostituire un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento

I motori odierni monitorano praticamente ogni funzione per garantire che il tuo veicolo funzioni ogni giorno in modo energico ed efficiente. Uno dei sistemi più importanti da monitorare è il sistema di raffreddamento, che comprende il radiatore, la pompa dell’acqua, la ventola del radiatore, le linee del refrigerante e il serbatoio di troppo pieno. Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento , noto anche come interruttore di temperatura del liquido di raffreddamento, è il sistema di gestione del motore che monitora la temperatura del liquido di raffreddamento e trasmette queste informazioni all’ECM. Quando il sensore funziona correttamente, avviserà il tuo computer di bordo se la temperatura è troppo alta, avvisando il guidatore della presenza di un problema accendendo una spia sul cruscotto.

Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (interruttore) utilizza la resistenza elettrica per misurare la temperatura del liquido di raffreddamento. Quando il segnale viene inviato all’ECM , il computer regola i tempi di accensione del veicolo, il flusso di carburante e altri fattori che regolano o migliorano le prestazioni in base alla temperatura del liquido di raffreddamento.

Dato che la temperatura del motore gioca un ruolo fondamentale nelle prestazioni generali di qualsiasi veicolo, è essenziale disporre di un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento che funzioni correttamente. Se scopri che il sensore non funziona, dovrai sostituire questo dispositivo seguendo le istruzioni dettagliate riportate di seguito.

Parte 1 di 3: diagnosi di un problema con il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento

Il sistema di raffreddamento delle auto, dei camion e dei SUV di oggi è composto da più componenti che lavorano insieme per mantenere il motore in funzione. Quando si verifica un problema con il riscaldamento o il surriscaldamento del motore, potrebbe essere dovuto a una o più parti rotte. Prendersi del tempo per diagnosticare correttamente la causa precisa della situazione di surriscaldamento è molto importante per fornire una soluzione e riparare effettivamente ciò che è rotto. Prima di prendere la decisione di sostituire il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, assicurarsi di diagnosticare alcuni dei segnali di pericolo di un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento difettoso. Di seguito sono riportati alcuni dei segnali di avvertimento che avvisano che il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è danneggiato e deve essere sostituito.

Il motore sta ottenendo un basso consumo di carburante : quando il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento non funziona correttamente, tende a trasmettere false informazioni alla centralina del motore. Questo a sua volta fa scattare l’ECM per aggiungere più carburante o ridurre la miscela d’aria per creare una situazione “ricca”, progettata per raffreddare i cilindri e ridurre il potenziale di surriscaldamento.

L’effetto collaterale di questa reazione è che il risparmio di carburante sarà drasticamente ridotto. Se noti che la spia della temperatura è accesa e il consumo di carburante è davvero scarso, potrebbe essere causato dal sensore.

Fumo nero dallo scarico: un altro effetto collaterale di un motore ricco è che il fumo nero (o carbonio incombusto del carburante) sarà presente dallo scarico del veicolo quando acceleri. Quando la miscela di carburante è ricca (ovvero più carburante che aria nel vapore all’interno della camera di combustione) il cilindro non sarà in grado di bruciare tutto il carburante. Il risultato sarà più fumo nero che verrà espulso dalla porta di scarico della testata e dal tubo di scarico. Il motore si sta surriscaldando: sul retro, a volte il sensore si guasta completamente e non sarà in grado di monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Se ciò accade, il potenziale di surriscaldamento aumenta. Se il motore si surriscalda occasionalmente, il problema potrebbe essere dovuto al sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.

Il liquido di raffreddamento perde sotto il motore: è anche comune che il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento si allenti e causi la fuoriuscita di liquido di raffreddamento del motore da sotto il motore. Se noti del liquido di raffreddamento davanti al motore, potrebbe provenire dalla posizione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore.

  • Nota : il processo di rimozione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è molto coerente, indipendentemente dal tipo di veicolo che possiedi. Tuttavia, poiché tutti i veicoli sono unici, è importante verificare le istruzioni specifiche con il manuale di assistenza del produttore del veicolo prima di procedere.

Parte 2 di 3: rimuovere e sostituire il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento

Il processo effettivo di sostituzione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è estremamente semplice. Tuttavia, il lavoro difficile arriva nella preparazione del sistema di raffreddamento, sia prima che dopo.

Materiale necessario

  • Bacinella raccolta liquido refrigerante
  • Cacciavite a testa piatta
  • Imbuto
  • Jack
  • Jack si alza
  • Nuovo liquido di raffreddamento
  • Pinze
  • Sostituzione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento
  • Equipaggiamento di sicurezza compresi occhiali e guanti di sicurezza
  • Set di chiavi a bussola
  • Lavoro leggero
  • Suggerimento : questo lavoro deve essere completato solo quando il motore è freddo e non ha funzionato per almeno un’ora. Dal momento che sarai sotto l’auto e il potenziale di refrigerante che ti colpisce il viso è alto, potrebbe essere una buona idea indossare uno scudo di sicurezza per proteggere il tuo viso. Assicurarsi di indossare occhiali e guanti di sicurezza per proteggere le mani dal liquido di raffreddamento caldo se il motore non è freddo.

Passaggio 1: assicurarsi che il veicolo si trovi su un’area di lavoro livellata . Dal momento che devi sollevare la parte anteriore e posizionerai la parte anteriore su cavalletti, assicurati che il tuo veicolo si trovi su una superficie piana.

Non sollevare un veicolo su un vialetto o su una pendenza.

Passaggio 2: individuare il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento . Il primo elemento che deve essere completato dopo aver compilato tutti gli strumenti e le risorse è individuare il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.

Nell’immagine sopra, puoi vedere che la maggior parte dei sensori di temperatura del liquido di raffreddamento si trova nella parte superiore, lato guida del motore. Tuttavia, la posizione di questo sensore potrebbe essere diversa a seconda del motore specifico. Assicurati di consultare il tuo produttore o acquistare un manuale di servizio per la marca e il modello del tuo veicolo per la posizione e le istruzioni precise.

Passaggio 3: sollevare l’estremità anteriore per il gioco . Assicurati di avere abbastanza spazio per strisciare sotto il tuo veicolo.

Questo può essere fatto guidando la parte anteriore su rampe o sollevando la parte anteriore e posizionando i cavalletti sotto per sicurezza.

Passaggio 4: rimuovere il tappo del radiatore e il tappo di troppo pieno . Una volta che il veicolo è stato sollevato e hai aperto il cofano, il passaggio successivo è rimuovere il tappo del radiatore e il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento.

Ciò rimuove la pressione del vuoto all’interno del sistema di raffreddamento consentendo di scaricare il liquido del radiatore in modo da poter sostituire il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. [Inserire immagine 3: tappo del radiatore rimosso]

Passaggio 5: svuotare il radiatore . Sotto il tuo veicolo, in genere sul lato del conducente, il radiatore avrà due diversi tappi di scarico.

Uno di questi è un rubinetto, che si trova sul lato sinistro del radiatore vicino al tappo di scarico principale (sulla maggior parte dei veicoli).

Ci sono due modi per svuotare un radiatore: rimuovere la valvola del rubinetto e lasciare che il radiatore si scarichi lentamente oppure rimuovere il tappo di scarico del radiatore e aspettarsi che un volume elevato di refrigerante fluisca rapidamente.

In base alla vaschetta o al metodo di raccolta del liquido di raffreddamento specifico, prendi la decisione su quale modo si adatta meglio alla tua situazione e scarica il liquido di raffreddamento dal radiatore.

Passaggio 6: sostituire il tappo di scarico . Una volta che il radiatore è stato svuotato, assicurati di sostituire il tappo di scarico o reinserire il rubinetto prima di procedere.

Ciò assicurerà di non dimenticare di completare questo passaggio prima di aggiungere altro liquido di raffreddamento una volta sostituito il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.

Passaggio 7: rimuovere il cablaggio elettronico dal sensore di temperatura . È ora di individuare e rimuovere il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.

La prima cosa è rimuovere il cablaggio elettronico che si collega al sensore. Tipicamente questo sensore è fissato con una clip di plastica. Per rimuovere la clip, prendi un cacciavite a testa piatta e fai leva lentamente sulla clip dal bordo esterno del sensore di temperatura.

Passaggio 8: rimuovere il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento . Utilizzando una presa e una prolunga da ¼ “e una presa di dimensioni corrette (solitamente 19 mm), allentare il sensore dal blocco motore e rimuoverlo completamente.

Passaggio 9: pulire il foro in cui si trova il sensore . Assicurarsi di pulire l’area di inserimento del sensore prima di reinstallare il sensore di temperatura.

In alcuni casi, sporco, detriti e altre particelle influiranno sulla funzione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, quindi è necessario assicurarsi di disporre di un’area pulita prima di installare quello nuovo.

Passaggio 10: installare il nuovo sensore . Usando le dita, avvitare manualmente il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento nel foro di posizionamento fino a quando il sensore non è a filo con il motore. Rimuovere la prolunga dal cricchetto e serrare a mano il sensore manualmente con la presa e la prolunga.

  • Avvertenza : il sensore deve essere installato con molta attenzione e non serrato troppo. Questo è il motivo per cui consigliamo di serrare manualmente il sensore con la presa e la prolunga, ma non con il cricchetto.

Passaggio 11: ricollegare il cablaggio al sensore . Una volta che il sensore è stato serrato con successo, ricollegare il cablaggio.

Dovrebbe “scattare” in posizione.

Passaggio 12: verificare che il tappo di scarico del radiatore sia stato serrato .

Passaggio 13: aggiungere il liquido di raffreddamento del radiatore . Sebbene tu possa aver raccolto il liquido di raffreddamento del radiatore quando lo hai scaricato dal radiatore, si consiglia vivamente di aggiungere nuovo liquido di raffreddamento.

Ciò garantirà che il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento funzioni correttamente. Aggiungere nuovo liquido di raffreddamento, miscelato con acqua distillata come consigliato dal produttore del veicolo specifico.

  • Avvertenza : molte auto, camion e SUV più recenti dispongono di sistemi di raffreddamento che richiedono una fase di adescamento. Questo è unico e specifico per ogni produttore di veicoli, quindi è VITALE che contatti il ​​produttore automobilistico e riceva il processo preciso per l’adescamento del sistema di raffreddamento. In caso contrario, le bolle d’aria rimarranno intrappolate nel sistema di raffreddamento e si verificheranno problemi di surriscaldamento.

Passaggio 14: aggiungere refrigerante al serbatoio del refrigerante . Dopo che il radiatore è pieno, è necessario aggiungere refrigerante fresco al serbatoio di troppo pieno del refrigerante.

È probabile che quando avvii il tuo veicolo per la prima volta dovrai aggiungere liquido di raffreddamento. Sii proattivo aggiungendone un po ‘al serbatoio del liquido di raffreddamento per ridurre il potenziale di bolle d’aria nelle linee del liquido di raffreddamento.

Passaggio 15: rimuovere i secchi del refrigerante . Smaltire correttamente il liquido di raffreddamento usato.

Passaggio 16: abbassare il veicolo dai cavalletti . Riposizionare il veicolo a livello del suolo.

Parte 3 di 3: avvia il motore e prova su strada il veicolo

Una volta sostituito il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, è necessario avviare il motore, verificare la presenza di perdite e riempire il liquido del radiatore nella maggior parte dei casi prima di provare a guidare il veicolo. Il modo migliore per completare qualsiasi prova su strada è avere un percorso pianificato che porterà il motore alla corretta temperatura di esercizio e aprirà il termostato del radiatore.

Passaggio 1: avviare il veicolo . Lascia che si riscaldi fino alla temperatura di esercizio.

Passaggio 2: verificare la presenza di perdite . Assicurati di controllare la presenza di perdite dal tappo di scarico del radiatore, rubinetto dell’acqua o dal sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.

Passaggio 3: verificare se la spia del motore di controllo o del livello del liquido di raffreddamento basso è accesa . In caso affermativo, spegnere il motore e controllare il livello del liquido di raffreddamento all’interno del serbatoio.

Se la spia è accesa, il serbatoio del liquido di raffreddamento dovrebbe essere vuoto. Riempire di refrigerante e riavviare il motore per assicurarsi che la spia si spenga.

Passaggio 4: prova a guidare il veicolo . Assicurati di guidare il veicolo finché non senti la ventola del radiatore accendersi.

Una volta fatto, torna a casa tenendo d’occhio il termostato o la temperatura del motore.

Passaggio 5: controllare il livello del liquido di raffreddamento . Una volta che il veicolo si è raffreddato per almeno un’ora, controllare il livello del liquido di raffreddamento all’interno del serbatoio e riempire se necessario.

Dopo aver completato l’installazione e il test drive, dovresti essere pronto a utilizzare un nuovo sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. Tuttavia, se non sei sicuro al 100% di completare questo lavoro da solo, contatta uno dei nostri meccanici professionisti certificati per sostituire il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento per te.

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