La Fiat 500 elettrica è già in vendita e sembra che fosse la meta perfetta per una delle cittadine per eccellenza. Tuttavia, tutto ciò che luccica è oro? Vi diciamo le 5 virtù e i 2 difetti di questa variante elettrica della Fiat 500 che, almeno per un po ‘, continuerà a coesistere con le versioni a combustione (che non molto tempo fa hanno aggiunto un’alternativa ibrida alle proprie fila)
Pregi della Fiat 500 elettrica
Natura elettrica per il tuo ambiente ottimale
Dobbiamo partire dall’ovvio: la maggior parte dei produttori ha optato per un SUV di grandi dimensioni per basare la loro prima produzione di massa elettrica, qualcosa di comprensibile dalla moda, ma non dalla logica, poiché sono cittadini urbani, con un uso incentrato sulla la città, dove questo tipo di meccanica fa emergere tutto il suo potenziale, ipotizzato come la migliore opzione per creare un veicolo a batteria. Così la Fiat calza come un guanto: si è distinta per dimensioni e maneggevolezza, alla cui formula vincente si aggiunge ora un motore a zero emissioni che elimina ogni tipo di restrizione alla circolazione nelle grandi città. Un manuale “win-win”.
Design elegante
La 500 ha sempre avuto un’immagine accattivante, ma questa nuova generazione arriccia i ricci in questo senso. Mantiene l’essenza, poiché è più un’evoluzione che una rivoluzione, ma il set è più definito, mostra un po ‘più di muscoli e dettagli come il design dei gruppi ottici anteriori o la griglia carenata, lasciando il posto a un logo cromato.
che guadagna in eleganza.
3 + 1
Va bene anche il fatto che possa essere scelto come coupé o cabrio, ma conosciamo queste due versioni sin dall’antichità. La novità qui è la Fiat 500 3 + 1 , una nuova alternativa più originale che attira molta attenzione. Mantiene la silhouette atletica della carrozzeria a tetto chiuso, ma aggiunge una terza porta più piccola con apertura inversa sul lato destro, consentendo un accesso più facile ai sedili posteriori. È il più versatile del trio.
Due varianti tra cui scegliere
La Fiat 500e è disponibile con due diverse opzioni meccaniche, cosa sempre apprezzata. L’access one combina un motore da 95 CV con una batteria da 23,8 kWh, accelera da 0 a 100 km / h in 9,5 secondi, può circolare fino a 135 km / he omologa un’autonomia di 180 chilometri. Sopra è il 118 CV, con una batteria da 42 kWh, uno 0-100 in 9 secondi, 150 km / h di picco e 320 chilometri di autonomia.
Ricarica rapida
Sebbene access 500e “rispetti” una potenza di carico massima di 50 kW, quella più alta è compatibile con le centrali da 85 kW, con le quali recupera energia sufficiente in 5 minuti per percorrere 50 chilometri in più e in soli 35 minuti riempie l’80% della sua piena capacità.
Difetti
Autonomia
Ha una vocazione urbana e, in teoria, i tuoi potenziali clienti dovrebbero usarlo solo per viaggi brevi. Tuttavia, se vogliono fare viaggi di media distanza possono avere complicazioni e quelli di lunga distanza sono impossibili. Nel migliore dei casi, la versione più capace annuncia 320 chilometri in un ciclo misto secondo l’omologazione WLTP, che in realtà saranno inferiori, una cifra che potrebbe non essere all’altezza di molti utenti.
Prezzo
Le auto elettriche stanno adeguando sempre di più il loro prezzo, ma oggi sono ancora un’alternativa più costosa rispetto a un modello a combustione o con un livello di elettrificazione inferiore. Devono essere pagati almeno 24.900 euro per la Fiat 500 elettrica, una tariffa che corrisponde alla sua versione Coupé. Il 3 + 1 sale a 30.400 euro e per la Cabrio bisogna aggiungere 1.000 euro in più. Un importo che, tenendo conto che si tratta di un urbanite molto compatto che, almeno a priori, non può agire come un unico veicolo, forse farà marcia indietro i potenziali acquirenti.
Commenti
Caricando...