Ford lancerà nove auto elettriche in Europa prima del 2024

Ford rimane ferma nel suo desiderio di elettrificare in Europa e per questo annuncia una gamma con nove modelli 100% elettrici prima del 2024, sette dei quali totalmente nuovi.

La roadmap di Ford prevede che entro il 2030 l’intera gamma europea sarà al 100% elettrica. per la metà di questo decennio, Ford ha annunciato una gamma elettrica composta da quattro autovetture e cinque veicoli commercialiPer quanto riguarda le autovetture, tre nuovi modelli saranno aggiunti alla nota Ford Mustang Mach-E : quattro opzioni di potenza tra 269 e 487 CV associate a due batterie da 76 e 99 kWh.
Scopri le migliori offerte sulle auto nuove Ford e risparmia in media poco più di 6.000 euro
I nuovi modelli saranno la Ford Puma Electric made in the Romanian plant di Craiova e che sarà in vendita dal 2024 – ricordiamo che in questo stabilimento viene prodotta l’intera gamma della Puma, il modello di Ford più venduto in Europa -, a cui si affiancherà un crossover a 5 posti di dimensioni compatte made in Cologne – sarà conosciuto 2022 e con produzione dal 2023– e un declino coupé di quest’ultimo modello anch’esso realizzato a Colonia e in vendita dal 2024 – questi due modelli saranno il risultato della collaborazione con Volkswagen e utilizzeranno la piattaforma MEB di questo gruppo automobilistico tedescoPer la realizzazione di questi due nuovi modelli, 2.000 milioni di euro saranno investiti in questa fabbrica tedesca che dovrebbe produrre 1,2 milioni di unità in sei anni quando il progetto sarà pienamente operativo, e anche assemblare le proprie batterie dal 2024. I due crossover di fascia media di Ford supereranno i 500 km di autonomia elettrica.

Questo impegno per le silhouette crossover è una conseguenza del fatto che nel 2021 questo tipo di carrozzeria ha rappresentato il 58% di tutte le autovetture Ford vendute nel nostro continente, crescendo di quasi 20 punti rispetto al 2020.

Nell’area commerciale al già presentato lo scorso anno E-Transit con batteria da 68 kWh per un massimo di 317 km di autonomia, nel 2023 si aggiungerà anche il Transit Custom 100% elettrico disponibile dal 2023 e il Tourneo Custom nella sua variante passeggeri. Già nel 2024 conosceremo il Transit Courier e il Tourneo Courier nella loro variante passeggeri – entrambi realizzati nello stabilimento rumeno di Craiova.

Ford Europe ha anche annunciato che smetterà di produrre il suo piccolo SUV Ecosport in Romania entro la fine dell’anno e che tutti i tourneo courier saranno prodotti anche a Craiova, rafforzando al contempo la partnership con Ford Otosan che ora assume la proprietà dello stabilimento di Craiova oltre ai principali piani di veicoli commerciali in Europa..

Ford ha anche annunciato di aver firmato un accordo con SK On e Koc Holding per stabilire congiuntamente un impianto di produzione di batterie in Turchia, uno dei più grandi in Europa rivolto esclusivamente ai veicoli commercialiSi stima che sarà operativo a metà del decennio con una produzione da 30 a 45 GWh. Ricorda che l’obiettivo di Ford a livello di elettrificazione nel 2026 è quello di vendere 600.000 unità nel nostro continente e due milioni in tutto il mondo.

Forse potresti essere sorpreso che tra così tanti riferimenti ai centri di produzione la parola Almussafes e Spagna non sia apparsa. Nelle righe precedenti abbiamo fatto riferimento a modelli che arriveranno fino al 2024. Resta da definire il luogo di produzione per i nuovi modelli che saranno associati alla nuova piattaforma elettrica – che dovrebbe essere piccola – e per i quali lo stabilimento di Valencia e lo stabilimento tedesco di Saarlouis combattonoE qui lo sviluppo per il nostro Paese di tutte le piccole auto elettriche del Gruppo Volkswagen – chissà se condividendo una piattaforma – e la conseguente implementazione di una fabbrica di produzione di batterie anche nel nostro territorio e da cui Ford potrebbe beneficiare per produrre le sue future Fiesta e Puma possono giocare un ruolo importante, se alla fine prendono questa denominazione. A giugno sarà annunciata la decisione per una produzione prevista per il 2025.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento