Come sostituire un sensore di temperatura dell’evaporatore (interruttore)

Su molte delle auto odierne, il guidatore ha il lusso di impostare una temperatura desiderata all’interno del veicolo attraverso il pannello di controllo dell’aria condizionata . Spesso questa funzione è disponibile sia sul lato passeggero che sul lato conducente. Il funzionamento di questa caratteristica di lusso è controllato da un sensore molto piccolo chiamato sensore di temperatura dell’evaporatore o interruttore di temperatura EVAP.

Questo componente ha un lavoro molto semplice: monitorare semplicemente la temperatura dell’interno del veicolo e trasmettere queste informazioni all’ECM del veicolo , che dice all’AC di continuare a far scorrere aria fredda o calda nel riscaldatore per ottenere l’impostazione di temperatura desiderata. Tipicamente questo componente viene installato direttamente sull’evaporatore AC, poiché svolge il suo lavoro monitorando la temperatura trovata in questo componente.

L’ evaporatore AC si trova in genere dietro il firewall del vano motore, nascosto anche dietro il cruscotto. Questa posizione rende molto dispendioso in termini di tempo per un meccanico da raggiungere in quanto richiederà la rimozione della maggior parte del cruscotto.

Se il sensore rileva che la temperatura si sta avvicinando alle alte temperature, il sistema CA aumenta il flusso attraverso il sistema per aumentare il raffreddamento. Riduce il flusso quando rileva che l’evaporatore è freddo per risparmiare energia ed evitare che si congeli. Quando l’interruttore si guasta o presenta problemi, ostacola le prestazioni del sistema CA e ne causa anche il malfunzionamento.

Poiché è molto difficile da raggiungere, questo lavoro viene in genere completato da meccanici certificati ASE o officine di riparazione più grandi con ampie risorse a loro disposizione. Tuttavia, il compito stesso di sostituire il sensore è incredibilmente semplice (una volta rimosso il cruscotto). I veicoli comuni che subiscono il guasto di questo componente includono spesso la Ford Focus dal 2003 al 2008; tuttavia, può guastarsi su qualsiasi veicolo per un periodo di tempo.

  • Nota : poiché la rimozione del cruscotto è estremamente complessa e specifica per ogni marca e modello di veicolo, tutti i meccanici devono fare riferimento al manuale di assistenza del veicolo per istruzioni specifiche sulla rimozione del cruscotto.

Parte 1 di 3: determinazione dei sintomi di un sensore di temperatura EVAP difettoso

La maggior parte dei problemi di condizionamento dell’aria sono legati a un sensore o un problema elettrico; soprattutto nei veicoli moderni. In molti casi, quando l’AC smette di emettere aria calda o fredda, è dovuto a un malfunzionamento del sensore di temperatura EVAP. Il modo migliore per determinare il malfunzionamento di questo componente consiste nel completare il download del codice di errore con uno scanner. Il codice OBD-II (P-0535) indica che si è verificato un guasto al sensore di temperatura dell’evaporatore. Oltre a completare una scansione OBD-II, un interruttore della temperatura dell’evaporatore difettoso o guasto produrrà alcuni sintomi che possono avvisare il conducente di un potenziale problema che dovrebbe essere riparato.

Di seguito sono riportati alcuni dei segnali di avvertimento comuni che indicano che esiste un problema con il sensore di temperatura EVAP.

Nessuna aria fredda dal sistema CA: di solito quando un veicolo ha una perdita di refrigerante su un sistema a circuito chiuso o sta esaurendo il refrigerante, il sistema di condizionamento d’aria smette lentamente di soffiare aria fredda nel veicolo. Tuttavia, quando questa funzione si arresta istantaneamente, in genere è dovuto a un problema con il sensore di temperatura trovato nell’evaporatore CA. Quando questo sensore si guasta, non invia informazioni accurate all’ECM; che attiva il codice di errore e, la maggior parte delle volte, disabilita il sistema AC.

La temperatura CA non è coerente: sulle righe del segnale di avvertimento sopra, la temperatura incoerente è spesso un indicatore che il sensore sta iniziando a guastarsi. In questo caso, il sensore invierà occasionalmente dati corretti, facendo funzionare correttamente il sistema CA. Tuttavia, se la temperatura aumenta e diminuisce frequentemente senza regolare l’impostazione della temperatura sul lato conducente o passeggero, di solito significa che il sensore sta iniziando a guastarsi. In tal caso, dovrai sostituire il sensore.

Il compressore CA non funziona: un altro codice di errore che comunemente può essere scambiato per un guasto del compressore CA è P-0533, che indica che il circuito al compressore CA è troppo alto. In questo caso, il compressore stesso va bene, ma il solito sospetto è il sensore di temperatura dell’evaporatore situato sotto il cruscotto.

Parte 2 di 3: sostituzione del contenitore di controllo delle emissioni EVAP

Materiale necessario

  • Chiavi in ​​scatola o set di chiavi a cricchetto
  • Torcia elettrica
  • Cacciavite a testa piatta e Phillips
  • Sensore di temperatura EVAP sostitutivo
  • Occhiali di sicurezza
  • Strumenti specializzati per la rimozione del cruscotto
  • Suggerimento : la maggior parte dei manuali di assistenza indica che il completamento di questo lavoro richiede dalle 5 alle 7 ore. La maggior parte di questo tempo viene speso per rimuovere il cruscotto e i componenti interni e reinstallarli. Assicurati di concederti tutto il tempo per completare questo compito in un giorno.
  • Avvertenza : questo lavoro richiede la rimozione di molti cablaggi elettrici che si collegano a indicatori e sensori sotto il cruscotto. Tipicamente includerà anche la rimozione del volante dal gruppo situato sotto il pianale. Se non ti senti a tuo agio con questo, non tentare di completare questo lavoro.

Passaggio 1: determinare la posizione del sensore . Ogni veicolo che utilizza un sensore di temperatura EVAP ha una posizione e un processo unici per la sostituzione di questo componente.

Acquistando un manuale di assistenza, è possibile determinare dove si trova il sensore e i passaggi precisi necessari per sostituire questo componente.

Passaggio 2: scollegare la batteria del veicolo . Individuare la batteria del veicolo e scollegare i cavi positivo e negativo della batteria prima di procedere.

Passaggio 3: ottieni istruzioni dettagliate sulla rimozione del cruscotto del tuo veicolo . Per accedere al sensore di temperatura EVAP, dovrai rimuovere il cruscotto e molti componenti di supporto.

La maggior parte dei produttori di veicoli vende un manuale di assistenza per ogni marca, anno e modello di veicolo che vendono. Si consiglia di acquistare questo manuale e cercare le istruzioni esatte per la rimozione del cruscotto.

Passaggio 4: rimuovere il dashboard . Di seguito sono riportati i passaggi generali che in genere devono essere completati, ma è necessario seguire i passaggi descritti nel manuale di assistenza.

Tirare la console centrale e rimuovere il pannello di rivestimento centrale. Rimuovere il vassoio di estrazione centrale e scollegare il cablaggio dell’accendisigari. Rimuovere il coperchio del cambio centrale e il cambio (mentre si rimuove il cambio dal leveraggio). Rimuovere il pannello del cruscotto laterale, le piastre di protezione dalle porte e le guarnizioni anti-intemperie, nonché il volante dall’albero dello sterzo centrale. Infine, rimuovere il quadro strumenti e tutti i cablaggi del quadro elettrico.

I passaggi esatti per la rimozione di ciascuno di questi componenti saranno annotati nel manuale di assistenza del veicolo e dovrebbero essere seguiti esattamente per garantire che altri componenti elettrici o meccanici non siano danneggiati e siano reinstallati correttamente.

Fase 5: accedere al condensatore AC . Sulla maggior parte delle auto, camion e SUV nazionali e stranieri, il condensatore CA si trova in profondità all’interno del cruscotto del veicolo e dietro il firewall.

Si trova comunemente sul lato del passeggero sulla maggior parte delle auto, camion e SUV. Il più delle volte, il sensore si trova verso la parte posteriore del condensatore (o più vicino alla parte posteriore del veicolo rispetto all’estremità anteriore).

Passaggio 6: rimuovere il sensore di temperatura EVAP . La maggior parte dei sensori è avvitata nel condensatore CA e tenuta sul sensore da una clip secondaria.

Per rimuovere il sensore, devi prima rimuovere la clip di supporto. Dopo che la clip è stata rimossa, è possibile svitare il sensore premendo verso il basso e ruotando l’interruttore a sinistra.

Passaggio 7: rimuovere il cablaggio elettrico dal vecchio sensore di temperatura EVAP . Il sensore di temperatura EVAP ha un cablaggio elettrico collegato che alimenta l’unità e invia segnali all’ECM del veicolo.

Per rimuovere questo cablaggio, premere un piccolo fermaglio che si trova sul retro con un piccolo cacciavite a lama piatta. Una volta premuta la linguetta, è possibile rimuovere facilmente il cablaggio elettrico.

Passaggio 8: rimuovere il vecchio sensore di temperatura EVAP dal veicolo .

Passaggio 9: reinstallare il cablaggio elettrico sul nuovo sensore . Dopo aver rimosso il vecchio sensore, i passaggi di sostituzione sono nell’ordine opposto.

Il primo passo nel processo di installazione sarà ricollegare il cablaggio elettrico al nuovo sensore.

Passaggio 10: reinstallare il sensore di temperatura EVAP . Avvitare il nuovo sensore nel condensatore AC, ruotandolo verso destra.

Passaggio 11: reinstallare la clip di supporto . In alcuni casi, dovrai reinstallare la clip di supporto sulla parte superiore del sensore.

In tal caso, premere semplicemente la clip sul retro del sensore. Dovrebbe scattare facilmente in posizione.

Passaggio 12: sostituire tutto l’hardware, gli attacchi e i cablaggi elettrici del cruscotto . Seguendo le istruzioni del manuale di assistenza, sostituire i componenti del cruscotto nell’ordine esatto in cui sono stati rimossi.

Prestare particolare attenzione a riattaccare i cavi elettrici nella posizione corretta e all’attacco corretto.

Parte 3 di 3: test della riparazione

Passaggio 1: prova di avviamento del veicolo . Cancella i codici di errore con lo scanner.

Prima di completare il test drive o testare completamente il funzionamento dell’aria condizionata, è importante avviare il veicolo e cancellare tutti i codici di errore precedentemente scaricati. Questo ti darà una “lavagna pulita” in cui testare il nuovo sensore di temperatura EVAP.

Passaggio 2: avviare il veicolo . Lascia che si riscaldi fino alla temperatura di esercizio

Passaggio 3: controllare il cruscotto per verificare che la spia del motore di controllo non si accenda . In tal caso, spegnere il veicolo e completare una scansione diagnostica.

I codici di errore devono essere cancellati sulla maggior parte dei veicoli dopo aver completato questo servizio.

Passaggio 4: accendere il sistema di aria condizionata . Impostare la temperatura alla temperatura più bassa possibile.

Dopo circa 5 minuti, controllare le prese d’aria sul sistema CA per assicurarsi che stiano soffiando aria fredda.

Fase 5: Attivare sistema di condizionatore spento . Tenere il motore acceso e attivare la funzione di riscaldamento sui controlli della temperatura e ruotare fino a 80 gradi (se possibile).

Passaggio 6: verificare che l’aria calda soffi nella cabina .

Passaggio 7: eseguire un test su strada . Fai un test su strada di 10 miglia con l’aria condizionata impostata al minimo e torna a casa dopo aver verificato di nuovo che l’aria condizionata funziona.

Come puoi vedere leggendo i passaggi precedenti, una volta ottenuto l’accesso al sensore di temperatura EVAP, il lavoro di sostituzione è davvero semplice. Tuttavia, la parte difficile è rimuovere il cruscotto, che dovrebbe essere completato solo da un meccanico ASE certificato. Se hai letto queste istruzioni e non ti senti ancora sicuro al 100% nel completare questa riparazione, contatta uno dei meccanici locali certificati ASE di Vermin-Club per completare la sostituzione del sensore di temperatura dell’evaporatore per te.

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