Dacia Jogger E-Tech : prende forma il nuovo crossover familiare ibrido economico

La versatilità di una carrozzeria crossover familiare, con tecnologia ibrida e ad un prezzo ragionevole, l’inedita Dacia Jogger E-Tech sta prendendo forma. Ecco la sua ultima ora.

Nel 2023, Dacia commercializzerà l’inedito Jogger E-Tech , un veicolo, secondo l’azienda rumena, che avrà l’onore di essere il più economico a conduzione familiare con tecnologia ibrida del nostro continente , un annuncio fatto durante la presentazione ufficiale del nuovo modello qualche settimana fa.

Scopri le migliori offerte di veicoli nuovi di Dacia e risparmia in media poco più di 1.400 euro

La tecnologia ibrida E-Tech del Gruppo Renault, già implementata in diversi suoi modelli in versione non ricaricabile o in variante plug-in , darà vita anche alla nuova e interessante versione della Dacia Jogger . Tuttavia, nelle ultime settimane è stato possibile annunciare alcuni dei nuovi dettagli e specifiche che includeranno l’evoluzione di questa tecnologia.

Una delle chiavi principali nella nuova evoluzione della tecnologia ibrida E-Tech del Gruppo Renaul t sarà l’incorporazione di un motore a benzina aspirato da 1,8 litri di nuova concezione e ciclo Atkinson che promette di essere un po’ più efficiente e con una maggiore prestazioni rispetto al motore termico che attualmente incorpora questa tecnologia ibrida, in questo caso un altro motore a benzina aspirato con 1,6 litri di cilindrata.

Secondo i funzionari tecnici dello stesso Gruppo Renault, l’aumento di cilindrata consente quindi il passaggio al ciclo Atkinson, che consentirà una migliore efficienza del sistema senza perdite di potenza . Verranno apportate molte ottimizzazioni, in particolare per ridurre i costi di produzione (essenziale nel caso di Dacia per continuare a commercializzare veicoli con prezzi adeguati).

Questa nuova evoluzione della tecnologia ibrida E-Tech con il nuovo motore 1.8 (HR18) arriverà nella Dacia Jogger nel 2023, secondo le dichiarazioni rilasciate da Gilles le Borgne, direttore tecnico del gruppo Renault , ai media francesi. Questo rinnovato sistema E-Tech con motore 1.8 (HR18) sarà adottato anche in altri modelli dell’Alleanza, come nelle rinnovate Renault Clio e Captur nel 2023 , Dacia Duster di nuova generazione nel 2024 e nell’inedita Dacia Bigster del 2025 , veicoli tutti tecnicamente sviluppati secondo i metodi di produzione della piattaforma modulare CMF-B.

Nel caso del Jogger E-Tech 2023, sicuramente la versione che incorporerà questo crossover di famiglia sarà un ibrido di tipo autoricaricante, cioè senza possibilità di poterlo collegare ad una rete elettrica esterna .

Parallelamente, il Gruppo Renault starebbe lavorando anche sull’ottimizzazione della gestione della trasmissione senza frizione (con un nuovo codice identificativo interno DB35), oltre che su una serie di altre funzioni e tecniche per cercare di ridurre il costo totale del veicolo il più possibile, secondo lo stesso Gilles le Borgne.

NUOVA TECNOLOGIA IBRIDA PLUG-IN E-TECH SVILUPPATA

Nella sede del Gruppo Renault, più precisamente nei rispettivi uffici tecnici, si starebbero inoltre finalizzando tutti i dettagli per la nuova evoluzione della tecnologia E-Tech nella sua variante plug-in o plug-in, più specificatamente per quelle medie- modelli di taglia grande e grandi appartenenti ai segmenti C e D.

Stai pagando troppo per la tua assicurazione auto? Entra nel nostro comparatore e risparmia subito

In questo caso è già stato anticipato lo sviluppo di un nuovo motore 1.2 turbo benzina , che sarebbe uno dei capisaldi della nuova tecnologia ibrida plug-in E-Tech , un’evoluzione che potrebbe avere diversi livelli di potenza (da 200 a 280). CV) e che potrebbe diventare realtà nel nuovo SUV di medie dimensioni (segmento C) che Renault sta sviluppando, un veicolo che non si chiamerà infine Kadjar e il cui nome ufficiale non è ancora noto.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento