L’ultima innovazione di Tesla nell’arte guidabile è il Cybertruck 2022, un camion futuristico con prestazioni da auto sportiva. Quando ti imbatti in una foto del Cybertruck, una delle prime cose che potresti notare (dopo il “Wow! È vero?” reazione) è che non ha specchietti laterali, nemmeno sul lato del conducente. Ciò solleva la domanda: è legale avere un veicolo senza specchietti laterali esterni?
Le leggi statunitensi richiedono che tutti i veicoli passeggeri, compresi i camion, abbiano specchietti laterali esterni e specchietti retrovisori interni che forniscano una vista della superficie stradale che si estende dietro il veicolo. Per garantire la sicurezza con i veicoli mirrorless, solo l’UE e il Giappone attualmente consentono la sostituzione degli specchietti con telecamere, anche se gli Stati Uniti potrebbero non essere molto indietro.
Quindi cosa faranno le oltre 1.000.000 di persone che hanno prenotato un Cybertruck? Resta con noi per ottenere le ultime informazioni sul design di Cybertruck e sulla conformità alla legge.
Il Cybertruck sfida le leggi tradizionali
Uno sguardo al Cybertruck, ed è ovvio che il design dell’auto come lo conosciamo è sull’orlo del cambiamento. Con il Cybertruck, Elon Musk e Tesla hanno fatto esplodere i confini che sono stati colpiti solo con le precedenti innovazioni nella progettazione dei veicoli.
Non solo è elegante in una pelle in acciaio inossidabile e vetro dell’armatura Tesla, ma il Cybertruck è funzionale. Può gestire un carico fino a 3500 libbre e trainare 7500 libbre senza sacrificare la movimentazione e l’efficienza energetica. Insieme a questa etica del lavoro pesante, il Cybertruck offre un eccezionale controllo di trazione, che gli consente di accelerare da 0 a 60 mph in meno di 6,5 secondi.
Perché il Cybertruck manca di specchietti laterali?
Il Cybertruck è un veicolo super efficiente e completamente elettrico (EV) che vanta un’autonomia da 250 a 500 miglia con una sola carica.
È questa spinta ad essere il più efficiente possibile dal punto di vista energetico che ha portato alla decisione di Tesla di eliminare i tradizionali specchietti laterali. Qualsiasi caratteristica che sporge dal corpo principale di un veicolo provoca resistenza al vento, che influisce sul consumo di carburante o, nel caso dei veicoli elettrici, sull’efficienza energetica.
In generale, una diminuzione del 10% della resistenza al vento aumenterà il risparmio di carburante in autostrada del 5% e l’efficienza di guida in città del 2%. Possiamo solo supporre che queste statistiche saranno simili per i veicoli elettrici. Potrebbe non sembrare molto, ma moltiplicato su milioni di veicoli, si aggiunge a significativi risparmi energetici a livello globale.
L’eliminazione degli specchietti laterali su un veicolo è legale?
Quindi, se l’eliminazione degli specchietti laterali si traduce in una migliore efficienza energetica, è una buona cosa, giusto?
Lo è, ma non può essere fatto a scapito della sicurezza. Gli specchietti laterali sono stati una caratteristica di sicurezza del veicolo accettata dal 1960 e sono ora richiesti dalla legge negli Stati Uniti. Essere in grado di vedere cosa c’è dietro e accanto alla tua auto mentre guidi è fondamentale per la sicurezza del veicolo e di eventuali pedoni o oggetti intorno ad esso.
Cosa usa il Cybertruck al posto degli specchietti laterali?
La prima auto senza specchietti laterali di Tesla è stata la Model X che è stata lanciata nel 2013, ma allora, come ora, la legge richiedeva ai produttori di includere specchietti laterali sui loro veicoli. Quindi, l’azienda ha dovuto aggiungere specchietti laterali tradizionali al design finale. Ora, ecco che arriva anche Cybertruck senza specchietti laterali. Cosa c’è di diverso?
Il design Cybertruck vanta una fotocamera nei suoi due parafanghi anteriori, uno su ciascun lato. Offrono al conducente una vista ampia lungo i lati del veicolo e inviano immagini a uno schermo visibile al conducente all’interno.
Almeno con questo sistema di monitoraggio della telecamera (CMS), Cybertruck non lascia il conducente cieco a ciò che sta accadendo al di fuori del veicolo. In effetti, il CMS può effettivamente dare al conducente una migliore visibilità rispetto agli specchietti tradizionali. La gamma di visuale del conducente è estesa con il sistema di telecamere laterali e gli angoli ciechi appartengono al passato.
Tuttavia, anche se questo è vero, il CMS non è conforme alla legge come attualmente affermato. Una preoccupazione primaria con il posizionamento di queste telecamere retrovisive sui parafanghi anteriori è la visibilità oscurata. Se i proprietari usano il loro Cybertruck come qualsiasi altro pick-up, portandolo occasionalmente fuori strada, potrebbero trovare la fotocamera coperta di fango, sporcizia, acqua, neve e ghiaccio e altri detriti stradali. Naturalmente, questo può accadere anche durante la guida in autostrada.
Dove viene visualizzata l’immagine all’interno del Cybertruck?
Con il Cybertruck ancora in fase di prototipo, nessuno sa con certezza dove verrebbero visualizzate le immagini della telecamera laterale. Ovviamente, dovrebbero essere visibili al conducente a colpo d’occhio senza richiedere molto movimento della testa.
La speculazione di InsideEV suggerisce che Tesla monterebbe gli schermi di visualizzazione delle immagini nella parte inferiore dei montanti A; i montanti A si trovano dove le porte anteriori incontrano il parabrezza. Un’altra possibilità è che le immagini vengano visualizzate sullo schermo da 17 pollici che corre orizzontalmente lungo il cruscotto.
Altri veicoli, ad esempio l’Audi e-Tron, che hanno eliminato gli specchietti laterali, hanno posizionato i display delle immagini nel rivestimento superiore della porta anche con il bordo esterno del cruscotto. Alcuni hanno montato lo schermo di visualizzazione all’interno dei montanti A.
Dove vengono visualizzate le immagini della fotocamera laterale è una delle preoccupazioni sul passaggio al CMS anziché agli specchi tradizionali. Una delle prime cose che i giovani conducenti imparano è dare rapidamente un’occhiata agli specchietti laterali.
Cosa dice la legge attuale sulla visibilità posteriore?
FMVSS 111 affronta la visibilità posteriore per tutti i veicoli ad eccezione degli scuolabus. Secondo NHTSA, o National Highway Traffic Safety Administration, che sovrintende alle leggi e ai regolamenti in materia di sicurezza dei veicoli, tutte le auto, i camion e gli altri veicoli passeggeri devono avere uno specchietto retrovisore interno e, come minimo, uno specchietto retrovisore esterno lato conducente che fornisca al conducente una visione della strada accanto e dietro di loro.
Specchi laterali
Lo scopo degli specchietti laterali è quello di vedere cosa c’è accanto all’auto su entrambi i lati. Gli specchietti laterali sono particolarmente utili quando si torna indietro in spazi ristretti e quando si cambia corsia. Ma se hai guidato, sai che la vista non è sempre completamente chiara.
C’è qualcosa chiamato punto cieco che impedisce al conducente di vedere un veicolo vicino che entra in quest’area. Per superare questo, un conducente deve letteralmente girare la testa per essere in grado di vedere il veicolo in avvicinamento.
Gli specchietti laterali sono stati progettati per fornire la più ampia gamma possibile di visione e la legge fornisce specifiche dettagliate su quale debba essere questa gamma. In particolare e, in termini molto tecnici, la legge afferma:
“Lo specchietto retrovisore lato conducente deve essere uno specchietto aereo che fornisce al conducente una vista di una superficie stradale piana che si estende fino all’orizzonte da una linea, perpendicolare a un piano longitudinale tangente al lato del conducente del veicolo nel punto più largo, estendendosi di 2,4 m (7,9 piedi) dal piano tangente a 10,7 m (35,1 piedi) dietro gli occhi del conducente, con il sedile nella posizione più arretrata.”
Non ci sono requisiti specifici per le specifiche del campo visivo per gli specchietti laterali dei passeggeri. Gli specchietti retrovisori esterni non possono sporgere più lontano della parte più ampia della carrozzeria del veicolo, a meno che non sia necessario per soddisfare o superare i requisiti del campo visivo.
Mentre le telecamere laterali non sono esplicitamente vietate nei veicoli, attualmente non vi è alcuna disposizione in FMVSS 111 che consenta a un veicolo passeggeri di NON avere specchietti laterali. Sono ancora richiesti negli Stati Uniti.
Specchietti retrovisori
Gli specchietti retrovisori interni sono regolamentati a livello federale dal 1976, quando sono diventati una caratteristica di sicurezza richiesta. Gli specchietti retrovisori sono stati progettati per ridurre le morti e gli incidenti che si verificano quando un conducente non può vedere chiaramente, senza ostacoli, dietro il veicolo.
FMVSS 111 afferma che questo specchio interno deve avere un ampio raggio visivo di 20 gradi e anche “fornire una vista di una superficie stradale piana che si estende fino all’orizzonte a partire da non più di 200 liberi (61 m) dietro il veicolo”.
Non ci sono state modifiche alle attuali leggi sugli specchietti retrovisori e sono ancora richieste sulla maggior parte dei veicoli. Tuttavia, nel 2018, gli Stati Uniti hanno promulgato un importante cambiamento che richiede che le telecamere di backup e la visualizzazione video interna delle immagini siano una caratteristica di sicurezza standard e richiesta su ogni veicolo di nuova produzione.
Ci sono piani per cambiare le leggi sugli specchietti laterali?
Mentre le case automobilistiche rinnovano e rilasciano nuovi progetti automobilistici ogni anno, i cambiamenti nelle leggi sulle caratteristiche di sicurezza sono lenti ad arrivare. Le agenzie governative che regolano tali cose apparentemente aderiscono al motto “prima non fare del male”.
Ciò non significa che il cambiamento non possa mai accadere. Certamente, abbiamo visto come i cambiamenti nelle leggi sulle cinture di sicurezza, nei blocchi per bambini e nei sistemi di avviso di deviazione dalla corsia abbiano avuto un impatto sul design e sulla sicurezza del veicolo. Ma sono venuti dopo molte ricerche e test per assicurarsi che non ci fosse alcun impatto negativo.
Il design sicuro deve essere integrato con altre considerazioni come il peso del veicolo, la capacità di carico, l’efficienza energetica e l’aerodinamica. Nel 2014, le case automobilistiche (tra cui Tesla) dell’Alliance of Automobile Manufacturers hanno presentato una petizione a NHTSA per consentire l’uso di telecamere al posto degli specchietti laterali. Un’altra petizione di Daimler AG nel 2015 ha aggiunto al clamore. Nell’ottobre 2019, Audi of America ha richiesto un’esenzione per FMVSS 111.
Sembra che Tesla stia puntando sulla richiesta di cambiamenti nell’attuale legge sullo specchio laterale che supporterebbe il design mirror-less di Cybertruck. Resta da vedere se questo è ciò che accade effettivamente.
La legalità dell’uso di telecamere al posto degli specchi
Come risultato di tutte le petizioni, NHTSA ha accettato di ricercare l’uso di sistemi di monitoraggio delle telecamere invece degli specchietti laterali. Naturalmente, i primi studi utilizzavano la vecchia tecnologia delle telecamere e il rapporto 2018 di NHTSA ha rilevato problemi di sicurezza, come ad esempio:
- L’abbagliamento della luce solare sulle telecamere a determinate angolazioni
- Eccessivo abbagliamento dei fari sulle telecamere di notte
- Goccioline d’acqua che oscuravano l’immagine
- Effetti degli occhiali da sole polarizzati durante la visualizzazione dell’immagine del display
Un’altra preoccupazione era l’acclimatazione del conducente al nuovo sistema di telecamere. Le abitudini di lunga data di guardare in uno specchietto retrovisore esterno devono essere sostituite con una nuova memoria muscolare: uno sguardo al display interno montato in un posto diverso da quello a cui i conducenti sono abituati. Un tale cambiamento può disorientare i conducenti all’inizio.
Per affrontare queste preoccupazioni, è stato suggerito che ulteriori ricerche dovrebbero essere fatte utilizzando la più recente tecnologia della fotocamera. Gli smartphone di oggi vantano fotocamere con immagini e video a risoluzione più elevata rispetto alle prime telecamere di backup in auto.
La tecnologia delle telecamere di backup ha fatto molta strada dagli anni 2000, quando sono state introdotte per la prima volta nel mercato di massa. La chiarezza dell’immagine è migliorata in modo significativo e le telecamere di backup hanno dimostrato di essere un dispositivo di sicurezza efficace per ridurre gli incidenti dei veicoli posteriori e gli incidenti pedonali.
Ha senso, quindi, che NHTSA possa e debba rivisitare le leggi sugli specchietti laterali utilizzando la ricerca con la più recente tecnologia della fotocamera. Se funziona per migliorare la visibilità posteriore, dovrebbe funzionare anche per la visibilità laterale.
Le telecamere laterali sono legali in altri paesi?
Gli Stati Uniti sono in ritardo rispetto ad altri paesi nell’adattare le leggi attuali per accogliere le ultime tecnologie nella progettazione dei veicoli. Le auto con sistemi di telecamere invece di veri e propri specchietti laterali sono sulle strade di altri paesi almeno dal 2018.
Unione Europea
Nel 1981, la Commissione economica per l’Europa ha stabilito disposizioni per i dispositivi di monitoraggio indiretto come specchi e telecamere. Questa disposizione è stata modificata due volte nel 2008 per consentire in definitiva l’installazione di sistemi di visione indiretta senza requisiti prestazionali specifici
sui veicoli.
L’Audi e-Tron SUV e l’Honda-e sono entrambi veicoli elettrici senza specchietti laterali che sono stati su strada in Europa dal 2018-2019.
Giappone
Le leggi in Giappone richiedono che un certo tipo di sistema, specchietti, fotocamera o un altro dispositivo, sia in atto in modo che un conducente possa vedere la presenza dell’equivalente di un bambino di sei anni sul lato del conducente del veicolo. Finché tale visibilità è disponibile per il conducente, non esiste un tipo specifico di dispositivo che deve essere utilizzato.
Toyota commercializza già una Lexus ES con telecamere laterali in Giappone, e altri produttori sono sicuri di seguire.
Canada
Le leggi canadesi in materia di visibilità posteriore e specchietti laterali sono quasi identiche alle leggi degli Stati Uniti. Ci deve essere uno specchietto retrovisore interno e uno specchietto retrovisore laterale sul lato del conducente. Se lo specchio interno non soddisfa la gamma di 20 gradi che si estende ai requisiti dell’orizzonte, è obbligatorio anche uno specchietto lato passeggero.
Cosa succede se la legge dello specchio laterale non cambia?
Tesla ha introdotto per la prima volta la sua Model X senza specchietti laterali nel 2013, ma quando l’auto ha effettivamente raggiunto la produzione, il design includeva specchietti.
Se NHTSA non cambierà le attuali leggi sugli specchietti prima che il Tesla Cybertruck inizi la produzione alla fine del 2021 o del 2022, la casa automobilistica non avrà altra scelta che aggiungere specchietti laterali. Considerando che ci sono voluti dieci anni dalla richiesta iniziale alle modifiche finali per far passare la legge sulle telecamere di backup, le prospettive sembrano improbabili.
Secondo Teslarati, un concept artist sta già anticipando la necessità di aggiungere specchietti laterali. Le sue idee per gli specchietti laterali mostrano che hanno lo stesso aspetto angolare ed elegante del design generale del Cybertruck. Con una dimensione che si adatta bene alle dimensioni del camion, questi specchietti laterali immaginati mantengono l’aspetto futuristico di questo pick-up.
Altre caratteristiche tradizionali mancanti dal Cybertruck
Basta dare un’occhiata a Cybertruck e sai che il futuro è arrivato. Ricorda l’auto DeLorean immortalata nei film di Ritorno al futuro nel 1980. Ma questo camion spinge la busta ancora più in là di quanto la DeLorean abbia fatto in passato.
Non solo al pick-up tesla mancano gli specchietti laterali, ma i prototipi che sono stati visti ai saloni dell’auto e sulle strade mancano anche di alcune altre caratteristiche che sono state standard sui veicoli per anni:
- Anche lo specchietto retrovisore interno è stato sostituito con una telecamera e un sistema di visualizzazione.
- Non c’è un paraurti anteriore apparente.
- I tergicristalli non si trovano da nessuna parte sui prototipi che sono stati individuati.
- Gli indicatori di direzione sembrano essere inesistenti.
- I tradizionali fari anteriori separati dalla griglia dell’auto sono stati sostituiti con un’unica barra luminosa integrata che attraversa la parte anteriore della vettura.
- Anche la terza luce freno standard è stata omessa dal design di Cybertruck.
- Un volante rotondo è stato sostituito con una versione rettangolare di circa 6 x 12 pollici di dimensioni.
Inoltre, i pneumatici di Cybertruck si estendono oltre i pozzetti delle ruote, che, mentre conferisce al camion un aspetto spigoloso e aggressivo, è attualmente illegale negli Stati Uniti.
All’interno, il cruscotto sembra sembrare sostanzialmente diverso dai veicoli sul mercato in questo momento. È molto più elegante, ma nessuno sa con certezza quali modifiche specifiche sono state progettate nei controlli.
Se vuoi vedere di persona com’è Cybertruck, guarda questo video di Jay Leno ed Elon Musk che lo prendono per un giro.
Considerazioni finali
Con Cybertruck programmato per uscire dalle linee di produzione nel 2022, gli acquirenti potrebbero voler rimanere al passo con le normative statunitensi sugli specchietti retrovisori esterni. Sarebbe un peccato spendere quasi $ 40.000 per un camion che non può essere guidato legalmente per strada.
Si spera che le case automobilistiche possano lavorare con NHTSA per influenzare i cambiamenti nelle leggi che consentiranno a Cybertruck e ad altri veicoli di progettazione avanzata di guidare la carica verso veicoli elettrici ad alta efficienza energetica con caratteristiche di progettazione di sicurezza adatte al 21 ° secolo.
Commenti
Caricando...