in

Cosa succede se la tua auto esaurisce il liquido di raffreddamento

Cosa succede se la tua auto esaurisce il liquido di raffreddamento

Quasi tutti i motori delle auto oggigiorno sono raffreddati a liquido, il che significa che mantenere il motore pieno di refrigerante è parte integrante del suo buon funzionamento. Lasciare che il livello del liquido di raffreddamento nella tua auto diventi troppo basso può comportare conseguenze disastrose, quindi è importante tenere sotto controllo regolarmente il livello del liquido di raffreddamento. La maggior parte delle auto ti aiuterà a farlo tramite un indicatore sul cruscotto.

Le auto usano i motori per la potenza e i motori lavorano a regimi elevati per produrre quella potenza. RPM elevati significa più movimento e, come ci insegna la fisica elementare, più movimento significa più calore generato. Per generare il tipo di potenza necessaria per muovere l’auto, il motore deve funzionare a una velocità che produce temperature più elevate di quelle che il metallo del motore può sopportare. Se non viene controllato, il calore nel motore si accumulerà e raggiungerà un punto di ribaltamento, dopodiché il motore potrebbe surriscaldarsi e rompersi. Questo è il motivo per cui sono necessari sistemi di raffreddamento.

Liquido di raffreddamento

I motori vengono raffreddati mediante una combinazione di due metodi diversi. Uno di questi è l’olio motore, che scorre attraverso il motore, lubrificando e raffreddando le parti mobili come i pistoni e le aste. L’altro è il sistema di raffreddamento, che raffredda il cilindro e le testate e le parti del sistema di scarico. Questo è il sistema su cui ci concentreremo.

Il sistema di raffreddamento è fondamentalmente un grande circuito attraverso il quale viene pompato il fluido, solitamente una miscela di acqua e antigelo. L’acqua normale farebbe effettivamente il lavoro in modo sufficiente, ma poiché le auto sono progettate per funzionare a temperature inferiori allo zero, viene aggiunto antigelo per evitare che l’acqua si congeli e si rompa il sistema di tubazioni. La miscela di acqua e antigelo è chiamata refrigerante. Fino a parecchi anni fa il liquido di raffreddamento non veniva diluito ed era compito del conducente o del meccanico mescolarlo con l’acqua. Oggigiorno il liquido di raffreddamento viene fornito premiscelato.

Cosa succede se la tua auto esaurisce il liquido

Il compito del liquido di raffreddamento è quello di assorbire il calore generato dal motore e trasportarlo via, mantenendo così il motore fresco. Per evitare la creazione di vapore, il liquido di raffreddamento deve essere pompato molto rapidamente. Una volta che il liquido di raffreddamento ha assorbito calore, fluisce nel radiatore dove viene raffreddato. La maggior parte delle auto (eccezioni con motore posteriore come Porsche e Toyota MR-2) ha il radiatore nella parte anteriore dell’auto, proprio dietro la griglia. Il movimento in avanti dell’auto spinge l’aria attraverso il radiatore, contribuendo a raffreddare il liquido di raffreddamento al suo interno in modo che possa essere ricircolato. Un livello di refrigerante inferiore al normale significa che il refrigerante ha meno tempo per raffreddarsi nel radiatore prima di essere pompato di nuovo attraverso il sistema, con conseguente raffreddamento del motore inefficiente.

Un radiatore pieno di liquido refrigerante può fare la differenza tra arrivare a destinazione in sicurezza e guastarsi su una strada di campagna in mezzo al nulla. Man mano che le auto invecchiano, potrebbero iniziare a perdere liquido di raffreddamento ed è importante controllare regolarmente il livello del liquido di raffreddamento. Questo è un sistema della tua auto che vuoi avere sempre in buone condizioni.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Come rilevare e sostituire un sensore di ossigeno difettoso

Come rilevare e sostituire un sensore di ossigeno difettoso

Segni di un cuscinetto del motore usurato

Segni di un cuscinetto del motore usurato