Se sei mai andato a sciare in Andorra, sicuramente sarai rimasto impressionato nel vedere così tante Fiat Panda nella sua versione 4×4, sia attuali che di prima generazione. Te lo dico, perché è un aneddoto che rende perfettamente chiaro perché questo modello è un’ottima opzione quando l’azienda e la situazione si complicano. E se state pensando di acquistarne uno, vi presento i principali della Fiat Panda 4×4 .

Da non perdere: tutti i test della Fiat Panda

La verità è che l’offerta non è troppo ampia, perché non ci sono molti modelli sul mercato lunghi meno di quattro metri e con quattro ruote motrici. La Suzuki Jimny era una delle principali alternative e forse il modello più completo e migliore di questa categoria, ma ha smesso di essere venduta a causa delle esigenti normative europee anti-inquinamento. Quindi tieni d’occhio questa lista con i peggiori rivali di acquisto della Fiat Panda 4×4 .

La Fiat Panda 4×4 è lunga 3,7 metri ed è disponibile a partire da 13.387 euro (sconto promozionale incluso). E, in più, hai a disposizione la versione Fiat Panda Cross 4×4 , destinata ad un utilizzo più sul campo, poiché la sospensione è più alta, ha un angolo di attacco migliore, grazie al paraurti specifico e al controllo della discesa in salita. Oltre alle protezioni in plastica e metallo sulla scocca. In questo caso è disponibile a partire da 15.369 euro.

 

Questa piccola Fiat è dotata di un motore monocilindrico turbo da 875 cc , con una potenza di 85 CV. Il suo consumo medio ufficiale è di 5,9 l / 100 km ed è in grado di passare da 0 a 100 km / h in 12 secondi.

Suzuki ignis

Senza alcun dubbio, la Suzuki Ignis è l’auto che meglio si adatta come diretta rivale della Fiat Panda 4×4 . Sia per le dimensioni esterne, visto che è lungo anche 3,7 metri, sia per poterlo equipaggiare con la trazione integrale.

Questa piccola Suzuki è un’auto che sorprende. La variante che ha trazione 4×4 ha un motore 1.2 quattro cilindri da 90 CV . E ha un grande vantaggio, ha anche la tecnologia Mild Hybrid, quindi ha l’ etichetta ECO della DGT  e riesce a lasciare i consumi a 4,9 l / 100 km. Un litro in meno rispetto alla Panda 4×4.

Un altro vantaggio di questa Suzuki è che ha un’altezza da terra di 18 cm , quasi come una Seat Ateca, che ti dà un’idea delle sue capacità quando esci dall’asfalto. Costa 15.670 euro

 

Ford Ka + Active

La Ford Ka + Active è una versione della Ford Ka + che si distingue dal resto della gamma perché la sua carrozzeria ha elementi stilistici che la fanno sembrare un po ‘più giacca . Come gli altri modelli Active che Ford ha lanciato su altri modelli, come la Focus, ad esempio, l’idea è quella di offrire un modello focus crossover, ma senza dover sviluppare un’auto specifica per esso, come ha fatto Kia con il tuo Xceed.

Questa Ford è un po ‘più grande dei modelli visti fino ad ora per quanto possibile rivaleggia con la Fiat Panda 4×4 , poiché misura 3,95 metri di lunghezza. È in vendita da 12.125 euro  e, sebbene abbia un’estetica a giacca, non è possibile equipaggiarlo con la trazione integrale. Se è quello che vuoi, puoi sempre optare per la Ford EcoSport, che è uno dei pochi modelli di circa 4 metri di lunghezza che ti permette di equipaggiarla con la trazione integrale. Ma il suo obiettivo è più SUV del segmento B e non così urbano con possibilità fuoristrada , come la Panda. Inoltre costa almeno 22.803 euro se lo desideri con trazione AWD.

Puoi acquistare il Ka + Active con un motore 1.2 benzina da 85 CV , un tre cilindri non energico come l’EcoBoost e che spende 5,7 l / 100 km; oppure con il 1.5 TDCi da 95 CV , che utilizza solo 4,1 litri e dimostra di avere molta più spinta.

Mahindra KUV100

Sicuramente non avevi considerato un marchio come Mahindra tra i rivali della Panda 4×4. Forse non lo considereresti un rivale di nessun modello, perché non è un marchio a cui le persone pensano o di cui conoscono direttamente. Ma il  Mahindra KUV100 è lungo appena 3,7 metri , come il Panda. E a causa del suo aspetto fuoristrada, può essere considerato un possibile avversario, sebbene non sia possibile equipaggiarlo con la trazione integrale e l’asse anteriore è l’unico che muove il veicolo.

Questo modello di origine indiana ha un aspetto moderno, ma le sue finiture sono un po ‘lontane dagli standard di qualità europei. È in vendita da 10.450 euro e monta un motore 1.2 tre cilindri da 85 CV di potenza che consuma mediamente 6,2 litri.

 

Dacia Sandero Stepway

La cassa della  Dacia Sandero Stepway è simile a quella della Ford Ka + Active, in quanto si tratta di una variante dall’aspetto più country della Dacia Sandero , ma non è neppure possibile dotarla di trazione integrale e misura poco più del modello italiano: 4.089 mm. Lo valutiamo come uno dei possibili avversari, inoltre, per il suo prezzo di acquisto accessibile , che parte da 10.350 euro .

Oltre alle protezioni in plastica che vedete nelle immagini, la carrozzeria di questa Dacia si allontana di 4 cm da terra rispetto al resto della gamma Sandero, così da non avere problemi nell’entrare in strade di certa difficoltà.

Puoi acquistarlo con una buona varietà di motori . La gamma parte da un tre cilindri TCe da 898 cc 90 CV, che consuma 5,5 litri; una seconda opzione è il 1.5 dCi da 95 CV, che consuma 4,3 litri e, inoltre, è possibile acquistarlo con un motore bifuel, che funziona sia a benzina che a GPL, la cui potenza è di 101 CV.