La versatilità di una carrozzeria crossover familiare, con tecnologia ibrida e ad un prezzo ragionevole, l’inedita Dacia Jogger E-Tech sta prendendo forma. Ecco la sua ultima ora.
Nel 2023, Dacia commercializzerà l’inedito Jogger E-Tech , un veicolo, secondo l’azienda rumena, che avrà l’onore di essere il più economico a conduzione familiare con tecnologia ibrida del nostro continente , un annuncio fatto durante la presentazione ufficiale del nuovo modello qualche settimana fa.
Scopri le migliori offerte di veicoli nuovi di Dacia e risparmia in media poco più di 1.400 euro
La tecnologia ibrida E-Tech del Gruppo Renault, già implementata in diversi suoi modelli in versione non ricaricabile o in variante plug-in , darà vita anche alla nuova e interessante versione della Dacia Jogger . Tuttavia, nelle ultime settimane è stato possibile annunciare alcuni dei nuovi dettagli e specifiche che includeranno l’evoluzione di questa tecnologia.
Una delle chiavi principali nella nuova evoluzione della tecnologia ibrida E-Tech del Gruppo Renaul t sarà l’incorporazione di un motore a benzina aspirato da 1,8 litri di nuova concezione e ciclo Atkinson che promette di essere un po’ più efficiente e con una maggiore prestazioni rispetto al motore termico che attualmente incorpora questa tecnologia ibrida, in questo caso un altro motore a benzina aspirato con 1,6 litri di cilindrata.
Secondo i funzionari tecnici dello stesso Gruppo Renault, l’aumento di cilindrata consente quindi il passaggio al ciclo Atkinson, che consentirà una migliore efficienza del sistema senza perdite di potenza . Verranno apportate molte ottimizzazioni, in particolare per ridurre i costi di produzione (essenziale nel caso di Dacia per continuare a commercializzare veicoli con prezzi adeguati).
Questa nuova evoluzione della tecnologia ibrida E-Tech con il nuovo motore 1.8 (HR18) arriverà nella Dacia Jogger nel 2023, secondo le dichiarazioni rilasciate da Gilles le Borgne, direttore tecnico del gruppo Renault , ai media francesi. Questo rinnovato sistema E-Tech con motore 1.8 (HR18) sarà adottato anche in altri modelli dell’Alleanza, come nelle rinnovate Renault Clio e Captur nel 2023 , Dacia Duster di nuova generazione nel 2024 e nell’inedita Dacia Bigster del 2025 , veicoli tutti tecnicamente sviluppati secondo i metodi di produzione della piattaforma modulare CMF-B.
Nel caso del Jogger E-Tech 2023, sicuramente la versione che incorporerà questo crossover di famiglia sarà un ibrido di tipo autoricaricante, cioè senza possibilità di poterlo collegare ad una rete elettrica esterna .
Parallelamente, il Gruppo Renault starebbe lavorando anche sull’ottimizzazione della gestione della trasmissione senza frizione (con un nuovo codice identificativo interno DB35), oltre che su una serie di altre funzioni e tecniche per cercare di ridurre il costo totale del veicolo il più possibile, secondo lo stesso Gilles le Borgne.
NUOVA TECNOLOGIA IBRIDA PLUG-IN E-TECH SVILUPPATA
Nella sede del Gruppo Renault, più precisamente nei rispettivi uffici tecnici, si starebbero inoltre finalizzando tutti i dettagli per la nuova evoluzione della tecnologia E-Tech nella sua variante plug-in o plug-in, più specificatamente per quelle medie- modelli di taglia grande e grandi appartenenti ai segmenti C e D.
Stai pagando troppo per la tua assicurazione auto? Entra nel nostro comparatore e risparmia subito
In questo caso è già stato anticipato lo sviluppo di un nuovo motore 1.2 turbo benzina , che sarebbe uno dei capisaldi della nuova tecnologia ibrida plug-in E-Tech , un’evoluzione che potrebbe avere diversi livelli di potenza (da 200 a 280). CV) e che potrebbe diventare realtà nel nuovo SUV di medie dimensioni (segmento C) che Renault sta sviluppando, un veicolo che non si chiamerà infine Kadjar e il cui nome ufficiale non è ancora noto.