Confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon: design, specifiche, caratteristiche, prezzo e altro

User avatar placeholder
Scritto da Francesco Galli
renault kiger dashboard 7edc wm

aggiornato il: 22 Marzo 2021

Sei confuso tra la Renault Kiger e la Tata Nexon? Metti da parte tutte le tue confusioni con una rapida lettura del nostro confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon.

Nel segmento dei SUV compatti inferiori ai 4 metri, la Renault Kiger appena lanciata ottiene il titolo di offerta più conveniente. Con alcune caratteristiche migliori della categoria, molteplici combinazioni motore-cambio, aspetto robusto e una silhouette proporzionata, il Kiger è una miscela seducente. Tuttavia, deve ancora ricevere una valutazione del crash test. Il suo gemello meccanico – Nissan Magnite, tuttavia, è riuscito a ottenere un punteggio di 4 stelle nei crash test al test ASEAN-NCAP. Il Tata Nexon , d’altra parte, vanta una valutazione di crash test Global-NCAP a 5 stelle. In effetti, è stata la prima auto di fabbricazione indiana a ottenere una valutazione completa di 5 stelle nei crash test. Ma come se la cava questo SUV compatto sotto i 4 metri indiano contro il nuovo Renault Kiger? Scopriamolo in questo dettaglioRenault Kiger vs Tata Nexon confronto .

LEGGI ANCHE

Renault Kiger lanciato a Rs. 5.45 Lakh – Diventa il SUV più conveniente nel Paese

Confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon – Design esterno

Il design è un attributo importante di un’auto. In effetti, questo è il primo parametro che i clienti considerano quando pianificano di acquistare un’auto. A questo proposito, Renault Kiger e Tata Nexon sono ampiamente diverse l’una dall’altra. Partendo dall’anteriore, la Renault Kiger sembra tipicamente Renault con il suo volto simile a Kwid. Ha una griglia alata, che è affiancata da alloggiamenti LED DRL. Il cofano è paragonabilmente fissato più in basso rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti, ma presenta rigonfiamenti prominenti. Il paraurti anteriore della Renault Kiger sembra abbastanza buono con una serie di gruppi ottici a LED a tre cilindri.

In confronto alla Renault Kiger, il front-end della Tata Nexon sembra imponente. Il cofano è un’unità a conchiglia alta. A differenza dei fari a divisione verticale del Kiger, ottiene unità più eleganti che dispongono di proiettori e luci diurne a LED bi-funzione. Sì! Ti ricorda la Range Rover Evoque.

Ai lati, la Tata Nexon sembra più contemporanea rispetto alla Renault Kiger. Il Nexon ha una linea del tetto inclinata, che gli conferisce un fascino coupé. Inoltre, i passaruota del Nexon sembrano più robusti di quelli della Renault Kiger. Quest’ultimo, invece, assume una silhouette piuttosto proporzionata. Manca il tema della coda tagliata, che è abbastanza evidente sulla maggior parte dei suoi rivali. Mentre il tetto della Kiger si inclina verso il basso verso il cofano del bagagliaio, manca il dramma visivo che racchiude la linea del tetto inclinata del Tata Nexon.

Per il retrotreno, la Renault Kiger ottiene il nostro voto. Con una posizione squatter e un cofano del bagagliaio più pulito, sembra il migliore dei due. Inoltre, i fari posteriori a forma di C sono un altro punto culminante del bellissimo aspetto posteriore di Kiger. Il Nexon, nel suo avatar rinnovato, riceve una serie di nuovi fanali posteriori e sembra anche piuttosto attraente. Ma manca il fascino della faccia posteriore di Kiger. Tuttavia, è la Tata Nexon che sembra più SUV rispetto alla Renault Kiger.

Confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon – Interior Design

Come l’esterno, anche un’auto dovrebbe avere un interno esclusivo. Questo è il nostro prossimo capitolo di questo confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon. A partire dal Kiger, diventa un tema scuro per gli interni. Inoltre, la disposizione del cruscotto sembra piuttosto sottile sulla Renault Kiger rispetto alla Tata Nexon. Il Kiger ha un quadro strumenti completamente digitale come il Tata Nexon, ma utilizza un display configurabile da 7 pollici. Le unità di infotainment sono montate in modo completamente fluttuante su entrambe queste auto, ma il display del Nexon è di dimensioni inferiori. Inoltre, le prese d’aria centrali sono impilate sotto le unità di infotainment su Tata Nexon e Renault Kiger.

