Molti conducenti cercano di fare il salto da una marca generalista a una marca premium. Il modo più economico per farlo è attraverso i modelli di accesso, che spesso sono compatti. Oggi confrontiamo due opzioni interessanti: Cupra León 2024 e BMW Serie 1.
Entrambi i modelli hanno introdotto recentemente delle novità, sebbene il Cupra León abbia ricevuto un aggiornamento minore, mentre il BMW Serie 1 rappresenta una generazione completamente nuova.
Design
Cupra León 2024
Il design del Cupra León è decisamente sportivo e può dividere le opinioni per il suo carattere distintivo. La nuova versione si separa ulteriormente dalla Seat, sfoggiando un frontale “a naso di squalo” senza griglia, con una grande presa d’aria nella parte inferiore, un caratteristico piegamento tra il cofano e il paraurti e fari con una firma luminosa a forma di triangoli.
BMW Serie 1
Il BMW Serie 1 evolve il suo concetto conosciuto, ma con un aspetto più stilizzato e sportivo rispetto al suo predecessore, specialmente nella zona anteriore che appare più atletica. Un vantaggio del Cupra León è la disponibilità con carrozzeria familiare Sportstourer oltre alla versione a cinque porte, opzione non offerta dal BMW.
Dimensioni
Confronto delle Dimensioni
Le dimensioni sono molto simili. Il Cupra León misura 4.398 mm di lunghezza, 1.799 mm di larghezza e 1.444 mm di altezza, con un passo di 2.686 mm. Il BMW Serie 1 ha una lunghezza di 4.361 mm, una larghezza di 1.800 mm e un’altezza di 1.459 mm, con un passo di 2.670 mm. Entrambi i modelli hanno un bagagliaio con una capacità di 380 litri.
Interni
Tecnologia e Sportività
Entrambi i modelli offrono un alto livello di tecnologia e connettività. Il Cupra León si distingue per la sua sportività, con dettagli in bronzo e sedili sportivi CUPBucket. Il BMW Serie 1 ha un quadro strumenti da 10,25 pollici e una schermata centrale da 10,7 pollici, mentre quella del Cupra León è cresciuta fino a 12,9 pollici.
Motorizzazioni
Cupra León 2024
La gamma del Cupra León comprende varianti a benzina microibride da 150 CV, che hanno l’etichetta ECO della DGT. Disponibili anche versioni a benzina senza elettrificazione e una variante diesel con la stessa potenza. Le versioni sportive includono motori da 204 e 333 CV per il Sportstourer e una variante da 300 CV per la versione a cinque porte. Inoltre, offre due sistemi ibridi plug-in da 204 e 272 CV, con etichetta ambientale CERO.
BMW Serie 1
La gamma del BMW Serie 1 include quattro motori: due a benzina e due diesel, con due alternative microibride ma senza motorizzazioni PHEV. La versione base è il diesel 118D con 150 CV, seguito dal 120D MHEV con 163 CV. La versione a benzina è il 120 con 170 CV, mentre il top di gamma è il M135 xDrive, unico con trazione integrale, con un motore 2.0 quattro cilindri da 300 CV che accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.
Prezzo
Confronto dei Prezzi
Il Cupra León 2024 ha un prezzo di partenza di 33.180 euro, notevolmente inferiore ai 39.000 euro del BMW Serie 1. Entrambe le versioni base offrono 150 CV, ma la versione del BMW è diesel e non elettrificata, mentre quella del Cupra è benzina MHEV con etichetta ECO. Quando sarà disponibile la versione a benzina senza elettrificazione, il prezzo del Cupra scenderà ulteriormente, aumentando la differenza tra i due.
Quale Scegliere?
Sebbene entrambe siano opzioni solide e relativamente accessibili per entrare nel mercato delle auto premium, il Cupra León emerge come il vincitore. Il Cupra León ha un design più distintivo, un prezzo più accessibile e offre di più fin dalla versione base. Inoltre, ha una gamma di versioni più ampia, permette di ottenere l’etichetta CERO, offre una carrozzeria familiare ed è disponibile con motorizzazioni ad alte prestazioni.
Il Cupra León 2024 e il BMW Serie 1 rappresentano due eccellenti scelte nel segmento dei compatti premium. Tuttavia, il Cupra León si distingue per il suo prezzo competitivo, il design audace e le numerose opzioni di motorizzazione. Se stai cercando un’auto che combini sportività, tecnologia e convenienza, il Cupra León 2024 è la scelta ideale.