in ,

Ecobonus Retrofit GPL e Metano 2024: La Data Ufficiale e Come Ottenere il Contributo

Ecobonus Retrofit GPL e Metano 2024: La Data Ufficiale e Come Ottenere il Contributo

Il 2024 porta con sé una serie di novità per gli automobilisti italiani, tra cui l’Ecobonus Retrofit, che prevede incentivi per l’installazione di impianti di alimentazione a GPL e metano su veicoli benzina o diesel fino a Euro 4.

In questo articolo, esploreremo i dettagli di questo nuovo schema di incentivi, la data di inizio delle prenotazioni e come fare per ottenere il contributo.

Dettagli dell’Ecobonus Retrofit

Importo del Contributo

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 20 maggio 2024 ha stabilito i contributi per chi installa impianti a GPL o metano sui veicoli di categoria M1, omologati almeno Euro 4.

I contributi sono i seguenti:

  • 400 euro per l’installazione di impianti GPL.
  • 800 euro per l’installazione di impianti a metano.

Questi contributi sono validi per le installazioni effettuate dal 25 maggio al 31 dicembre 2024, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Condizioni per Ottenere il Contributo

Requisiti del Veicolo e dell’Impianto

Per poter beneficiare del contributo, il veicolo e l’impianto devono rispettare le seguenti condizioni:

  • Il veicolo non deve essere già omologato come alimentato a GPL, metano o bifuel al momento dell’installazione.
  • L’impianto di alimentazione a gas deve essere nuovo di fabbrica e completo di tutte le sue componenti.
  • La fattura per l’acquisto e l’installazione dell’impianto, emessa dopo il 25 maggio 2024, deve indicare chiaramente lo sconto applicato grazie al contributo statale.

Modalità di Erogazione

Il contributo verrà corrisposto direttamente dall’installatore al beneficiario sotto forma di sconto sul prezzo dell’impianto e dell’installazione. Gli installatori, a loro volta, verranno rimborsati dalle imprese costruttrici o importatrici degli impianti e recupereranno l’importo come credito d’imposta.

Fondi Disponibili

Le risorse destinate all’Ecobonus Retrofit GPL e metano ammontano a circa 10 milioni di euro, derivanti dai fondi non utilizzati degli incentivi auto del 2023. Questi fondi sono suddivisi come segue:

  • 60% per gli impianti a metano.
  • 40% per gli impianti a GPL.

Come Richiedere l’Ecobonus

Procedura di Registrazione

Gli installatori devono prima registrarsi nel sistema informatico del sito dell’Ecobonus, accessibile dall’area riservata ai rivenditori.

Prenotazione del Contributo

Le prenotazioni dei contributi saranno aperte dalle ore 10:00 di lunedì 1° luglio 2024. Gli installatori dovranno inserire i dati relativi al veicolo da trasformare, inclusa la targa e l’ordine di acquisto dell’impianto. Una volta registrata la prenotazione, gli installatori avranno 120 giorni per confermare l’operazione, comunicando il numero di targa del veicolo trasformato e il codice fiscale dell’impresa costruttrice o importatrice dell’impianto.

Condizioni per gli Installatori

La registrazione nel sistema informatico è riservata esclusivamente agli installatori che svolgono come attività primaria o secondaria la riparazione meccanica di autoveicoli.

L’Ecobonus Retrofit GPL e metano rappresenta un’ottima opportunità per migliorare l’efficienza ambientale dei veicoli più vecchi e risparmiare sui costi del carburante. Con contributi fino a 800 euro e un processo di richiesta ben definito, gli automobilisti italiani hanno ora un incentivo concreto per passare a sistemi di alimentazione più puliti ed economici. Non perdere l’occasione di approfittare di questo bonus: verifica se il tuo veicolo è idoneo e contatta un installatore accreditato per iniziare la procedura.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
BMW R 1300 GS e R 1250 GS: tutte le differenze

BMW R 1300 GS e R 1250 GS: tutte le differenze

Migliori pneumatici per BMW 850 : prezzo, caratteristiche e costo montaggio

Migliori pneumatici per BMW 850 : prezzo, caratteristiche e costo montaggio