Per il tema degli interni, Renault ha utilizzato una tavolozza di colori più scuri sul Kiger, mentre il Tata Nexon utilizza tonalità più chiare. Inoltre, la console centrale è un po ‘più alta sulla Tata Nexon rispetto alla Renault Kiger. Mentre le pastiglie delle portiere si sentono progettate in modo più pensieroso sulla Tata Nexon, il che non è il caso della Renault Kiger. Inoltre, il Nexon si sente più spazioso e arioso dei due. In termini di spazio nel bagagliaio, la Renault Kiger è in testa rispetto alla Tata Nexon. Il Kiger offre 405 litri di spazio nel bagagliaio, mentre il Nexon ha un volume del bagagliaio di 350 litri.

Inoltre, il Nexon vanta una migliore qualità costruttiva. Il meccanismo di blocco della porta sul Nexon sembra moderno poiché è integrato nella serratura della porta stessa. Al contrario, la Renault Kiger ottiene steli di tipo pull-to-open. Molte parti della Kiger ci ricordano la Nissan Magnite poiché le due auto condividono i loro contenitori. È interessante notare che anche Tata Nexon ottiene alcuni pezzi da altre auto Tata, ma l’entità della condivisione delle parti qui è certamente inferiore sul Nexon.

LEGGI ANCHE

Confronto tra Renault Kiger e Nissan Magnite: design, caratteristiche, specifiche e altro

Confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon – Caratteristiche

L’acquisto di automobili ha un valore ambizioso in India. Pertanto, i consumatori desiderano più funzionalità nelle loro auto indipendentemente da quanto siano piccole. La situazione è abbastanza la stessa anche con i SUV compatti. Quindi, abbiamo questa sezione dedicata in questo confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon. A partire dalla Renault Kiger, riceve un sacco di attrezzature. L’elenco include un’unità di infotainment touchscreen da 8 pollici, display TFT da 7 pollici per quadro strumenti, purificatore d’aria, lampade a pozzanghera, cruise control, climatizzatore automatico, caricatore per telefono wireless, Android Auto wireless e Apple CarPlay, keyless entry & go e altro ancora .

L’elenco delle caratteristiche di Tata Nexon, d’altra parte, include un’unità touchscreen da 7 pollici più piccola, quadro strumenti completamente digitale, cruise control, climatizzatore, ORVM regolabili e pieghevoli, cassetto portaoggetti raffreddato e altro ancora. Il Nexon, tuttavia, non riesce a ottenere la connettività wireless Android Auto e Apple CarPlay, il purificatore d’aria, il caricatore del telefono wireless e le lampade a pozzanghera. Ma il Nexon ha un tetto apribile elettronico, che il Kiger perde.

Parlando dei sistemi audio, il Nexon utilizza un sistema audio Harman a 8 altoparlanti, mentre il Kiger riceve un’unità di origine Arkamys. Inoltre, il Nexon è dotato di alcune funzionalità di sicurezza extra come l’assistenza in salita, la pulizia del disco del freno e il controllo della stabilità in curva, ma il Kiger ha 2 airbag extra. Pertanto, entrambe le auto possono essere considerate ugualmente caricate.

Confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon – Dimensioni

Le dimensioni di un’auto lo aiutano con un’imponente presenza sulla strada e un maggiore spazio interno. Per vedere quale di questi SUV compatti sub-4m vince in questo senso, abbiamo la sezione di confronto delle dimensioni in questo confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon. E sparando subito alla risposta, la Tata Nexon è l’auto più grande qui. Con una lunghezza complessiva di 3.994 mm, una larghezza di 1.811 mm e un’altezza di 1.607 mm, è più lungo, più largo e più alto del Kiger rispettivamente di 3 mm, 61 mm e 7 mm.

Confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon – Dimensioni

Lunghezza

Larghezza

Altezza

Interasse

Altezza dal suolo

Dimensioni pneumatici

Spazio di avvio

Renault Kiger

3.991 mm

1.750 mm

1.600 mm

2.500 mm

205mm

R16-195 / 60

405 litri

Tata Nexon

3.994 mm

1.811 mm

1.607 mm

2.498 mm

209 mm

R16-215 / 50

350 litri

Il Kiger misura 3.991 mm di lunghezza, 1.750 mm di larghezza ed è alto 1.600 mm. Tuttavia, il Kiger vanta un passo più lungo di 2.500 mm rispetto al passo lungo 2.498 mm del Tata Nexon. Entrambe queste auto hanno ruote da 16 pollici, ma utilizzano dimensioni di pneumatici diverse. Il Nexon ottiene pneumatici da 215 sezioni con un rapporto di aspetto di 60, mentre il Kiger ottiene una gomma da 195 sezioni con un rapporto di aspetto simile a Nexon. Passando all’altezza da terra, il Tata Nexon si trova a 209 mm dal suolo. Il Kiger, invece, ha un’altezza da terra di 205 mm.

Confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon – Specifiche

In termini di propulsione e opzioni di trasmissione, Tata Nexon e Renault Kiger sono abbastanza diverse l’una dall’altra. La Renault Kiger è dotata di due motorizzazioni: 1.0L benzina NA e 1.0L turbo benzina. Entrambi questi motori presentano un layout a 3 cilindri. La configurazione ad aspirazione naturale è valutata per produrre una potenza di picco di 72 CV e una coppia massima di 96 Nm. L’iterazione turbo-benzina è progettata per sputare 100 CV di potenza massima e 160 Nm di coppia massima. Le opzioni del cambio sul Kiger includono un MT a 5 marce, AMT a 5 marce e CVT.

Confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon – Specifiche

Renault Kiger

Motore

Energia

Coppia

Riduttore

1.0L NA

72 PS

96 Nm

MT a 5 velocità / AMT a 5 velocità

1.0L Turbo

100 PS

160 Nm

MT / CVT a 5 velocità

Tata Nexon

Motore

Energia

Coppia

Riduttore

Olio turbo da 1,2 litri

120 PS

170 Nm

MT a 6 velocità / AMT a 6 velocità

Turbo diesel da 1,5 litri

110 CV

260 Nm

MT a 6 velocità / AMT a 6 velocità

Tata Motors offre anche il Nexon con 2 opzioni di motore: 1.2L turbo benzina e 1.5L diesel. Le barche turbo benzina a 3 potenze con una potenza nominale di 120 PS e 170 Nm. Il bruciatore a nafta, d’altra parte, produce 110 PS e 260 Nm. Il Nexon può essere accoppiato con un MT a 6 velocità o un AMT a 6 velocità. Tra i due, il Nexon offre una migliore serie di motori. L’unità turbo-benzina del Nexon è potente di quella del Magnite e ha anche l’opzione di un motore diesel frugale e potente.

LEGGI ANCHE

La nuova Renault Kiger ha un bell’aspetto nella livrea Racer Edition

Confronto Renault Kiger e Tata Nexon – Prezzo

Per quanto riguarda i prezzi, non si può negare il fatto che Renault Kiger abbia preso il comando su tutte le sue rivali. Inizia da Rs. 5,45 lakh e arriva fino a Rs. 9.55 lakh. In confronto, Tata Nexon inizia da Rs. 7.09 lakh e supera a Rs. 12.79 lakh. Ma, tenendo lontani i trim diesel, dal momento che il Kiger perde l’opzione di un motore diesel, il prezzo della variante di fascia alta di Nexon si riduce a Rs. 11.46 lakh. Inoltre, i prezzi per le finiture automatiche del Nexon partono da Rs. 8,59 lakh, mentre la variante automatica più economica del Kiger ha un prezzo di adesivo di Rs. Solo 6.59 lakh.

Confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon

Prezzo Renault Kiger

Motore-cambio / Variante

1.0L E MT

1.0L NA AMT

1.0L Turbo MT

1.0L Turbo CVT

RXE

Rs. 5.45 lakh

Rs. 6.14 lakh

Rs. 6.60 lakh

Rs. 7.55 lakh

RXL

Rs. 6.59 lakh

Rs. 7.05 lakh

Rs. 8.00 lakh

RXT

Rs. 7.14 lakh

Rs. 7.60 lakh

Rs. 8.55 lakh

RXZ

Rs. 8.60 lakh

Rs. 9.55 lakh

Prezzo Tata Nexon

Motore-cambio / Variante

1.2L Turbo benzina MT

AMT turbo benzina da 1,2 litri

MACCHINA

Rs. 7.09 lakh

XM

Rs. 7,99 lakh

Rs. 8.59 lakh

XM (S)

Rs. 8.51 lakh

Rs. 9.11 lakh

XZ

Rs. 8,99 lakh

Rs. 9.92 lakh

XZ +

Rs. 9.79 lakh

Rs. 10.39 lakh

XZ + (S)

Rs. 10.39 Lakh

Rs 10,99 lakh

XZ + (O)

Rs. 10.69 Lakh

Rs. 11.29 lakh

Confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon – Verdetto

Dopo aver compilato le informazioni di cui sopra, non sarà sbagliato affermare che Renault Kiger si presenta come l’offerta più economica delle due. Inoltre, riesce a essere una proposta VFM migliore. Tuttavia, il Nexon rappresenta un accordo più sicuro con una valutazione di crash test a 5 stelle e una rete di assistenza e assistenza post-vendita comparabilmente più ampia. Il Nexon è sul mercato da un po ‘di tempo ormai e senza che i proprietari abbiano sollevato grossi problemi. E tutto ciò rende l’esperienza di proprietà piuttosto senza stress. Dal momento che il Magnite non ha un tetto apribile e se può essere un rompicapo per te, allora sai cosa devi scegliere. Inoltre, speriamo che questo  Confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon ti aiuti a scegliere il veicolo giusto per te. 

Image placeholder

Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento